Il Signore degli Anelli e Game of Thrones: L’esercito di Daenerys potrebbe sconfiggere quello di Sauron?

Pochi eserciti potrebbero davvero opporsi alle forze di Mordor, soprattutto a causa delle sue dimensioni enormi e apparentemente infinite. Eppure, come si vede nell’incipit de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, l’Ultima Alleanza tra uomini ed elfi è riuscita a respingere l’esercito di Sauron e stava vincendo prima che lui entrasse in battaglia. Conoscendo il destino delle forze della Terra di Mezzo contro Sauron, è interessante pensare a quali altri eserciti fantasy potrebbero affrontarlo. Ad esempio, l’esercito di Daenerys Targaryen di Game of Thrones potrebbe affrontare la potenza di Sauron?

Forza e debolezza dell’esercito di Daenerys

Ciò che manca all’esercito di Daenerys in termini di dimensioni, lo compensa in termini di abilità. Tuttavia, le dimensioni del suo esercito nella stagione 8 di Game of Thrones non sono da buttare. Con circa 100.000 Dothraki e 8.000 Immacolati, potrebbe già conquistare Westeros. Tuttavia, lungo il suo cammino, otterrà degli alleati, tra cui migliaia di abitanti del Nord e forze navali della Casa Tyrell. E, naturalmente, Daenerys ha i suoi tre draghi per trafiggere gli eserciti.

Le abilità dei soldati potrebbero far pendere la battaglia contro Sauron a suo favore. I Dothraki sono combattenti selvaggi che passano la loro vita a desiderare il conflitto. Grazie alla loro abilità a cavallo, potrebbero tagliare i ponti con gli Orchi e gli Uruk-hai, come nella battaglia di Minas Tirith. Gli Immacolati, anche se in numero ridotto, sono forse i più abili di tutti. Avendo come unico scopo della loro vita l’addestramento e la lotta, potrebbero facilmente affrontare orchi che hanno avuto un addestramento molto meno disciplinato. Dopo aver visto come i tre draghi di Daenerys hanno distrutto gran parte di Approdo del Re, potrebbero facilmente scatenare un’enorme devastazione sul campo di battaglia.

Tuttavia, se si considerano le debolezze dell’esercito, sembra probabile che non sia in grado di tenere a bada l’enorme numero di orchi di Sauron. Come si è visto quando gli Estranei hanno attaccato Grande Inverno, i soldati di Daenerys non sono riusciti a resistere alle ondate schiaccianti di nemici che li hanno attaccati. Inoltre, i Dothraki non sono noti per le loro tattiche di battaglia disciplinate e ben formate, per cui correre a tutta forza contro l’esercito di Sauron potrebbe essere la loro fine. Per quanto riguarda i draghi di Daenerys, due sono stati uccisi dall’artiglieria ben piazzata prima ancora di raggiungere la battaglia principale per Westeros. Pertanto, è probabile che Sauron disponga di armi adeguate per affrontarli.

Forza e debolezza dell’esercito di Sauron

Se l’Unico Anello non fosse stato gettato nelle fiamme del Monte Fato, è probabile che le forze di Sauron avrebbero preso il controllo della Terra di Mezzo. Anche se non ci sono numeri specifici, gli orchi di Mordor sembrano essere ben più di 100.000, con una quantità apparentemente infinita che si riversa fuori. Tuttavia, gli orchi non sono l’unica razza che segue il Signore Oscuro.

Non c’è dubbio che l’esercito di Sauron travolgerebbe quello di Daenerys. Non solo l’esercito è enorme, ma ha una varietà di combattenti molto più ampia. Easterling, Troll, Warg, Uruk-Hai, goblin e molti clan di uomini lo seguono tutti, ognuno con le proprie specialità. C’è poi il lato più magico del suo esercito, con i Nazgûl montati sulle loro bestie cadute in grado di attaccare e incutere terrore, proprio come i draghi di Daenerys. E, naturalmente, Sauron stesso, che in forma fisica non potrebbe essere sconfitto da nessuno dell’esercito di Daenerys.

Per quanto riguarda le debolezze di Sauron, è noto che gli Orchi non sono i migliori combattenti e la maggior parte di coloro che lo seguono tendono a essere deboli di mente. Mentre gli Haradrim cavalcavano enormi olifanti in battaglia, sembra che l’esercito di Sauron non disponga di cavalleria, che viene spesso vista tagliare i suoi eserciti come burro. E non va dimenticato l’Unico Anello. Il più grande potere di Sauron nella lotta sarebbe anche la sua più grande debolezza se venisse scoperto, poiché la battaglia sarebbe finita se gli venisse strappato di mano o distrutto.

Vincitore: Sauron

A prescindere dall’abilità, le dimensioni schiaccianti dell’esercito di Sauron colpirebbero continuamente quello di Daenerys fino a quando non resterebbe più nulla. Anche se il suo esercito si batterebbe bene, le sue difese non sono il suo punto forte e i draghi potrebbero morire prima di avere un grande impatto. Ma c’è sempre una possibilità. Se Daenerys facesse dell’Unico Anello il suo obiettivo principale, potrebbe portare alla scomparsa di Sauron ancora una volta.

FONTECBR

CORRELATI