La Bocca di Sauron e la sua connessione con il Signore Oscuro, spiegata!

Il franchise del Signore degli Anelli è stato raccontato in molte forme di media. Dall’animazione al live-action, fino ai videogiochi, queste storie hanno contribuito a stabilire uno standard per il fantasy che viene seguito ancora oggi. Gli Anelli del Potere fa luce su molti aspetti della Terra di Mezzo che non erano mai stati esplorati a fondo prima. Di conseguenza, ha spinto i fan a voler rivisitare o addirittura approfondire personaggi che non hanno mai avuto un ruolo importante nella storia, ma che hanno comunque avuto un impatto.

Un personaggio che ne è stato un grande esempio è l’uomo noto come la Bocca di Sauron. A prima vista, questo essere sembrava tutt’altro che un uomo, ma in realtà era qualcuno che si era perso completamente nell’influenza oscura di Sauron. Detto questo, non si conosce molto della sua origine, a parte alcune nozioni di base sulle sue radici e motivazioni. Ma cosa spinge un personaggio senza alcuna fisicità minacciosa a essere così in alto nei ranghi dell’esercito oscuro di Sauron?

Chi è la Bocca di Sauron in ISDA?

Le origini della Bocca di Sauron sono ancora in gran parte avvolte nel mistero. Tuttavia, ci sono ancora aspetti del suo passato umano che sono stati vagamente spiegati. Ad esempio, prima di dedicarsi completamente al Signore Oscuro, la Bocca di Sauron era un membro dei Númenoreani Neri. Si dice che questi individui abbiano sostenuto Sauron molti anni prima della Guerra dell’Anello. Al momento non si sa molto di questa setta ribelle di umani, ma è un argomento che viene ancora esplorato ne Gli Anelli del Potere.

Poiché aveva perso la conoscenza del proprio nome e i suoi occhi erano sempre coperti, c’era una mancanza di umanità nella Bocca di Sauron. Ma per capire come sia finito, è fondamentale conoscere le sue origini. Quando la Torre Oscura risorgeva, l’uomo che sarebbe diventato la Bocca di Sauron si mise al servizio di Sauron. La Bocca aveva imparato la stregoneria e aveva fatto carriera. Ma al momento della sua prima apparizione ne Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re, le storie si discostarono dalla versione live-action e da quella del libro. Nel film viene decapitato da Aragorn per aver detto che avevano ucciso Frodo, mentre nei libri la Bocca fugge spaventata verso il Nero Cancello.

Come si collega la Bocca di Sauron al Signore Oscuro?

Anche se a prima vista può sembrare un esercito barbarico, le forze di Sauron sono molto strutturate per quanto riguarda chi comanda e chi guida gli eserciti del Signore Oscuro. Il Bocca lo imparò a sue spese quando iniziò a dedicare la sua vita a Sauron. Col tempo, sarebbe diventato il servitore più fidato di Sauron, persino al di sopra del mago Saruman e del Luogotenente di Barad-dûr. Ma era anche un araldo e un messaggero, cosa che si rifaceva ai suoi denti deformi e alle sue labbra sfregiate. Poiché le parole di Sauron sono così corrotte e piene di malvagità, anche solo ripetere i suoi decreti poteva offuscare le bocche di chi li pronunciava.

La Bocca di Sauron può non sembrare un personaggio cruciale quando lo si guarda all’inizio. Può avere un’autorità e una posizione superiore a quella di coloro che lo circondano, ma non c’è nulla che lo renda diverso dagli altri agenti oscuri di Sauron. Ma è proprio qui che la Bocca ha successo, perché è sempre stato sottovalutato da chi non lo conosceva. Tuttavia, in realtà, egli rappresentava l’idea più vicina di quanto Sauron potesse essere pericoloso, essendo probabilmente l’individuo più in vista nella vita del Signore Oscuro.

FONTECBR

CORRELATI