L’Unico Anello ha reso Sauron più debole, ma lo ha anche salvato

C’era molta magia nascosta ne Il Signore degli Anelli. Per esempio, gli Elfi erano esseri magici. Pur avendo un aspetto piuttosto umano, erano stati dotati dell’immortalità e di talenti per la guarigione, l’artigianato e la guerra. Allo stesso modo, gli Istari erano maghi, ma erano molto di più. Gandalf, Saruman e gli altri Istari erano in realtà Maiar, esseri angelici inviati nella Terra di Mezzo per combattere le macchinazioni di Sauron.

Anche Sauron era un Maiar. Anzi, era il più potente Maiar mai creato, ma non era abbastanza. Si unì a Morgoth e cercò di soggiogare il mondo. Tuttavia, Morgoth fu sconfitto e Sauron divenne l’unico Signore Oscuro della Terra di Mezzo. Creò quindi il suo Unico Anello nel tentativo di tenere in pugno tutti e tutto. Alla fine, però, l’Anello fu la rovina di Sauron perché Eru spinse Gollum nel Monte Fato. Quindi, perché avrebbe dovuto creare qualcosa che lo rendeva vulnerabile?

L’Unico Anello ha reso Sauron più debole, più o meno

Da un lato, Sauron che forgia l’Anello è un’idea terribile. Ha riversato la sua malvagità, la sua crudeltà e il suo potere in un oggetto inanimato… e poi ha proceduto a perderlo. Nella sua battaglia con Gil-galad ed Elendil, Sauron fu quasi sconfitto quando Isildur tagliò dal dito dell’Oscuro Signore il dannato gioiello. Poiché Sauron perse l’Anello, il suo potere diminuì gravemente e gli ci vollero migliaia di anni per ricostruire il suo potere. Anche dopo che Sauron si dichiarò di nuovo, il suo unico obiettivo era trovare l’Anello, non consolidare il suo dominio.

Da questo punto di vista, l’Unico Anello rendeva Sauron vulnerabile, ma gli dava anche alcuni vantaggi. Alcuni fan non capiscono esattamente come funzionava l’Anello. Pensano che Sauron abbia messo il suo potere in un anello e questo è quanto. Ma le cose erano un po’ più complicate di così. Per prima cosa, l’Unico Anello funzionava come un agente di focalizzazione e prendeva il potere naturale di Sauron e lo amplificava attraverso i mali originali di Morgoth che si trovavano nel Monte Fato. Ecco perché l’Anello rendeva Sauron più potente.

L’Unico Anello permise a Sauron di reincarnarsi due volte

Ma c’era una ragione più importante per cui Sauron creò l’Unico Anello. Tutti gli Ainur (sia i Valar che i Maiar) avevano una quantità limitata di potere. Morgoth usò la maggior parte del suo potere per corrompere la Terra di Mezzo. Allevò i troll, creò e controllò gli Orchi e molte altre cose. Era una guerriglia efficace, ma prosciugava il potere intrinseco di Morgoth. Sauron cercava di evitarlo quando creò l’Unico Anello. Invece di disperdere il suo potere, lo racchiuse in un oggetto inanimato, che ne impedì la diminuzione.

Soprattutto, l’Anello di Sauron lo legava alla Terra di Mezzo. Se fosse stato ucciso da Gil-galad ed Elendil senza l’Anello, sarebbe morto (proprio come Gandalf) e sarebbe stato rimandato a Valinor. Tuttavia, grazie all’Anello, lo spirito di Sauron rimase nella Terra di Mezzo e fu in grado di riacquistare lentamente la sua potenza. Non è stata nemmeno l’unica volta che Sauron ha fatto questo. Si trovava su Númenor quando Eru inviò un’onda per distruggere l’isola. Il corpo fisico di Sauron morì, ma l’Unico Anello gli permise di reincarnarsi. Quindi, anche se l’Anello era un ostacolo e rendeva Sauron vulnerabile, gli salvò la vita due volte e gli impedì di espandere il suo potere.

FONTECBR

CORRELATI