Perché Sauron era un Signore Oscuro migliore di Morgoth ne Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli aveva un sacco di personaggi terribili durante la Terza Era della Terra di Mezzo. Saruman era un traditore traditore che cercava di rubare l’Unico Anello per sé. Nel frattempo, i Nazgul erano terrificanti perché camminavano al confine tra i vivi e i morti. Anche il Guardiano nell’Acqua, il Re dei Morti e il Balrog Bane di Durin erano degni di nota. Tuttavia, Sauron era l’indiscusso peggiore dei peggiori.

Se il Signore Oscuro avesse ripreso il suo Unico Anello, avrebbe ricoperto tutta la Terra di Mezzo di un’oscurità senza fine. Se ciò fosse accaduto, nessuno lo avrebbe fermato, perché gli Elfi stavano scomparendo e la speranza già scarseggiava. Quindi, Frodo, raggiungendo il suo obiettivo, ha salvato la Terra di Mezzo da una sicura rovina. Tuttavia, vale la pena di considerare se il regno di Sauron sarebbe stato peggiore di quello di Morgoth.

Morgoth voleva governare la Terra di Mezzo

Quando Eru Ilúvatar creò Eä, creò 14 esseri per governare e ordinare tutto. Erano chiamati Valar, e Melkor era il capo tra loro. Tuttavia, Melkor non era soddisfatto della sua posizione dominante. Voleva creare la vita come Ilúvatar, così iniziò a cercare la Fiamma Imperitura. Non riuscendo a trovarla, si ribellò agli altri Valar nelle profondità del tempo. Assumendo il nome di Morgoth, condusse una serie di guerre contro i suoi compatrioti e, grazie alla sua forza, fu sempre un nemico temibile.

Alla fine della Prima Era, Morgoth perse la Guerra dell’Ira e fu gettato nel Vuoto. Quando regnava, però, il Signore Oscuro si concentrava sulla forza bruta. Usò il suo incommensurabile potere di Valar per corrompere gli esseri e dare loro grandi quantità della sua stessa forza. Orchi, draghi e altre bestie cadute erano le sue creazioni e i destinatari dei suoi vili poteri. Usando questi soggetti, Morgoth si propose di conquistare la Terra di Mezzo con la pura forza. Il suo potere distribuito e la forza dei suoi eserciti furono sufficienti a dominare ogni cosa nella Terra di Mezzo, finché non intervennero i Valar.

Sauron voleva controllare la Terra di Mezzo

A differenza di Morgoth, Sauron era un Maiar, il che significa che era leggermente meno potente ma molto più malvagio. In origine, Sauron si chiamava Mairon ed era uno dei migliori allievi fabbri di Aulë. Tuttavia, era ossessionato dalla perfezione e imponeva questa convinzione agli altri. Così, quando Morgoth si ribellò, Sauron si unì a lui perché vedeva un modo per imporre la sua perfezione agli altri esseri e al mondo naturale.

Fino alla fine della Prima Era, Sauron servì come luogotenente principale di Morgoth. Quando Morgoth fu sconfitto, Sauron prese il comando come Signore Oscuro, ma i suoi metodi erano diversi. Mentre Morgoth governava con la forza, Sauron governava con l’astuzia. Voleva raggiungere la perfezione nella Terra di Mezzo, ma l’unico modo per farlo era avere il controllo totale. Così creò l’Unico Anello e, sfruttando il potere intrinseco del Monte Fato, progettò di poter controllare tutte le razze della Terra di Mezzo. Fortunatamente, il suo piano non funzionò. A differenza del suo maestro, che voleva dominare le persone, Sauron voleva controllarle togliendo ai suoi schiavi ogni senso dell’essere. Per questo motivo, Sauron era peggiore di Morgoth.

FONTECBR

CORRELATI