Perché Sauron non ha reclutato il Balrog di Moria ne Il Signore degli Anelli

spot_imgspot_img

Il finale de Il Signore degli Anelli è assolutamente classico. Il bene ha trionfato sul male quando Frodo e Sam hanno portato a termine la loro missione di distruggere l’Anello di Sauron. E con questo, la Terra di Mezzo si è liberata dalla minaccia e dall’influenza del Signore Oscuro. Non aver capito che Frodo stava portando l’Anello al Monte Fato è stato un errore da parte di Sauron, ma questo è stato ben lungi dall’essere il suo unico errore se voleva davvero dominare la Terra di Mezzo.

Sauron non credeva che qualcuno sarebbe stato in grado di resistere al potere dell’Anello, quindi non pensava che qualcuno avrebbe cercato di distruggerlo. Per questo motivo, non mise nessuna guardia alle Crepe della Morte, il che fu un errore madornale. Un altro errore fu quello di liberare Gollum. Senza di lui, Frodo non sarebbe mai riuscito a entrare a Mordor. Inoltre, Sauron non utilizzò tutte le sue forze e trascurò di reclutare quello che avrebbe potuto essere il suo più grande alleato: il Balrog di Moria.

Il Balrog ha fatto solo una breve apparizione ne La Compagnia dell’Anello, ma è stata sufficiente per dimostrare quanto fosse formidabile. Mentre Gandalf e la compagnia viaggiavano attraverso gli oscuri tunnel di Moria, attirarono le ire del demone di fuoco. Quando la Compagnia si avvicinò alla fine del viaggio, il Balrog li affrontò con tutta la sua forza. Impiegando tutte le sue forze, Gandalf il Grigio sconfisse il Balrog, ma lo sforzo lo uccise, almeno per il momento.

Se Gandalf ha dovuto sacrificarsi per sconfiggere il Balrog, è chiaro quanto fosse potente il mostro. Ora, immaginate cosa sarebbe successo se Sauron e il Balrog avessero unito le loro forze. Sarebbe stata una squadra micidiale che avrebbe probabilmente condannato la Terra di Mezzo una volta per tutte. Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui questa alleanza non è mai avvenuta.

Per cominciare, Sauron e il Balrog erano entrambi Maia. Quindi, in termini di “classifica angelica”, erano allo stesso livello, il che significa che Sauron non aveva l’autorità di comandare il Balrog. Come Valar, Morgoth guidò un’intera schiera di Balrog nella Prima Era, ma poiché Sauron era solo un Maia, il Balrog non avrebbe avuto alcuna lealtà nei suoi confronti. A Moria era il suo padrone e nessun Signore Oscuro aveva intenzione di rovinare tutto questo.

Quindi, se avesse voluto davvero reclutare il Balrog, Sauron avrebbe dovuto prima dominarlo. Dato lo sforzo che Gandalf ha richiesto per sconfiggere il Balrog, probabilmente sarebbe stata una lotta difficile per un Sauron senza Anello. Certo, alla fine sarebbe riuscito a dominare il demone, ma Sauron non aveva il tempo o l’energia in più che avrebbe richiesto. Era preoccupato solo di trovare l’Anello, e aveva già molti servitori che lo avrebbero fatto per lui. In breve, il potere che Sauron avrebbe ottenuto reclutando il Balrog non valeva il suo tempo.

FONTECBR

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

ISDA: Gli Anelli del Potere Guida, Notizie, Easter Eggs, Recensioni, Teorie e Rumors

La Disney ha Star Wars, Netflix ha Stranger Things...

Gli Anelli del Potere: perché tutti odiano gli elfi?

La portata e la scala de Gli Anelli del...

Gli Anelli del Potere: La segretezza di Galadriel minaccia la Terra di Mezzo

Il film di Prime Video Il Signore degli Anelli:...

Gli Anelli del Potere confermano una minaccia ancora più grande per Númenor

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sta...

Gli Anelli del Potere: Galadriel è un eroe costruito ad hoc

Con Gli Anelli del Potere, i fan sono stati...

Gli Anelli del Potere hanno sovvertito la grande missione di Frodo con Theo

Nel franchise de Il Signore degli Anelli, Frodo Baggins...

Gli Anelli del Potere ci hanno presentato l’originale Hobbiville

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ci...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

spot_img