Sauron contro Morgoth: Chi è il più forte ne Il Signore degli Anelli?

Ne Il Signore degli Anelli, i Valar inviarono gli Istari per combattere Sauron e le sue macchinazioni. Gli Istari erano in tutto cinque: Saruman, Gandalf, Radagast, Alatar e Pallando. Erano tutti Maiar, ma era loro vietato usare i loro poteri per dominare, anche se potevano ancora combattere, come quando Gandalf uccise il Balrog. Dovevano invece incoraggiare ed esortare i popoli liberi della Terra di Mezzo. Il motivo per cui i Valar inviarono gli Istari era semplice: volevano evitare ciò che accadde nel conflitto con Morgoth.

Per la maggior parte della Prima Era, i Valar avevano seguito un approccio noncurante nei confronti di Morgoth e dei suoi affari malvagi. Gli Elfi avevano ignorato gli ordini dei Valar, quindi lasciarono che quegli Elfi affrontassero le conseguenze delle loro azioni. Alla fine della Prima Era, però, Eärendil implorò pietà e aiuto. I Valar intervennero e contribuirono a distruggere l’influenza di Morgoth, ma nel frattempo gran parte del mondo della Terra di Mezzo fu distrutto. Quindi, il gruppo degli Istari fu il tentativo dei Valar di trovare una soluzione meno cataclismatica. Tuttavia, questo solleva una domanda: i Valar pensavano che gli Istari potessero gestire Sauron perché era meno potente di Morgoth?

Morgoth era originariamente più potente di Sauron

Nelle profondità del tempo, Eru Ilúvatar creò Arda e i Valar. Creò i Valar per aiutare a creare e ordinare il mondo, ma il Valar più potente, Melkor, si rivelò essere solo un problema. Melkor decise che voleva essere il padrone di se stesso e creare di sua volontà. Non riuscendo a farlo, iniziò a guerreggiare contro gli altri Valar e a dominare la Terra di Mezzo con i suoi fuochi e le sue creazioni malvagie. Con questa svolta verso l’oscurità, Melkor divenne noto come Morgoth.

Durante la guerra, Morgoth attirò molti esseri alla sua causa. I Balrog e Sauron (che aveva una ragione sorprendente per voler governare la Terra di Mezzo) erano i principali tra loro e avevano un potere notevole. Ma non erano potenti quanto Morgoth. Da un punto di vista tecnico, Sauron e i Balrog erano Maiar, non Valar. Ciò significa che erano stati progettati come esseri inferiori fin dall’inizio dei tempi. Pertanto, nelle loro forme originali, Morgoth avrebbe facilmente sconfitto Sauron in un combattimento. A riprova di ciò, Sauron trascorse l’ultima parte della Prima Era nascondendosi dall’ira di Morgoth, dopo essere stato sconfitto da Lúthien.

Morgoth distribuì il suo potere e si indebolì

La cosa principale che Morgoth voleva fare era creare e governare, ma non aveva la capacità di creare la vita. Così, prese ciò che Eru aveva creato e lo distorse. In questo modo, Morgoth creò gli Orchi che odiano la luce del sole, i draghi, i troll e molte altre cose malvagie. Tuttavia, questo prosciugò il suo potere intrinseco. In pratica, Morgoth distribuì il proprio potere in modo da poter governare per procura, imponendo la sua volontà attraverso le sue creazioni. Questo fa una grande differenza in termini di scala di potere. Infatti, Sauron durante la Seconda Era era più potente di Morgoth alla fine della Prima Era. Ecco una citazione da L’anello di Morgoth di Christopher Tolkien che offre una spiegazione estesa:

“Sauron era ‘più grande’, effettivamente, nella Seconda Era rispetto a Morgoth alla fine della Prima. Perché? Perché, sebbene fosse molto più piccolo per statura naturale, non era ancora caduto così in basso. Alla fine ha anche sprecato il suo potere (di essere) nel tentativo di ottenere il controllo sugli altri. Ma non era obbligato a spendere così tanto di se stesso. Per ottenere il dominio su Arda, Morgoth aveva lasciato che la maggior parte del suo essere passasse nei costituenti fisici della Terra: quindi tutte le cose che nascevano sulla Terra e vivevano su di essa, bestie o piante o spiriti incarnati, erano passibili di essere “macchiate”… Sauron, invece, ha ereditato la ‘corruzione’ di Arda e ha speso il suo potere (molto più limitato) solo per gli Anelli…”.

Alla luce di ciò, Sauron sarebbe stato in grado di sconfiggere Morgoth all’apice del suo potere, quando Morgoth era al suo minimo. Tuttavia, quando entrambi erano al loro meglio, Morgoth avrebbe distrutto completamente Sauron. Quindi, è un bene che i Valar abbiano sconfitto Morgoth personalmente e abbiano lasciato Sauron agli Istari, perché se i Valar avessero mandato solo gli Istari contro Morgoth, sarebbero stati sconfitti.

FONTECBR

CORRELATI