back to top

Storia, poteri, relazioni e teorie di Sauron ne Il Signore degli Anelli

Sauron è il più grande cattivo de Il Signore degli Anelli. Tuttavia, la sua storia, i suoi poteri e le sue relazioni vanno ben oltre la Terza Era.

Sauron e i suoi Anelli del Potere sono la forza trainante della trilogia de Il Signore degli Anelli. Tuttavia, la presenza del Signore Oscuro nella Terra di Mezzo si estende ben oltre la Terza Era. Da essere angelico a malvagio corrotto, la vasta storia di Sauron è stata solo sfiorata negli adattamenti cinematografici di Peter Jackson. Sebbene Gli Anelli del Potere di Amazon offra un’altra visione (più controversa) del cattivo nella Seconda Era, ci sono ancora molte domande senza risposta.

La storia di Sauron nella Terra di Mezzo e oltre

Come Gandalf e gli altri maghi, Sauron era un Maiar, un essere simile a un angelo. Era l’allievo preferito di Vala Aulë, sotto la quale sviluppò superbe capacità artigianali. Tuttavia, Sauron si incantò con Morgoth (uno degli esseri più potenti di Arda), che aveva sete di distruggere la Terra di Mezzo. L’obiettivo di Sauron era leggermente diverso: voleva invece dominare i popoli della Terra di Mezzo e piegarli alla sua volontà. Tuttavia, divenne un fedele seguace di Morgoth e un nemico dei Valar. Sebbene Morgorth sia stato sconfitto, la ricerca di Sauron non si è conclusa con il suo padrone.

L’attività di Sauron nella Seconda Era e nelle epoche precedenti

Durante la Seconda Era, Sauron si dedicò alla creazione degli Anelli del Potere e successivamente dell’Unico Anello come mezzo per controllare le razze più potenti della Terra di Mezzo. Mentre la corruzione degli Elfi e dei Nani da parte di Sauron non ebbe il successo sperato, i nove Uomini dotati di anelli divennero tutti suoi fedeli servitori Nazgûl. Il periodo di Sauron nella Seconda Era consistette in gran parte nell’inganno, nella manipolazione e nella dichiarazione di guerre. Númenor, un’isola regno degli Uomini, era il primo obiettivo di Sauron. Dopo aver trascorso un po’ di tempo nella città, Sauron convinse il re Ar-Pharazôn a ribellarsi ai Valar. Ancora una volta, il bene trionfò sul male e i piani di Sauron furono sventati. La sconfitta non solo distrusse il suo corpo mortale, ma lo privò della capacità di mutare forma. In questo articolo si parla di più dei primi giorni di Sauron:

L’attività di Sauron nella Terza Era

Non molto tempo dopo, Isildur tagliò l’Unico Anello dal dito di Sauron durante l’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini. L’Unico Anello andò perso nel fiume Anduin dopo la caduta di Isildur in mano agli Orchi. È qui che Gollum lo trovò e lo tenne nascosto per quasi 500 anni prima di incrociare la strada di Bilbo che, naturalmente, diede il via agli eventi de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli. Per saperne di più sulla storia di Sauron nella Terra di Mezzo, consultate questi articoli:

I poteri di Sauron e l’Unico Anello

In quanto Maia, Sauron possiede una serie di poteri e abilità magiche, dalla manipolazione del tempo atmosferico alla pirocinesi, dal teletrasporto alla manipolazione dell’oscurità. Uno dei suoi poteri più noti è la capacità di mutare forma. Oltre a trasformarsi in un vampiro e in un lupo mannaro, il Signore Oscuro si travestì notoriamente da Annatar, e fu così che ingannò Celebrimbor e gli Elfi per creare Gli Anelli del Potere, anche se perse la sua capacità di mutare forma dopo la caduta di Númenor. Tuttavia, uno dei maggiori punti di forza di Saruon è l’immortalità. Non può mai essere ucciso del tutto e la sua capacità di resurrezione gli ha permesso di tornare dopo la distruzione di Númenor e di nuovo dopo la sua sconfitta durante la Seconda Guerra.

L’Unico Anello di Sauron, da lui segretamente fabbricato tra le fiamme del Monte Fato, amplificava solo il suo potere e gli permetteva di controllare le menti dei mortali. L’Anello stesso era semisenziente e possedeva una forma di intelligenza che gli permetteva di capire quando si separava dal suo padrone. Grazie a questa capacità, l’Anello corrodeva le menti dei portatori al di fuori di Sauron e alcune razze, come gli uomini, erano più vulnerabili a questa corruzione. Per saperne di più sui poteri di Sauron e sul suo rapporto con l’Unico Anello, leggete questi articoli:

Le relazioni di Sauron ne Il Signore degli Anelli

Sebbene non si parli molto del loro rapporto nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, Sauron e Morgoth hanno un rapporto estremamente importante. Il motivo principale è che senza Morgoth probabilmente non ci sarebbe stato Sauron. Come già detto, Sauron non è sempre stato malvagio. Al contrario, voleva governare e dominare i popoli della Terra di Mezzo con la giustificazione che era nel loro interesse. Morgoth, con il suo desiderio di distruggere Arda, divenne solo un modo facile per raggiungere il suo obiettivo. Tuttavia, l’inclinazione di Morgoth per la distruzione corruppe Sauron, trasformandolo nell’iconico cattivo che è nella Terza Era.

Oltre a Morgoth, Sauron ebbe una relazione complicata con Saruman, che corruppe e mise contro gli altri Maiar. Gli Anelli del Potere di Amazon ha approfondito anche la relazione tra Sauron e Galadriel. Dato che i due non hanno interagito molto durante la Seconda Era, la serie si è presa delle sane libertà con le loro interazioni, arrivando perfino a ipotizzare una storia d’amore, che è ben lontana dal materiale di partenza di Tolkien. Per saperne di più sulle relazioni di Sauron, consultate questi articoli:

Teorie de Il Signore degli Anelli su Sauron

Poiché Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli hanno delineato gran parte della storia di Sauron, non ci sono molte teorie sul Signore Oscuro come su alcuni dei personaggi più misteriosi di Tolkien, come Tom Bombadil. Tuttavia, Gli Anelli del Potere ha generato (e continua a generare) molte speculazioni su Sauron. Inizialmente, la serie ha tenuto nascosta l’identità di Sauron; tuttavia, il finale della prima stagione ha rivelato che Halbrand è il Signore Oscuro in persona. Sebbene molti fan fossero consapevoli di questo fin dall’inizio, ci sono ancora molte teorie che non hanno ancora trovato risposta. Per rivedere alcune teorie e speculazioni su Sauron, date un’occhiata a questi articoli:

CORRELATI