Hellboy: il creatore elogia la sceneggiatura di Crooked Man per essere davvero un film horror

Il fumetto cult Hellboy riceverà presto un altro film. Hellboy: The Crooked Man è stato realizzato molto rapidamente e Millennium Media ha confermato il progetto solo poche settimane fa, in vista dell’inizio della produzione estiva. Jack Kesy interpreterà l’eroe del titolo, mentre la regia sarà affidata a Brian Taylor. Il creatore Mike Mignola ha collaborato alla sceneggiatura del film insieme al suo frequente collaboratore Christopher Golden, basandosi sulla sua storia a fumetti Hellboy. In una nuova intervista, lo sceneggiatore/artista vincitore del premio Eisner ha parlato del film e di come pensa che sia già partito alla grande.

“La sua intenzione è quella di fare un film horror, quindi sarà bello. Sarà interessante”. Mignola ha parlato a Variety della nuova bozza di Taylor di The Crooked Man. “Ho letto la nuova bozza della sceneggiatura ieri e sì, è decisamente R. È la prima sceneggiatura di Hellboy che ho letto e ho pensato: ‘Oh, è un film horror’, che è quello che volevo”. Taylor non ha la reputazione di regista di film horror. Ma finora abbiamo avuto due registi di film horror che hanno realizzato Hellboy e non abbiamo mai ottenuto un film horror”.

E ha aggiunto: “Per anni abbiamo detto: se dovete fare un film su Hellboy, fatelo piccolo. E la storia perfetta per farlo è la mia preferita, ‘The Crooked Man’. Credo che sia una delle cose migliori che abbia mai scritto. È illustrata magnificamente da Richard Corben ed è una storia solida che non coinvolge un milione di personaggi diversi. Tutti erano d’accordo fin dall’inizio: “Sì, vogliamo farlo”. Dal punto di vista del budget, è un bene perché è una storia a basso costo. Non è l’origine di Hellboy. Non è Hellboy che salva il mondo. Non è enorme. È una storia sottile, oscura, un piccolo horror popolare”.

Il lavoro di Taylor come regista è stato definito in precedenza dalla sua collaborazione con l’ex partner creativo Mark Neveldine. La coppia, accreditata come “Neveldine/Taylor” negli anni 2000, ha diretto i due film Crank con Jason Statham, il sequel di Ghost Rider e il thriller fantascientifico Gamer con Gerard Butler. In precedenza hanno anche scritto la sceneggiatura del film Jonah Hex. Dopo che i due si sono messi in proprio, Taylor ha collaborato con Grant Morrison all’adattamento televisivo di Happy! per SYFY. Nonostante i diversi successi dei loro progetti, il fatto che abbiano una storia di adattamenti di fumetti è un vantaggio.

Anche Jefferson White di Yellowstone e Adeline Rudolph di Resident Evil reciteranno in Hellboy: The Crooked Man. Il film è ufficialmente descritto come segue: “Bloccati nell’Appalachia rurale degli anni ’50, Hellboy e un agente del BPRD alle prime armi scoprono una piccola comunità infestata dalle streghe, guidata dall’Uomo Storto, un diavolo locale con un inquietante legame con il passato di Hellboy”.

CORRELATI