back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere Guida, Notizie, Easter Eggs, Recensioni, Teorie e Rumors

Una guida continua a Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, con le ultime notizie, gli Easter Egg, le indiscrezioni, le recensioni, le teorie e molto altro.

La Disney ha Star Wars, Netflix ha Stranger Things e la HBO ha Game of Thrones e così Amazon ha deciso di competere buttandosi a capofitto su alcuni contenuti di genere classico. Salendo sul carro di J.R.R. Tolkien, l’azienda ha sviluppato Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere per il suo servizio di streaming Prime Video. Non appena la serie è stata annunciata, alcuni fan di ISDA hanno apprezzato l’idea, mentre altri erano convinti che Amazon stesse facendo il passo più lungo della gamba. Ad aggravare l’esitazione dei fan, la serie ha apertamente cambiato o aggiunto qualcosa al materiale di partenza dell’ISDA, accendendo così alcuni accesi dibattiti. Tuttavia, Amazon non ha lasciato che le prime lamentele scoraggiassero i suoi sforzi e finalmente i fan hanno potuto giudicare da soli il prodotto finale.

Nel complesso, i primi episodi sono stati all’altezza delle aspettative dei fan. Sono stati all’altezza della portata e dell’imponenza di un progetto basato su Tolkien, e allo stesso tempo hanno dato vita a molteplici archi narrativi e introdotto una pletora di personaggi. La seconda metà della stagione ha avuto il suo momento migliore nell’episodio 6 “Udûn”, mentre l’episodio 7 “L’occhio” ha fatto un piccolo passo indietro. Poi, l’episodio 8, “L’Amalgama“, ha portato a casa tutto con una serie di rivelazioni rivoluzionarie e ha consolidato un rating fresco su Rotten Tomatoes. Con l’intera stagione ora disponibile, ecco una guida a tutto ciò che riguarda Gli Anelli del Potere, incluse le ultime notizie, recensioni, uova di Pasqua, teorie e indiscrezioni.

Gli Anelli del Potere: cast e troupe

Gli Anelli del Potere vanta un cast eterogeneo, con una serie di donne importanti e attori di numerose nazionalità, tra cui inglesi, scozzesi, gallesi, portoricani, americani e australiani. Ci sono attori teatrali, attori televisivi e cinematografici e persino cabarettisti. Morfydd Clark interpreta Galadriel, la protagonista non eroica della serie. Benjamin Walker interpreta l’Alto Re Gil-galad, Robert Aramayo veste i panni di un giovane Elrond e Charles Edwards quelli di Celebrimbor. Inoltre, Ismael Cruz Cordova interpreta un originale personaggio elfico di nome Arondir, che è quasi diventato migliore di Legolas.

Nella parte númenóreana della Terra di Mezzo, Cynthia Addai-Robinson interpreta la regina reggente Míriel, mentre Trystan Gravelle sfiderà il suo governo nel ruolo di Pharazôn. Altrove, Charlie Vickers interpreta un personaggio originale di nome Halbrand (che si è rivelato essere Sauron) e Joseph Mawle interpreta l’elfo caduto Adar. Daniel Weyman si è unito agli Harfoot e ha interpretato lo Straniero, che la serie ha confermato essere Gandalf. Naturalmente, la Terra di Mezzo non sarebbe completa senza i nani, e Owain Arthur riempie questo vuoto nel ruolo del Principe Durin IV. Per saperne di più su questi attori e sui loro personaggi, date un’occhiata a questi articoli.

Gli Anelli del Potere: la storia

Prima dell’uscita de Gli Anelli del Potere, i fan sapevano che sarebbe stato ambientato durante la Seconda Era della Terra di Mezzo. Tuttavia, in ISDA la Seconda Era è durata quasi 3500 anni, e Gli Anelli del Potere condensa quella linea temporale in un’unica storia unitaria. I primi episodi della serie sono stati dedicati alla costruzione del mondo. Oltre a mostrare numerosi panorami, Gli Anelli del Potere ha fatto un ottimo lavoro per introdurre il suo cast. Galadriel è la protagonista della serie e lascia intendere che sta inseguendo Sauron per vendicarsi. Tuttavia, c’è un significato più profondo dietro la sua caccia. Nel frattempo, Elrond cerca di far visita al suo amico Durin IV, ma poiché i Nani hanno appena trovato il mithril, esitano a mostrare ospitalità a Elrond. Nel prosieguo della serie, però, la loro amicizia è stata sicuramente un punto di forza. Nelle Terre del Sud, Arondir e Bronwyn danno il via alla loro storia d’amore trovando una città devastata dagli orchi, e lo Straniero cade dal cielo per fare compagnia agli Harfoot.

L’episodio 3, “Adar”, ha dato ai fan il primo sguardo alla nazione insulare di Númenor e l’estetica greca antica è stata azzeccata. L’episodio ha fatto un ottimo lavoro nell’introdurre l’ostilità tra gli Uomini del Re e i Fedeli. Elendil è apparso per la prima volta e, ovviamente, era un membro di quest’ultimo gruppo. Tuttavia, quando portò Galadriel a Númenor e si presentò a corte, dovette fingere disprezzo per lei e per gli Elfi, perché era illegale parlare elfico o avere rapporti con gli Elfi. In privato, però, portò Galadriel nella Sala del Tesoro e insieme scoprirono che il sigillo di Sauron era in realtà una mappa di Mordor. Altrove, “Adar” ha rivelato che Halbrand proviene da una stirpe reale che ha servito Morgoth in passato.

Galadriel sta dando la caccia a Sauron, ma finora non l’ha trovato. Al contrario, gli Orchi delle Terre del Sud sono guidati da un Elfo caduto chiamato Adar, che ha contribuito alla creazione degli Orchi sotto il giogo di Morgoth. Nell’Episodio 4, “La Grande Onda”, Galadriel ha convinto Míriel a prendere le armi per aiutare gli Uomini delle Terre del Sud, e questo conflitto è finalmente avvenuto nell’Episodio 6 “Udûn”. Arondir ha opposto una solida difesa con Bronwyn e gli abitanti del villaggio, ma sarebbero stati comunque spazzati via se Galadriel non fosse arrivata con i rinforzi. Proprio mentre le cose si stavano concludendo, però, Adar rivelò il suo gioco finale. Aveva inviato uno dei suoi scagnozzi alla Torre di Ostirith per attivare il Monte Fato con la spada malvagia di Theo. Nel finale, tutti erano sconvolti dalla creazione di Mordor, ma le cose non hanno fatto che peggiorare.

“Alloyed” ha fatto una serie di rivelazioni. Come molti fan si aspettavano, Halbrand si è rivelato essere Sauron, il che significa che l’Uomo Meteora è diventato uno degli Istari. Mentre queste rivelazioni si sviluppavano, Halbrand assisteva Celebrimbor nel trovare un modo per forgiare il mithril. Poco prima che le cose si sistemassero, però, Galadriel scoprì chi era. Dopo aver fallito nel reclutamento, Halbrand fuggì dall’Eregione e Celebrimbor creò i tre anelli elfici da solo. Ciò che accadrà con questi anelli sarà la parte più importante della Stagione 2, poiché Halbrand è andato a Mordor nella scena finale. Per ulteriori dettagli sulla trama de Gli Anelli del Potere, consultate gli articoli qui sotto.

Gli Anelli del Potere: easter egg e riferimenti

Poiché Gli Anelli del Potere è basato su Il Signore degli Anelli, ci sono stati molti Easter Egg e riferimenti al materiale originale di Tolkien. L’introduzione di “Un’ombra del passato” ha fatto un discreto lavoro di riassunto della Guerra d’Ira, ma ha tralasciato alcune cose (soprattutto l’Uccisione delle Parenti ad Alqualondë). Questo ha fatto sì che gli Elfi sembrassero più eroici rispetto al materiale di partenza. Inoltre, non ha approfondito la vicenda di Lúthien come i fan speravano. Nella storia, Finrod fu ucciso nelle segrete di Sauron da un lupo mannaro. Ne Gli Anelli del Potere, Finrod aveva segni di artigli sul suo cadavere, ma la morte per licantropia non era menzionata. Al contrario, si diceva semplicemente che Finrod aveva perso la vita mentre dava la caccia a Sauron. Questo tipo di riferimento vago è continuato per tutta la serie. — Perché Amazon non ha i diritti del Silmarillion.

In “Alla deriva”, c’era un enorme mostro marino che terrorizzava Galadriel e Halbrand. Sulla base del materiale di marketing, alcuni fan hanno pensato che quel mostro potesse essere una delle Cose senza nome dell’ISDA, e le informazioni aggiuntive di Amazon potrebbero aver confermato questa teoria. L’episodio ha anche fatto un riferimento di sfuggita al fatto che Fëanor abbia creato i Silmaril a Valinor e che Morgoth li abbia rubati. Tuttavia, non sono stati forniti molti dettagli e non si è parlato direttamente del Destino di Mandos. I fan, invece, sono stati lasciati liberi di riempire i dettagli da soli.

Gli episodi successivi hanno iniziato a essere un po’ più specifici. Sono stati fatti nomi e riferimenti a personaggi come Finarfin, Earendil, Anarian e Re Elros. I fan hanno anche potuto vedere due importanti Easter eggs in Númenór: la spada Narsil e uno dei Palantíri. Narsil non era ancora stata usata, ma il Palantír ha avuto un ruolo importante nella scelta di Míriel di opporsi a Sauron. Nel frattempo, “Partings” introduceva le Radici di Hithaeglir, una storia che introduceva le origini del mithril in una notevole aggiunta al canone dell’ISDA. Un altro Easter egg è stato inserito ne “L’occhio”, quando Galadriel ha fatto il nome di suo marito Celeborn, che credeva morto. L’ultimo Easter egg della serie è arrivato nel finale e ha confermato che l’Uomo Meteora era Gandalf. L’elenco aggiornato degli Easter egg è disponibile qui.

Gli Anelli del Potere: teorie e indiscrezioni

Ci sono state molte speculazioni sulla serie prima del suo debutto, ma la più grande voce che circonda Gli Anelli del Potere riguardava un personaggio chiamato Adar. I fan sapevano che Sauron sarebbe stato l’antagonista principale, ma si vociferava anche che un elfo decaduto di nome Adar sarebbe stato il grande cattivo della prima stagione. Per un po’ di tempo, i fan non erano sicuri che Adar sarebbe stato un personaggio, ma la situazione è cambiata rapidamente. L’episodio 3 è stato intitolato “Adar”, in quanto introduceva il leader degli Orchi, e “La grande onda” ha mostrato che Adar era un Elfo caduto, catturato da Morgoth. Sebbene questo infranga un po’ il canone stabilito, era una prospettiva interessante per il cattivo della prima stagione.

Un altro punto di speculazione è stata la spada rotta di Theo. Fin dall’inizio, i fan hanno capito che avrebbe creato problemi e in “Udûn” hanno scoperto perché. Adar ha finalmente messo le mani sull’arma e ha mandato uno dei suoi servi a usarne il potere. Si è scoperto che la spada era la chiave per sbloccare il Monte Fato, quindi l’episodio si è concluso con l’eruzione dell’enorme vulcano. In vista del finale della Stagione 1, i fan volevano sapere una cosa: chi era Sauron? Fortunatamente, hanno avuto una risposta. Halbrand, che molti fan credevano fosse il Signore Oscuro, si è rivelato essere Sauron. Questo ha lasciato l’Uomo Meteora fuori dalla conversazione su Sauron, e i fan hanno presto scoperto che si trattava di uno degli Istari – e probabilmente di Gandalf stesso, anche se gli showrunner vogliono mantenere il mistero. Dopo tutto questo, la seconda stagione dovrà alzare la posta e diventare ancora più oscura e spaventosa. Uno dei modi per farlo è introdurre la terra di Rhûn. Per rimanere al passo con le ultime informazioni che emergono dalle indiscrezioni sulla serie, consultate questi articoli.

FONTECBR

CORRELATI