Gli Anelli del Potere: perché tutti odiano gli elfi?

La portata e la scala de Gli Anelli del Potere sono enormi, ma sono i piccoli e intimi dettagli a far funzionare la serie Prime Video. Sebbene la serie sia caratterizzata da immagini imponenti e impressionanti, ciò che è più degno di nota è il modo in cui i primi episodi hanno sviluppato i personaggi e ricordato aspetti importanti della tradizione di J.R.R. Tolkien. La serie ha già mostrato o fatto riferimento a una serie di altri luoghi e volti.

Un aspetto che Gli Anelli del Potere ha colto particolarmente nel segno è il modo in cui la maggior parte della Terra di Mezzo vedeva gli Elfi, guidati da Re Gil-Galad. Attenzione, spoiler: non piacevano a nessuno. Ma perché erano così antipatici sia agli Uomini che ai Nani?

Una delle parole migliori per descrivere gli Elfi de Il Signore degli Anelli è “regali”. Erano esseri ultraterreni e immortali e la loro saggezza e i loro poteri li rendevano i semidei della Terra di Mezzo. Ma gli Elfi sapevano quanto fossero importanti e lo facevano sapere agli altri. Il motivo per cui molti Elfi rimasero nella Terra di Mezzo dopo la Guerra dell’Ira fu il loro orgoglio. Volevano essere superiori agli uomini, piuttosto che inferiori ai Valar di Valinor. Con alcune eccezioni degne di nota, la maggior parte degli Elfi della Terra di Mezzo era l’incarnazione del “più santo di te”.

La trilogia originale del Signore degli Anelli ha fatto un ottimo lavoro nel rappresentare gli Elfi come regali, ma a causa della storia, non ha mostrato gli Elfi che spadroneggiano su tutti gli altri. Gli Anelli del Potere, tuttavia, ha fatto in modo di includere alcuni Elfi snob e le reazioni negative al loro status elfico.

Nella stagione 1, episodio 2, “Alla deriva”. Galadriel vide una zattera e la prima cosa che fece fu quella di coprirsi intenzionalmente le orecchie. Pensava che gli uomini non l’avrebbero lasciata salire a bordo se avessero visto che era un Elfo… e avrebbe avuto ragione. Quando uno di loro le scostò i capelli, dimostrò che gli uomini non volevano avere nulla a che fare con gli Elfi. Anche i Nani di Khazad-dûm non amavano gli Elfi. Elrond pensava che sarebbe stato accolto calorosamente, ma non fu così. Durin IV aveva altri motivi per arrabbiarsi, ma Durin III no. Il re dei Nani voleva semplicemente tenere il suo mithril nascosto e lontano dagli Elfi a tutti i costi.

Gli Elfi che non vanno d’accordo con gli altri si vedono anche nella trama de Gli Anelli del Potere di Arondir. Gli Elfi della compagnia di Arondir avevano il compito di sorvegliare gli Uomini delle Terre del Sud. Gli Uomini avevano servito Morgoth, quindi gli Elfi dovevano tenerli sotto controllo. Questo fece scorrere cattivo sangue tra le due razze. Nel frattempo, gli uomini che avevano servito i Valar nella Guerra d’Ira erano stati ricompensati con l’isola di Númenor.

Tra il fatto che gli Elfi spadroneggiassero su di loro e che fossero stati puniti dai Valar, non avevano nulla di buono da dire sugli Elfi in generale. Persino l’amico di Theo lo prendeva in giro perché sua madre era stata vista con Arondir. Tutte queste situazioni sono esempi del motivo per cui gli Elfi non piacevano a nessuno: credevano di essere migliori di tutti gli altri.

FONTECBR

CORRELATI