back to top

Zack Snyder si esprime sulla possibile prosecuzione dello SnyderVerse

Rilasciare il fumetto di Snyder? Il regista Zack Snyder è disposto a far rivivere lo SnyderVerse in una continuazione a fumetti.

Prima che la HBO Max rilasciasse la “Snyder Cut” di Justice League, il regista di L’uomo d’acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice ha rivelato in un’intervista del 2020 di aver avuto colloqui con il direttore creativo ed editore della DC Comics Jim Lee sulla possibilità di tornare all’Universo esteso della DC sotto forma di fumetto. Ma in vista dell’atteso director’s cut di Justice League, Snyder ha dichiarato che la DC “ha deciso di non fare” una serie limitata ambientata prima di Batman v Superman: Dawn of Justice e dopo Justice League di Zack Snyder.

“Mi piacerebbe molto se fosse una possibilità”, ha detto Snyder a The Nerd Queens, ma ha aggiunto di non essersi impegnato in trattative recenti per la realizzazione di un fumetto DC.

“C’è stato un periodo in cui volevamo farlo, poi c’è stato una sorta di cambiamento di desiderio, credo. Stiamo realizzando una graphic novel per Rebel Moon, credo che faremo un corto animato”, ha detto Snyder a proposito del suo prossimo film di fantascienza per Netflix, il primo di una serie di due episodi. “Faremo un mucchio di altre cose che sono semplicemente folli, è tutto in lavorazione”.

Anche se è impegnato a costruire l’Universo di Luna Ribelle e a sviluppare due nuove serie anime per Netflix, Twilight of the Gods e il prequel animato Army of the Dead Lost Vegas, Snyder non esclude di realizzare la sua visione di quello che era stato pianificato come un arco di cinque film che sarebbe culminato in due sequel di Justice League. “Questi personaggi DC mi sono cari”, ha detto Snyder. “Quindi chi lo sa?”.

Il fumetto di Zack Snyder su Justice League


Justice League di Zack Snyder presentava in anteprima la realtà post-apocalittica di Knightmare governata da Darkseid (Ray Porter) con il suo Superman corrotto (Henry Cavill), un futuro disastroso che costringeva i membri della Justice League Batman (Ben Affleck), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) a unirsi a Deathstroke (Joe Manganiello), Mera (Amber Heard) e Joker (Jared Leto).

Il fumetto sarebbe un prequel di Batman v Superman: Dawn of Justice e una continuazione dell’epilogo di Justice League di Snyder. In precedenza, Snyder aveva rivelato che il suo fumetto era incentrato sulla “squadra di straccioni rimasta in vita che cerca di rimettere a posto il mondo” e che “all’interno di questa storia, avremmo anche raccontato la storia di Joker che uccide Robin“.

“Abbiamo parlato di fare un fumetto. La DC ha deciso di non farlo”, ha spiegato Snyder in un’intervista del 2021. “Ma abbiamo parlato di fare, eventualmente, una sorta di mini serie a fumetti sulla morte di Robin e su quello che è successo. Come Joker ha ucciso Robin e cosa ha fatto a Batman e lo ha avviato verso questa strada più oscura che si è conclusa, in un certo senso, con l’arrivo di Superman. Sarebbe bello”.

Snyder ha anche condiviso i primi dettagli di Zack Snyder’s #FullCircle, un evento di tre giorni di proiezioni che presenterà Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice e la versione IMAX di Justice League.

CORRELATI