Harry Potter: Perché i Thestral sono invisibili (e chi può vederli)?

I Thestral sono creature fantastiche nell’universo di Harry Potter, ma a causa della loro invisibilità, non tutti possono vederli.

Nel corso di otto film, il franchise di Harry Potter introduce un mondo magico e una serie di personaggi simpatici che crescono insieme. L’ambientazione fantasy offre una visione moderna delle streghe e dei maghi, ma Harry Potter è soprattutto una storia di crescita. Attraverso una buona dose di simbolismo, i film esplorano cosa significa trovare amici veramente comprensivi e come l’amore può superare il peso della tragedia e della paura. I Thestral apportano una bellissima metafora alla mitologia di Harry Potter.

Mentre la maggior parte dei film si svolge interamente a Hogwarts durante gli anni scolastici di Harry, vengono introdotti molti mostri spaventosi e creature magiche, alcune delle quali mortali e pericolose, mentre altre, come Aragog e i Centauri, diventano alleati imprevedibili. Tutte queste creature hanno uno scopo narrativo e presentano alcuni dei momenti più affascinanti del film. Tuttavia, i Thestral si distinguono come creature con un significato più profondo per l’arco di Harry e per la storia in generale, apparendo in momenti cruciali di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, anche se la maggior parte dei personaggi non può vederli.

I Thestral sono invisibili solo a chi non ha assistito alla morte


A Hogwarts, i Thestral sono usati per tirare le carrozze che portano gli studenti da e verso la stazione ferroviaria ogni anno scolastico. Gli studenti ignari potrebbero pensare che le carrozze siano senza cavalli e che si muovano grazie a incantesimi magici. Questo perché i Thestral sono invisibili a chiunque non abbia assistito alla morte. Possono essere visti solo da chi ha assistito almeno una volta alla morte di qualcuno. In Harry Potter e il calice di fuoco, Harry e Cedric non erano veri amici, ma la morte scioccante di Cedric ha cambiato Harry per sempre, anche perché Harry tende a incolparsi di tutto.

Agli occhi di molti, i Thestral sono considerati cattivi presagi a causa dell’elemento morboso che circonda la loro mitologia. All’inizio sembrano terrificanti, con le loro ali enormi e l’aspetto oscuro, ma si rivelano creature intelligenti e gentili. Sebbene alcuni sostengano che i Thestral rappresentino la morte, la loro presenza significa in realtà il contrario: sono il conforto di fronte alla tragedia. Non tutti possono capire cosa si provi davvero a vedere qualcuno morire: quando i personaggi si sentono smarriti e confusi, i Thestral sono lì per mostrare loro che non sono soli.

Harry Potter, Luna Lovegood e diversi altri personaggi sono in grado di vederli


Harry Potter e l’Ordine della Fenice esplora delicatamente il dolore introducendo i Thestral, ma anche Luna Lovegood. L’amicizia tra Harry e Luna è bellissima e una delle migliori del franchise. Quando si incontrano, Luna capisce il dolore di Harry e gli spiega perché prima non riusciva a vedere i Thestral. Luna ha assistito alla morte di sua madre quando aveva solo nove anni; da allora i Thestral sono quasi come amici per lei. Nei film, Bill Weasley e Fleur Delacour scelgono di cavalcare i Thestral nella battaglia dei Sette Potter, il che potrebbe far pensare che siano in grado di vederli.

Rubeus Hagrid è un altro personaggio che può vedere le creature magiche: è affascinato dai Thestral e può facilmente maneggiarli, il che spiega perché sono diventati una parte vitale di Hogwarts. Nei libri di Harry Potter, Neville rivela di aver assistito alla morte di suo nonno e di poter quindi vedere i Thestral, ma questa informazione non è presente nei film.

CORRELATI