back to top

Harry Potter: i film hanno tralasciato il peggior errore di Severus Piton

I film di Harry Potter hanno tagliato il più grande errore di Severus Piton dai libri e, così facendo, la sua redenzione complessiva è stata danneggiata.

Piton è stato al centro di dibattiti per anni da quando la serie di Harry Potter lo ha lasciato moralmente ambiguo. Ha fatto molte cose terribili, anche dopo essersi unito a Silente nella lotta contro Lord Voldemort. Il che lo ha squalificato per la redenzione agli occhi di alcuni. Il suo amore per Lily è stato visto come problematico, ma questo ha molto a che fare con il fatto che la sua motivazione principale è stata rimossa dalla trama nei film di Harry Potter.

Harry Potter e i Doni della Morte ha rivelato che Piton ha conosciuto Lily Evans (poi Potter) quando avevano circa 10 anni. Nonostante le loro differenze, i due divennero amici per la pelle. Tuttavia, i libri rivelano che la situazione si complicò quando Piton iniziò a esplorare il suo interesse per le Arti Oscure. I suoi amici e le sue pratiche cominciarono a mettere Lily a disagio e lei gli chiese di scegliere tra la loro amicizia e le sue ambizioni oscure. Sfortunatamente, Piton fece la scelta sbagliata e questo lo avviò verso decisioni ed errori ancora più oscuri.

Severus Piton disse a Voldemort della profezia (ed è il motivo per cui Lily fu uccisa)


Quando Piton era al servizio di Lord Voldemort, era ansioso di dimostrare il suo valore. Per questo, quando sentì Albus Silente interrogare Sybill Trelawney, fu fin troppo entusiasta di ripetere quanto detto al suo Signore Oscuro. Purtroppo, le informazioni che gli passò, il contenuto della famosa profezia di Harry Potter, portarono Voldemort a prendere di mira i Potter. Non era a conoscenza del figlio di Lily, che era nato alla fine di luglio, come diceva la profezia. Pertanto, Piton non aveva modo di sapere che lei avrebbe potuto essere coinvolta. Naturalmente lo fece, e fu tutta colpa di Piton.

A questo punto, Severus Piton era tutt’altro che una brava persona. Non gli importava che il figlio di Lily venisse ucciso, dimostrando quanto poco capisse della vita e dell’amore. Tuttavia, Silente gli insegnò che se avesse amato veramente la sua amica d’infanzia, non si sarebbe fermato davanti a nulla per proteggere il bambino che lei era morta per salvare. Col tempo, questa buona azione influenzò Piton e lo avvicinò alla parte del bene. È sempre stato moralmente ambiguo e non gli importava nulla di Harry, ma ha dato la sua vita per rimediare all’errore che era costato a Lily la sua.

I film di Harry Potter hanno rovinato la redenzione di Piton ritrattando la profezia

Oltre al coinvolgimento di Piton con Harry e la sua profezia, molti dei contenuti della profezia sono stati tagliati dai film di Harry Potter. Questo ha avuto un impatto non solo sulla battaglia di Harry contro Voldemort, ma anche su come è stata percepita la redenzione di Piton. Senza la comprensione del significato della profezia e del fatto che fosse stato Piton a ripeterla a Voldemort, era facile non capire perché le parole di Trelawney fossero così importanti. In definitiva, la profezia non avrebbe avuto alcun valore se Piton non l’avesse ascoltata o se Voldemort avesse scelto di non agire di conseguenza.

I film di Harry Potter, invece, hanno fatto sembrare che la profezia non facesse altro che indicare che sarebbe stato Harry a uccidere Voldemort. Non hanno mai rivelato che Voldemort avesse mai avuto la possibilità di ascoltare la profezia (dato che è stata distrutta prima che potesse recuperarla dal Dipartimento dei Misteri). Pertanto, la motivazione che spingeva Piton a fare il patto con Silente per proteggere Harry era distorta. Sembrava che rimpiangesse solo di essere stato dalla parte di Voldemort e, senza sapere che era stato Piton stesso a porre fine alla sua amicizia con Lily, appariva come un ossessionato e addirittura uno stalker.

Silente sapeva la verità nei libri di Harry Potter. Quindi, sebbene Piton fosse tutt’altro che perfetto, la sua determinazione a rimediare ai propri errori lo rendeva del tutto affidabile. Non fu immediato, ma mentre Piton si impegnava per essere buono, il suo cuore cominciò a cambiare. L’odio non era stato eliminato e non lo sarebbe mai stato. Tuttavia, Silente sapeva che l’amore di Lily era abbastanza forte da tenerlo a bada. In definitiva, Piton era un grande idiota, ma il suo più grande errore gli ha permesso di diventare una versione migliore di se stesso, cosa che purtroppo i film hanno tralasciato.

CORRELATI