Bao Publishing presenta Gli Strati

Pénélope Bagieu dopo aver raccontato storie di donne straordinarie nel suo “Indomite” torna il libreria con un volume autobiografico in cui si racconta con leggerezza e ironia, per esplorare l’avventura più straordinaria di tutte: la vita di tutti i giorni.

Indossare strati per proteggersi dal mondo non è semplice. Ma sfilarli e mostrarsi per ciò che si è davvero può esserlo ancora di più. 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare Gli Strati, il nuovo libro dell’autrice francese Pénélope Bagieu.

Pénélope Bagieu è famosa in Italia in particolare per le storie di Indomite, ma in Francia per anni ha curato un blog a fumetti in cui raccontava di sé. In questo nuovo lavoro, Pénélope torna al genere autobiografico, in una serie di storie inedite che la mettono a nudo nel percorso da adolescente a donna adulta.

Sono storie a volte strazianti, altre volte buffe, accomunate dal fatto che è molto facile immaginarsi al suo posto, in ciò che le succede. Questo è un libro onesto, sincero e delicato, sul mestiere di vivere, e su come per la maggior parte di noi sia un mestiere che ci siamo dovuti inventare.

Gli Strati  è disponibile in libreria dal 31 marzo 2023

Pénélope Bagieu, nata nel 1982 a Parigi da genitori corsi e baschi, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel 2007 crea il blog a fumetti Ma vie est tout à fait fascinante (www.penelope-jolicoeur.com), in cui racconta episodi della sua vita quotidiana con humour e grazia accattivanti. La successiva pubblicazione dell’omonimo libro riconferma il successo del blog anche sulla carta stampata. In seguito illustra le avventure di Joséphine e si cimenta in varie collaborazioni con la stampa, l’editoria e la pubblicità. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2013, nel corso del Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, viene nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Lo stesso anno collabora con Joann Sfar per il libro Stars of the Stars, sempre pubblicato con Gallimard. Con lo stesso editore pubblica nel 2015 California Dreamin’, che nel 2017 viene portato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing e che nel 2018 si aggiudica un Harvey Award. Tra il 2018 e il 2019 BAO Publishing porta in Italia i due volumi di Indomite – Storie di donne che fanno ciò che vogliono, cui fa seguire un’edizione integrale. Il titolo è un successo mondiale, al punto da aggiudicarsi un Eisner Award nel 2019 e diventare una serie animata trasmessa in Italia su RaiPlay. Nel 2023 realizza Gli Strati, in cui si racconta attraverso storie brevi con il suo stile ironico e sincero.

CORRELATI