back to top

Marvel Comics: Alex Ross rende omaggio a Jim Lee, agli X-Men e ai Vendicatori

L’artista superstar Alex Ross rende omaggio ai Vendicatori e agli X-Men con una coppia di immagini completamente dipinte che appariranno su più copertine variant interconnesse delle linee X-Men e Avengers.

Entrambi i quadri, dei Vendicatori e degli X-Men, avranno i loro primi pezzi interconnessi rivelati con Uncanny Avengers #1 di agosto, che vanta connessioni a entrambe le squadre come parte della cosiddetta “Unity Squad”, destinata a colmare il divario tra i protettori del genere umano e mutante.

L’immagine dei Vendicatori comprende decine di personaggi che comprendono quasi tutti coloro che sono stati Vendicatori, anche solo per qualche numero, fino al 1989.

“Nel caso dei Vendicatori, volevo catturare qualcosa dell’epoca in cui sono cresciuto, ma anche qualcosa di più ampio”, spiega Ross nell’annuncio originale delle copertine da parte della Marvel. “Così ho catturato i primi 30 anni di quella squadra, dagli anni ’60 agli anni ’80. Finisco con la chiusura del 1989. Sto cercando di assicurarmi che il mio lavoro sia in linea con l’aspetto dei personaggi e anche con gli atteggiamenti che questi avevano”.

A tal fine, la maggior parte dei personaggi nell’immagine sono raffigurati nei loro classici abiti dell’età dell’argento e dell’età del bronzo che indossavano originariamente quando si unirono ai Vendicatori.

Il pezzo sugli X-Men, che la Marvel definisce una celebrazione dei 60 anni dal debutto della squadra nel 1963, adotta un approccio leggermente diverso, rendendo omaggio direttamente alle amate copertine interconnesse di Jim Lee per X-Men #1 del 1991, che è ampiamente riconosciuta come una delle immagini più iconiche degli X-Men di tutti i tempi.


“Con il pezzo sugli X-Men, non ho realizzato il disegno in origine. Ho copiato il disegno di una copertina classica esistente che tutti conoscono e a cui tutti si collegano”, spiega Ross, illustrando alcune delle modifiche apportate al layout originale.

“Il pezzo sugli X-Men mostra un’accentuazione dell’azione, con una differenza di una frazione di secondo. Wolverine sta completando un attacco completo e tutti attaccano più duramente. Ho aggiunto la parte con i fulmini di Tempesta, che rappresentano una frazione di secondo di movimento”.

La Marvel non ha specificato quali titoli, oltre a Uncanny Avengers, potrebbero ricevere copertine variant con porzioni.

CORRELATI