back to top

Steam: in arrivo un nuovo emulatore per Nintendo

Per chi ha dimestichezza sull’emulazione di videogiochi e soprattutto per la piattaforma Nintendo per le console Wii e GameCube ha già sentito parlare di Dolphin. Il software è, infatti, l’emulatore che dal 2003 ci permette di giocare, su PC, ai vari giochi accessibili sia su GameCube che Wii. A breve sarà pubblicato su Steam.

Lo sviluppatore del software, ovvero OatmealDome, ha, infatti, condiviso la notizia tramite Twitter. L’emulatore Dolphin sarà dunque scaricabile gratuitamente su Steam a partire dal secondo quadrimestre di quest’anno. Lo Store digitale di Valve ha quindi aggiornato le sue pagine per darci un’anteprima del prodotto e darci la possibilità di aggiungere l’emulatore alla lista desideri. Con questa operazione possiamo ricevere una newsletter di quando Dolphin sarà disponibile per il download.

Steam Dolphin

Più nel dettaglio, Dolphin è un emulatore che permette di giocare ai giochi per GameCube e Wii su PC ad una risoluzione maggiore rispetto alle console citate supportando schermi widescreen e permettendo savestate.
Ovviamente l’emulazione di un gioco rimane nella legalità SOLO se si ha in possesso una copia originale del gioco, cosa dichiarata sia sulla pagina Steam ma anche dal sito del produttore.

Con l’aggiunta di Doplhin a Steam sarà, infine, introdotto il supporto anche a Steam Deck, la nuova console portatile di Valve.

Avevate già provato questo emulatore? Quale gioco potreste recuperare tramite Dolphin? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it

CORRELATI