Fear the Walking Dead: è il momento di chiudere il cerchio tra Rick Grimes e Morgan

L’ultima stagione di Fear the Walking Dead sta portando Morgan Jones a chiudere il cerchio. Prima che lo spin-off originale di The Walking Dead della AMC si concluda con l’ottava stagione, lo show sta tornando dove tutto è iniziato per Morgan (Lennie James): King County, Georgia.

Il co-produttore Ian Goldberg, infatit, ha dichiarato durante il panel al WonderCon:

“Abbiamo parlato di conclusioni e di inizi. Tutto riguarda i personaggi che intraprendono questo viaggio: da dove sono partiti e dove finiranno?”. Con un salto temporale di sette anni che sposta Fear in una linea temporale ormai lontana 12 anni dall’epidemia, i sopravvissuti di questa stagione stanno affrontando “cose con cui si sono confrontati fin dall’inizio del loro viaggio nella serie”.

Ha poi continuato:

“Lo si vede un po’ nel trailer con Morgan e quel cartello per King County, e lui ha in mano la pistola che gli ha dato Rick. È davvero un viaggio a tutto tondo per tutti i nostri personaggi, ed è così che vedremo quanta strada hanno fatto quando si troveranno di fronte a molti fantasmi e cicatrici del loro passato che riemergono in modi diversi”.

Il quartiere della famiglia di Rick Grimes

Il trailer della stagione 8 si conclude con Morgan, Grace (Karen David) e la loro figlia adottiva Mo (Zoey Merchant), ora di otto anni, nel quartiere di King County, in Georgia, dove Morgan ha incontrato Rick Grimes (Andrew Lincoln) 12 anni prima nell’episodio 1×01 di The Walking Dead “Days Gone Bye”. Quando Rick è tornato e ha trovato la casa della famiglia Grimes deserta, ha incontrato Morgan, che si era rintanato nella casa abbandonata dei Drake, accanto alla moglie Jenny (Keisha Tillis) e al giovane figlio Duane (Adrian Kali Turner).

Image Credits: AMC, Graphics: ComicBook.com

Il fucile

In “Days Gone Bye”, Rick ha fatto irruzione nell’ufficio dello sceriffo della contea di King dove lavorava come agente per trovare armi e munizioni. In quello stesso episodio Rick e Morgan si separano con una promessa: sentirsi per controllare il loro stato grazie a dei walkie talkie. Prima di partire, però, Rick lascia a Morgan un fucile. Morgan, infatti, non segue Rick in quanto aveva una questione in sospeso: abbattere Jenny, la moglie divenuta zombie, che vagava nel quartiere dei Grimes.

Ma Morgan non riusciva a sparare e ad abbattere Jenny. Missione riuscita solo tempo dopo, quando Jenny stessa morde il figlio uccidendolo. Nel trailer della stagione 8 si sente Grace dire a Morgan: “Rick, ti ha dato questa pistola per un motivo. Usala”.

Image Credits: AMC, Graphics: ComicBook.com

Il discorso

“Voglio dirvi una cosa che mi ha detto una volta un amico. Mi ha detto che puoi nasconderti, ma non puoi scappare”, dice Morgan nel trailer, aggiungendo: “Aveva ragione”. L’unica cosa che conta ora, parafrasa Morgan, “Sono le persone che ti sono rimaste. Ma non fare quello che ho fatto io. Non scappare”

Morgan ricorda ciò che Rick gli ha detto nell’episodio 4×01 di Fear The Walking Dead, “Qual è la tua storia?”, quando Rick, Carol (Melissa McBride) e “Jesus” (Tom Payne) hanno cercato di convincere Morgan a riunirsi al gruppo dopo la guerra con i Salvatori di Negan (Jeffrey Dean Morgan). Morgan si era esiliato nella discarica adiacente ad Alexandria, Virginia, rifiutando le offerte di tornare a casa.

Image Credits: AMC, Graphics: ComicBook.com

Rick dice a Morgan: “Puoi nasconderti, ma non puoi scappare. Senti, non sarei qui se non fosse per te. Ero ferito. Mi hai portato qui. Non era necessario. Morgan, non hai un colpo di pistola nel fianco, ma sei ferito. Torna con me. Non aspettare questa volta. Non sprecare un altro secondo. Sei vivo. Sei parte del mondo. Sono qui ora – molte persone sono qui ora – perché tu mi hai aiutato. Proprio all’inizio”.

Morgan ribatte: “Non sono più io”, ma Rick insiste. “Lo sei”, dice a Morgan. “Finirai con le persone in un modo o nell’altro. Sei collegato. Sarà un grido da fuori quella porta. Io che chiedo aiuto… Maggie. Sei già parte del mondo. Troverai la strada per tornare ad esso, perché lui troverà la strada per tornare a te. Quindi… torna indietro”.

Morgan scappa in Texas, ma Rick lo sapeva: “Morgan può nascondersi… ma non può scappare”.

La prima parte della stagione finale in due parti di Fear the Walking Dead debutta domenica 14 maggio su AMC negli USA..

CORRELATI