Ant-Man and The Wasp Quantumania: perchè il film ha tagliato i poteri di guarigione di Janet Van Dyne?

Lo sceneggiatore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania Jeff Loveness ha recentemente spiegato perché il sequel del Marvel Cinematic Universe ha tagliato i poteri di guarigione di Janet van Dyne.

Loveness ha spiegato la decisione di omettere le capacità riparatrici di Janet, introdotte in Ant-Man and the Wasp, in un’intervista a Backstory Magazine. “Janet ha ovviamente queste proprietà curative”, ha detto. “Ma io l’ho vista più come se fosse meno curativa e più come se fosse ‘Oh, ha anche un po’ di quel phasing interdimensionale, ed è stata in grado di stabilizzare l’antagonista di Ant-Man and the Wasp Ava’. L’abbiamo scritto. Era lì dentro, e credo che abbia confuso gli spettatori delle proiezioni di prova che si sono chiesti: “Aspetta, ha poteri di phasing?””.

“Avevamo Janet con un po’ più di superpoteri e credo che fosse un po’ troppo scarno da spiegare”, ha continuato Loveness. “E se guardate attentamente, se tornate a guardare il film, c’è una parte in cui, tipo, sono appena atterrati nella giungla e Janet spinge Hank Pym contro l’albero e dice, tipo, ‘Non muoverti’, e la luce va su di loro. Penso che sia un montaggio intelligente, ma nella sceneggiatura era come se li mettesse fuori sequenza, e così lo scanner li perde, perché li mette fuori sequenza entrambi, e questo fa davvero male a Hope e Hank. E Janet soffre molto”.

Lo sceneggiatore di Ant-Man 3 parla delle recensioni negative


Loveness è rimasto attivo nel circuito delle interviste nelle settimane successive alla prima di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato presentato il 17 febbraio 2023. In particolare, lo sceneggiatore ha recentemente parlato della reazione contrastante della critica al film, ammettendo di essere stato colto alla sprovvista da alcune delle recensioni più aspre. Loveness ha aggiunto di essere comunque orgoglioso della sceneggiatura di Quantumania, in particolare delle scene scritte per Janet (Michelle Pfeiffer) e Kang il Conquistatore (Jonathan Majors). Ha anche risposto ai fan del MCU che hanno deriso il ritratto di MODOK (Corey Stoll) in Quantumania, insistendo sul fatto che il classico supercattivo funziona meglio quando viene interpretato per ridere.

Loveness non è l’unico a prendere di mira alcuni settori della fanbase del MCU. I Marvel Studios stanno attualmente cercando di scoprire l’identità del responsabile della fuga di estratti della sceneggiatura di Ant-Man and the Wasp: Quantumania su Reddit. Secondo quanto riferito, la casa di produzione intende intraprendere un’azione legale contro il leaker, nel caso in cui venga smascherato.

CORRELATI