ISDA: un film su Galadriel dovrebbe essere una priorità per la nuova serie della WB

Con l'annuncio da parte della Warner Bros di nuovi film sul Signore degli Anelli, un film su Galadriel sarebbe perfetto per legare gli Anelli del Potere a un universo cinematografico.

Morfydd Clark nel ruolo di Galadriel in Il Signore degli Anelli di Amazon Prime: Gli anelli del potere
La Warner Bros. sta riportando Il Signore degli Anelli sul grande schermo e i fan si chiedono quanto sia previsto per il futuro. Anche se potrebbe esserci semplicemente un’altra trilogia e niente di più, sembra che l’era degli universi cinematografici sia un segno di ciò che verrà. E se la Warner Bros. ha davvero intenzione di raccontare storie che vadano oltre i libri de Il Signore degli Anelli, allora il punto di partenza perfetto sarebbe un film in solitaria su Galadriel.

L’idea di più film in solitaria può sicuramente destare qualche preoccupazione, soprattutto perché dovrebbe allontanarsi dalle storie raccontate dall’autore J.R.R. Tolkien. Ma è anche facile dimenticare quanta storia Tolkien abbia creato per ogni personaggio, dato che la maggior parte di essi ha una linea temporale sorprendentemente chiara che porta agli eventi de Il Signore degli Anelli. Quindi, anche se i film in solitaria dovrebbero espandere i personaggi più di quanto Tolkien abbia mai fatto, c’è già una premessa generale da utilizzare, con Galadriel come esempio principale.

La vita di Galadriel prima de Il Signore degli Anelli

Mentre Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si occupa della vita di Galadriel durante la Seconda Era, ci sono ancora migliaia di anni prima che Frodo inizi la sua avventura. In questo grande lasso di tempo, Galadriel aiuta a sconfiggere il Signore Oscuro, fa amicizia con un giovane Gandalf e in seguito contribuisce a creare l’importante Consiglio Bianco, un gruppo di individui che dà la caccia a Sauron e veglia sulla Terra di Mezzo.

Galadriel ha persino contribuito a respingere Sauron 500 anni prima de Il Signore degli Anelli, respingendo le forze di invasione del Signore Oscuro intorno a Dol Guldur, la fortezza in cui Sauron ha ricostruito la sua forza. Quindi, non solo questa sarebbe una storia intrigante da raccontare in un film, ma getterebbe anche le basi per il ritorno di Sauron nella nuova trilogia del Signore degli Anelli.

Galadriel collegherebbe l’universo cinematografico di ISDA

Non si sa ancora se i nuovi film della Warner Bros. condivideranno lo stesso universo di Gli anelli del potere di Prime Video. Ma sarebbe un’opportunità enormemente sprecata se i film e gli show si ignorassero a vicenda, dato che c’è la rara possibilità di raccontare una storia globale dall’inizio della Terra di Mezzo fino alla fine. E se le cose stanno andando in questo modo, quale modo migliore per creare un ponte tra TV e cinema se non quello di usare Galadriel da Gli Anelli del Potere?

In questo modo si dimostrerebbe immediatamente agli spettatori occasionali che i due mezzi sono collegati e si coinvolgerebbero i fan della serie. Inoltre, offrirebbe una rara opportunità per l’universo cinematografico. Mentre la maggior parte dei personaggi cambia costantemente nel corso delle migliaia di anni di storia della Terra di Mezzo, Galadriel sarebbe una costante che lega il tutto. Soprattutto perché la sua caccia a Sauron è durata per tutto il tempo e si è conclusa con Il Signore degli Anelli.

A prescindere dal film che verrà realizzato per primo, la Warner Bros. deve procedere con cautela con questo amato franchise. Il primo progetto che uscirà dovrà dimostrare al pubblico perché questo nuovo adattamento deve esistere e dimostrare che questo nuovo universo cinematografico è in grado di onorare la creazione di Tolkien, piuttosto che trasformarla in un generico racconto fantasy che verrà dimenticato.

FONTECBR

CORRELATI