back to top

Netflix è stata colpita da una denuncia legale per l’uso di un linguaggio dispregiativo in Big Bang Theory

Netflix ha recentemente ricevuto una notifica legale per una battuta offensiva in The Big Bang Theory.

Come riportato da ScreenRant, la battuta si verifica nella stagione 2, episodio 1, “Il paradigma del pesce cattivo”, in cui Raj (Kunal Nayyar) fa riferimento a due popolari attori di Bollywood, definendo Aishwarya Rai una “dea” e Madhuri Dixit una “prostituta lebbrosa”. Questo commento dispregiativo ha suscitato l’indignazione dell’attivista sociale e autore Mithun Vijay Kumar, che ha chiesto al suo rappresentante legale di inviare a Netflix un avviso per la rimozione immediata dell’episodio dalla piattaforma.

Sebbene The Big Bang Theory sia noto per il suo stile comico controverso, Kumar ritiene che tali battute non dovrebbero essere consentite a causa dell’impatto più ampio che possono avere sulla società e sul suo trattamento delle donne. Nell’avviso, Kumar condanna la battuta di Raj non solo per aver “insultato il pudore” di Madhuri Dixit, ma anche per essere “altamente dispregiativa” nei confronti della “cultura indiana e delle donne”, sostenendo che tali commenti possono “perpetuare stereotipi dannosi e discriminazioni contro le donne” e “promuovere sessismo e misoginia”. L’episodio violerebbe inoltre “le leggi e i regolamenti indiani riguardanti la rappresentazione delle donne e la promozione dell’uguaglianza di genere”, diventando così un possibile bersaglio di azioni legali. Netflix non ha ancora chiarito se rispetterà i termini dell’avviso.

Il trattamento delle donne in The Big Bang Theory


C’è una storia di controversie quando si tratta della rappresentazione delle donne in The Big Bang Theory. Nelle prime stagioni, Penny (Kaley Cuoco) è stata spesso criticata per il suo guardaroba eccessivamente sessualizzato. In seguito, la Cuoco si è espressa in merito, spiegando che la transizione del personaggio dall’indossare “pantaloncini da urlo e cerniere Juicy Couture” a un abbigliamento più conservatore è stata fatta per mostrare la sua graduale evoluzione da “ragazza carina della porta accanto ai nerd” a un personaggio più concreto e in carne e ossa. Sebbene all’inizio Penny sia presentata come un’aspirante star di Hollywood, alla fine sceglie di diventare una rappresentante farmaceutica e si stabilisce in un matrimonio confortevole con il Leonard di Johnny Galecki.

Anche la prima versione di Howard di Big Bang Theory è stata oggetto di critiche da parte degli spettatori per il suo trattamento inappropriato delle donne. L’attore di Howard, Simon Helberg, si è detto d’accordo con le critiche mosse al personaggio, affermando che “le persone erano molto scontente di alcune cose che Howard faceva o diceva, e io dicevo “Sì, sono d’accordo”. Sebbene Helberg non ritenga che Howard debba essere rimosso dallo show, ha detto di essersi divertito di più a interpretare il personaggio quando “il suo cuore è diventato più grande e si è liberato del suo strato di squallore”.

CORRELATI