back to top

The Batman 2: chi è Clayface?

The Batman – Parte II sta prendendo forma. Il regista Matt Reeves avrebbe inserito il cattivo Clayface nel suo sequel di The Batman, ambientato dopo gli eventi del primo film che hanno visto il Cavaliere Oscuro (Robert Pattinson) svelare un mistero che coinvolgeva un trio di “avversari”: l’enigmatico serial killer Enigmista (Paul Dano), la femme fatale Catwoman (Zoe Kravitz) e il gangster di Gotham Il Pinguino (Colin Farrell). I fan dei fumetti DC Comics potrebbero avere maggiore familiarità con la versione moderna di Clayface – un mostro di fango massiccio e mutevole con la capacità tramutare se stesso in un essere composto da una sostanza simile all’argilla – ma le origini del personaggio nei fumetti sono radicate nella realtà cupa e grintosa del Batverse di Reeves.

Ci sono state varie iterazioni di Clayface, che è nato come una maschera assunta da una star del cinema caduta in disgrazia e impazzita per la fama perduta.

Basil Karlo: il Clayface della Golden Age

Clayface è stato introdotto in Detective Comics #40 del 1940 come Basil Karlo, un famoso attore ed esperto di trucco diventato killer in costume. Quando Batman e Robin indagano sugli omicidi degli attori coinvolti nella produzione di “Dread Castle”, un remake di uno dei film classici dell’attore, smascherano Karlo travestito proprio da “Clayface”: uno dei vecchi ruoli di Karlo in un film horror.

Foto: DC Comics

Matt Hagen: Clayface II

Detective Comics #298 del 1961 introdusse il cacciatore di tesori Matt Hagen come secondo Clayface, un supercriminale in grado di modellare il proprio corpo in qualsiasi forma immaginabile dopo essere stato esposto a uno strano protoplasma.

La carne malleabile e i poteri mutaforma di Clayface lo hanno reso uno dei nemici più pericolosi di Batman e ha generato un “Mud Pack” che comprende Preston Payne – il cui corpo simile all’argilla è stato confinato in una tuta esoscheletrica dopo aver sintetizzato il protoplasma di Hagen per diventare il Clayface III che fonde la carne – e Clayface IV, alias Lady Clay, in grado di imitare le sembianze e le abilità delle sue vittime.

Foto: DC Comics

Il “nuovo” Clayface

Le moderne iterazioni di Clayface nella continuità del fumetto possedevano anche abilità di duplicazione del DNA, oltre a una forza maggiore e a poteri di cambiamento di forma. Su Terra Prime della DC, Basil Karlo Clayface era una star del cinema sfigurata la cui dipendenza dal Renu – una sostanza chimica industriale che lo ha trasformato nel mostruoso Clayface.

Foto: DC Comics

Il coinvolgimento del cattivo in Batman 2 arriva dopo che Reeves ha accennato a Hush, una mente criminale e un maestro del travestimento che ha legami con Clayface – e con l’amico d’infanzia Bruce Wayne – nei fumetti.

The Batman – Parte II uscirà nelle sale il 3 ottobre 2025.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo della DC: DC Comics Italia.

CORRELATI