Fantastici Quattro: il reboot del MCU aggiunge lo scrittore di Snowpiercer e Avatar

Il reboot dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios ha portato con sé il co-sceneggiatore di Avatar: La via dell’acqua Josh Friedman, che ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura del prossimo film.

Un nuovo sceneggiatore si è unito alla produzione del prossimo reboot dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios, portando con sé una certa esperienza.

Come rivelato da The Hollywood Reporter su Twitter, Josh Friedman è subentrato ai precedenti scrittori Jeff Kaplan e Ian Springer per scrivere la sceneggiatura del debutto dell’omonima squadra nel Marvel Cinematic Universe. Prima di entrare nel MCU, Friedman è stato uno degli sceneggiatori di Avatar: La via dell’acqua e ha aiutato il creatore del franchise James Cameron a definire i dettagli dei piani di quest’ultimo per il film. È anche il creatore di Terminator: The Sarah Connor Chronicles e ha lavorato alle serie televisive Snowpiercer e Foundation.

I Fantastici Quattro entrano finalmente nel MCU


Il reboot dei Fantastici Quattro sarà diretto da Matt Shakman, che in precedenza aveva diretto WandaVision di Disney+ e tornerà per lo spinoff Vision Quest. Per quanto riguarda il suo coinvolgimento nel film, Shakman ha spiegato perché ha scelto i Fantastici Quattro invece di Star Trek 4, dicendo che ama quest’ultimo franchise e che sarebbe stato un “incredibile piacere” lavorare con J.J. Abrams e la Paramount Pictures su Star Trek. Ma che “i film hanno percorsi e momenti diversi e i programmi sono un po’ mercuriali, e così quando si è presentata l’opportunità dei Fantastici Quattro, è stato troppo difficile lasciarsela sfuggire, e tornare a casa alla Marvel, un posto in cui ho lavorato su WandaVision, con quelle persone che sono collaboratori meravigliosi”, ha concluso.

I Fantastici Quattro potrebbero non essere gli unici nuovi personaggi del MCU che Shakman affronterà in futuro: una recente indiscrezione sostiene che sia coinvolto anche in una serie televisiva su Silver Surfer, in lavorazione presso Disney+. Tuttavia, né Shakman né i Marvel Studios hanno confermato questa notizia, quindi i fan della Sentinella delle vie spaziali dovrebbero prenderla con le molle. In precedenza si era detto che il personaggio avrebbe avuto uno speciale Disney+ che sarebbe uscito prima del film dei Fantastici Quattro, ma anche questo non è stato confermato.

Per quanto riguarda il film in sé, mentre i dettagli sulla trama non sono ancora stati resi pubblici, il Presidente/CCO dei Marvel Studios Kevin Feige ha anticipato nel 2022 che il film non racconterà la storia delle origini dei FF. “Molte persone conoscono la storia delle origini”, aveva commentato Feige all’epoca. “Molte persone conoscono le basi. Come facciamo a prendere tutto questo e a portare qualcosa che non hanno mai visto prima? Abbiamo fissato un limite molto alto per noi stessi nel portare questo sullo schermo”.

Fantastic Four arriverà nelle sale il 14 febbraio 2025.

CORRELATI