Harry Potter: la serie tv reboot sarebbe in lavorazione da HBO

La HBO sta lavorando a una serie televisiva su Harry Potter. Secondo Bloomberg, la casa madre della HBO, Warner Bros. è vicina a un accordo per una serie televisiva basata sulla serie di libri di JK Rowling, che sarà trasmessa sia via cavo che in streaming.

Secondo il rapporto, ogni stagione della serie sarà basata su un libro della serie, il che indica che la serie è destinata a una durata di sette stagioni. La serie dovrebbe essere la pietra miliare di una nuova strategia di streaming e il rapporto indica anche che l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav e il capo della HBO Casey Bloys hanno lavorato per convincere la Rowling a produrre la nuova serie.

La Warner Bros. Discovery aveva già dichiarato in precedenza di voler espandere il franchise di Harry Potter. Lo studio ha già prodotto gli adattamenti cinematografici originali di Harry Potter e il prequel di Fantastic Beasts. Il mese scorso, il direttore finanziario di Warner Bros. Discovery, Gunnar Wiedenfels, ha indicato che un numero ancora maggiore di Harry Potter era all’orizzonte, cosa che questa notizia sulla serie televisiva sembra dimostrare.

“Prendiamo ad esempio Harry Potter, il mondo dei maghi, il fatto che stiamo riscuotendo questo enorme successo con il lancio di Hogwarts Legacy, 12 anni dopo l’uscita dell’ultimo film, dimostra che ci sono tantissime opportunità e che stiamo solo iniziando a espanderle”, ha detto Wiedenfels parlando delle promettenti proprietà dello studio durante un panel alla conferenza degli investitori di Morgan Stanley, secondo Variety. “Abbiamo il nuovo tour di Harry Potter in arrivo a Tokyo a metà anno. Per farla breve, credo che l’approccio di un’unica azienda, la grande leadership nelle singole business unit, ma la gestione coordinata dei franchise sia probabilmente una delle maggiori opportunità per l’azienda”.

Per quanto riguarda la nuova serie televisiva di Harry Potter, il rapporto di Bloomberg indica che la Rowling sarà coinvolta nel progetto per assicurarsi che “rimanga fedele al suo materiale originale”, ma non è previsto che ne diriga le riprese o che funga da creatore principale. Negli ultimi anni la Rowling è stata messa sotto tiro per i suoi commenti controversi, tra cui i sentimenti transfobici, anche se l’anno scorso, durante il terzo trimestre dei guadagni della società, Zaslav ha espresso il desiderio di dare la priorità a diversi franchise cinematografici, tra cui Harry Potter, e ha osservato in quell’occasione di voler lavorare ulteriormente con la Rowling.

“Se possiamo fare qualcosa con JK su Harry Potter in futuro”, ha detto Zaslav in parte all’epoca.

Secondo il rapporto di Bloomberg, l’accordo per la serie televisiva di Harry Potter della HBO è ancora in fase di definizione e ulteriori informazioni sulla nuova strategia di streaming della Warner Bros. Discovery dovrebbero essere annunciate la prossima settimana.

CORRELATI