back to top

Spider-Man Across the Spider-Verse: il trailer fa riferimento a No Way Home e all’MCU

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha ottenuto un nuovo trailer che fa riferimento direttamente agli eventi di Spider-Man: No Way Home nel Marvel Cinematic Universe.

Il trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse vede Spider-Gwen portare Miles Morales nello Spider-Verse, in un luogo dove si riuniscono gli Spider-Man di tutto il multiverso. I migliori di loro fanno parte di una squadra d’élite di Spider-Man. Il gruppo è guidato da Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099 a causa dell’anno futuro della sua linea temporale originale. Miguel non è disposto a far entrare Miles nel gruppo e sembra ancora più irritato da Doctor Strange e dallo Spider-Man di Terra-199999.

La battuta di Spider-Man 2099 nel trailer è un chiaro riferimento al Marvel Cinematic Universe e a Spider-Man: No Way Home. Il trailer internazionale di Spider-Man: Across the Spider-Verse è ancora più esplicito con clip e battute tratte dai rispettivi film di Tom Holland, Andrew Garfield e Toby Maguire sull’Uomo Ragno.

Che cos’è Marvel Terra-199999?


I fan dell’Universo Marvel in ogni sua permutazione ricorderanno che le varie Terre del multiverso hanno una denominazione numerica. La continuità principale dell’universo Marvel Comics si svolge su Terra-616. Terra-199999 è la denominazione data all’universo principale del Marvel Cinematic Universe.

Questo potrebbe confondere i fan del Marvel Cinematic Universe, poiché quest’ultimo si riferisce a se stesso come Terra-616 all’interno delle sue storie. Questa scelta era probabilmente un easter egg, ma ha un certo senso. Non c’è un ente governativo che stabilisce quale universo sia quello giusto, ed è logico che alcuni universi abbiano una numerazione incoerente nell’ambito della loro concezione del funzionamento del multiverso. Inoltre, è tutto inventato.

Cosa c’entra Doctor Strange con Spider-Man: Across the Spider-Verse?


Miguel tira in ballo il nome del Dottor Strange nelle sue lamentele su Terra-199999. Questo perché lo Stregone Supremo di Terra-199999 ha qualcosa a che fare con gli scherzi multiversali di Spider-Man.

Spider-Man: No Way Home ha visto Peter Parker chiedere l’aiuto del Dottor Strange per rendere di nuovo segreta la sua identità. Peter non si è impegnato all’ultimo momento e l’incantesimo è andato in tilt, evocando cattivi da tutto il multiverso (e per multiverso intendiamo i film passati di Spider-Man). Fortunatamente per loro, anche altri Spider-Man (Maguire e Garfield) sono intervenuti e hanno aiutato lo Spider-Man di Terra-199999 a rimettere le cose a posto.

Spider-Man Across the Spider-Verse uscirà nelle sale il 3 giugno.

CORRELATI