Super Mario: la priorità per ora non è il mobile

Il film di Super Mario Bros. viene lanciato oggi in Italia e, sebbene questo sia entusiasmante, alcuni fan di Mario si chiedono: e i giochi?. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto un nuovo platform di Mario (Super Mario Odyssey del 2017 è stato l’ultimo). Gli spinoff scarseggiano e nessuno uscirà quest’anno (che si sappia).

Super Mario

Ebbene, il creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, si è preso una pausa dalla sua carriera cinematografica in erba per fornire un aggiornamento sulla situazione dei videogiochi di Mario in una nuova intervista a Variety. Negli ultimi anni, la telefonia mobile è stata il luogo di elezione per molti nuovi contenuti di Mario, con giochi come Super Mario Run e Mario Kart Tour in arrivo esclusivamente su iOS e Android. Miyamoto ora dice che “le applicazioni mobili non saranno il percorso principale dei futuri giochi di Mario”.

Miyamoto spiega che i giochi di Mario si basano su controlli intuitivi, che non possono essere eseguiti altrettanto bene sulle piattaforme mobili. Questi giochi di Mario per cellulari, creati internamente da Nintendo, hanno assorbito risorse per lo sviluppo e non hanno avuto un grande ritorno. Mario Run ha guadagnato solo 60 milioni di dollari e Mario Kart Tour ne ha guadagnati di più (circa 300 milioni di dollari). E’ ben lontano dai soldi che Nintendo ha generato con Mario Kart 8, che ha venduto oltre 60 milioni di unità. In altre parole, l’impegno profuso nello sviluppo di Mario Kart Tour sarebbe stato quasi certamente impiegato meglio nella realizzazione di un sequel di Mario Kart per console tradizionali.

A proposito di sequel tradizionali, che ne sarà del prossimo platform di Mario? Arriverà presto? Variety ha chiesto direttamente a Miyamoto di parlarne e lui ha risposto ridacchiando: “Tutto quello che posso dire è di rimanere sintonizzati per i futuri Nintendo Direct“.

he Super Mario Bros. Movie arriverà nelle sale il 5 aprile in Nord America ed Europa e il 7 aprile nel resto del mondo. Cosa ne pensate del futuro del franchise di Mario? Cosa pensate/sperate che Nintendo abbia in cantiere?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI