back to top

The Last of us Parte 1: pubblicata una nuova patch su PC, in arrivo un’altra venerdì

The Last of Us Parte 1 è stato lanciato su PC la scorsa settimana, ma come abbiamo riportato, il port sviluppato da Iron Galaxy è arrivato in condizioni difficili, con giocatori che lamentavano tempi di caricamento degli shader eccezionalmente lunghi, crash, tremolii della telecamera, scarse prestazioni e altri problemi assortiti. Naughty Dog e Iron Galaxy hanno già rilasciato un paio di hotfix per il gioco e ora ne hanno rilasciato un terzo, che risolve alcuni problemi di controllo e una serie di crash. Trovate le note complete per The Last of Us Parte 1 ver. 1.0.1.7, qui di seguito:

  • Corretto un problema che poteva far sì che gli input dello stick del controller Xbox venissero erroneamente letti come zeri per brevi periodi di tempo.
  • È stato risolto un problema a causa del quale la funzione “Ripristina le impostazioni predefinite” nel menu Grafica in Impostazioni poteva effettuare selezioni errate.
  • È stato risolto un problema a causa del quale i monitor delle prestazioni dell’HUD potevano avere un impatto sulle prestazioni quando erano abilitati.
  • È stato risolto un problema a causa del quale poteva verificarsi un arresto anomalo quando si utilizzava [ALT+INVIO] per passare dalla modalità a schermo intero a quella a finestra.
  • È stato risolto un problema che poteva causare un arresto anomalo della memoria durante la transizione dalla fine del gioco alla sequenza dei titoli di coda.
  • È stato risolto un problema che poteva causare un arresto anomalo durante l’avvio del gioco.
  • Aggiunti ulteriori registri di crash per fornire ulteriori informazioni agli sviluppatori
  • Aggiunta una nuova funzionalità che richiede agli utenti di abilitare ulteriori strumenti di diagnostica della GPU in seguito a un arresto anomalo della stessa (facoltativo e abilitato solo per la sessione di gioco corrente).

Sfortunatamente, alcuni giocatori potrebbero notare la mancanza di qualcosa nelle note di cui sopra. In precedenza, Naughty Dog aveva promesso di risolvere i fastidiosi scatti della telecamera in questa patch, ma sfortunatamente la loro “soluzione” ha causato ulteriori problemi, quindi la correzione è stata rimandata a una patch futura.

The Last of Us

In precedenza ci eravamo prefissati di trovare una soluzione per i tremolii della telecamera legati ai controlli del mouse. Tuttavia, per risolvere i problemi inaspettati causati da questo aggiornamento, abbiamo rimandato la correzione a una patch successiva. Il nostro team sta continuando a lavorare su miglioramenti e patch future, compresa la verifica di Steam Deck. Vi terremo aggiornati sulle patch future, compresa quella di questa settimana, venerdì“.

Oltre alla patch di Naughty Dog, Nvidia ha rilasciato oggi un hotfix per i driver GeForce, che dovrebbe risolvere alcuni problemi riscontrati da coloro che cercano di giocare a The Last of Us Parte 1 con le gpu RTX serie 30. Potete ottenere maggiori informazioni in merito qui. Naughty Dog ha anche chiarito che l’aggiornamento di TLOU Parte 1 sarà una priorità rispetto alla verifica del gioco per Steam Deck.

The Last of Us Parte 1 può essere giocato su PC e PS5. Naughty Dog ha promesso che la prossima patch per PC arriverà questo venerdì, e ulteriori dettagli su cosa comporterà. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI