Resident Evil 4: scoppia la polemica sulle microtransazioni

I giocatori di Resident Evil 4 sembrano un po’ combattuti per via di alcuni nuovi contenuti scaricabili aggiunti silenziosamente al gioco questa settimana. Il gioco ha ricevuto l’attesa modalità Mercenari che può essere scaricata gratuitamente, ma non è stata una sorpresa visto che Capcom aveva già annunciato la data di uscita di questa modalità. Oltre a questa modalità aggiuntiva, però, è arrivato anche un altro DLC, che permette ai giocatori di potenziare istantaneamente una delle loro armi per ottenere il suo esclusivo powerup senza dover aggiornare il resto delle statistiche dell’arma. L’idea di per sé è buona, ma alcuni giocatori hanno criticato il fatto che si tratti di un contenuto scaricabile a pagamento che permette di saltare l’ampio sistema di potenziamento e l’economia di gioco del titolo.

Resident Evil 4

Il DLC in questione si chiama giustamente “Resident Evil 4 Weapon Exclusive Upgrade Ticket” e si trova in vendita nei mercati PlayStation, Xbox e Steam come extra per il gioco. Uno dei biglietti costa 2,99 dollari, ma sono in vendita anche diversi pacchetti per offrire ai giocatori una coppia alla volta. L’oggetto è quasi identico a quello che si ottiene dal Mercante nel gioco scambiando con lui le pietre chiamate spinelli, con la differenza principale che lo si paga in denaro reale.

Agli appassionati di armi, ai collezionisti di coltelli e agli amanti delle armi di ogni tipo: ecco il vostro biglietto per la fiera delle armi! In particolare un biglietto da riscattare presso il negozio del Mercante“, si legge in un’anteprima di questo DLC. “Con questo biglietto, avrete accesso al potenziamento esclusivo di un’arma in qualsiasi momento, indipendentemente dal livello dell’arma. Non solo, ma una volta sbloccato, il potenziamento stesso è gratuito!“.

Nelle discussioni su questo DLC, i giocatori hanno assunto principalmente due posizioni: c’è chi ritiene che questo sia un modo improprio di giocare, e c’è chi dice che non è un problema perché il gioco è comunque singleplayer, il che significa che il DLC non ha alcun impatto sull’esperienza degli altri.

Una recensione dell’articolo su Steam afferma che chi lo acquista “si sta privando di molte ore di gioco” saltando l’economia del gioco. Altri hanno affermato che il titolo non è comunque bilanciato in base alla necessità dei giocatori di ottenere questi oggetti, dato che Resident Evil 4 fornisce molte risorse per affrontare la storia, quindi non è un problema. È stato anche sottolineato che si tratta di un modo semplice per platinare il gioco, dato che è possibile ottenere i potenziamenti così rapidamente e superare le difficoltà più alte del gioco, il che potrebbe essere un’opzione interessante per i cacciatori di trofei.

Questo tipo di discorso si ripropone ogni volta che i giochi singleplayer aggiungono microtransazioni di questo tipo: i remake di Resident Evil usciti prima di Resident Evil 4 hanno fatto la stessa cosa non molto tempo dopo il loro rilascio e anche i giochi di Assassin’s Creed tendono ad aggiungere dei salvatempo. I giocatori hanno ragione a pensare che questo non abbia un impatto sull’esperienza di gioco di nessuno, se non della persona che lo comprerà, anche se è probabile che la conversazione si ripresenti la prossima volta che un gioco AAA farà questa scelta.

Cosa ne pensate di queste microtransazioni aggiunte anche per Resident Evil 4? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI