Universo DC: James Mangold conferma che scriverà Swamp Thing

L’Universo DC di James Gunn è ufficialmente in sviluppo. Il regista di Guardiani della Galassia e Suicide Squad, acclamato dalla critica, ha svelato all’inizio dell’anno il suo “Capitolo 1: Dei e Mostri”, rivelando che l’inizio del suo DCU includerà progetti animati, reboot in live-action e contenuti a puntate per HBO Max. Alcuni titoli, come Creature Commandos e Booster Gold, saranno la prima volta che le rispettive proprietà otterranno le loro storie in solitaria, mentre altri, come Superman: Legacy e Swamp Thing, saranno nuove narrazioni per i loro noti protagonisti. Mentre è noto che Gunn stesso è la mente di Superman: Legacy, sul team creativo di Swamp Thing sono circolate solo voci e insinuazioni.

Le cose sono cambiate alla Star Wars Celebration. Parlando con Collider, il regista James Mangold ha confermato che sta scrivendo Swamp Thing, un progetto che sta sviluppando contemporaneamente al suo film senza titolo su Star Wars.

“Vedremo cosa si realizzerà prima. La verità è che in questo momento sto scrivendo entrambi”, ha detto Mangold. “Chi può sapere cosa succederà e cosa sboccerà per primo o per secondo? Sto riconoscendo che sto facendo Swamp Thing. Tutto può accadere, ci vuole solo tempo”.

Gunn ha risposto a questa notizia, notando che Mangold è stato “una delle prime persone” con cui ha parlato di “scrivere e dirigere il suo progetto di passione”, ovvero Swamp Thing.

Nonostante sia uno dei personaggi più oscuri dei fumetti, Swamp Thing è stato un personaggio prevalente sullo schermo per diversi decenni. Il supereroe horror ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche in un film autoconclusivo del 1982, scritto e diretto da Wes Craven. Il sequel diretto, Il ritorno di Swamp Thing, è arrivato sette anni dopo.

Da lì, i giorni hollywoodiani di Swamp Thing sono passati in televisione. Nel luglio del 1990, il personaggio ricevette uno show su USA Network, per un totale di 72 episodi. Swamp Thing è rimasto in disparte per i due decenni successivi prima di riemergere in Swamp Thing (2019), una serie in streaming per il servizio DC Universe, che ha avuto vita breve. All’inizio di quest’anno Gunn ha confermato che il personaggio farà parte del suo Universo DC, riportando il mostro sul grande schermo.

Anche con due enormi IP da gestire nel suo futuro, i mesi a venire per Mangold saranno estremamente impegnativi. Indiana Jones and the Dial of Destiny di Mangold arriverà nelle sale a giugno e sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes a maggio. Indiana Jones 5 fa seguito a due film di grande successo nella filmografia di Mangold, che in precedenza ha diretto Logan, candidato all’Oscar, e Ford contro Ferrari, vincitore dell’Oscar.

Swamp Thing è attualmente in fase di sviluppo.

FONTECB

CORRELATI