back to top

The Mandalorian: cos’è il Consiglio Ombra Imperiale di Star Wars?

Il Consiglio Imperiale Ombra ha finalmente fatto il suo debutto in live-action. Anni dopo essere stato introdotto in una serie di romanzi ambientati tra gli eventi della trilogia originale e di quella successiva di Star Wars, il criptico gruppo ha già iniziato a far sentire la sua presenza in The Mandalorian. Nell’ultimo episodio dello show, il gruppo si posiziona come l’antagonista principale delle offerte della Lucasfilm su Disney+.

Il gruppo è quello con cui il Moff Gideon (Giancarlo Esposito) ha sempre lavorato ed è composto da alcuni volti familiari a chi ha letto i romanzi e i fumetti di Star Wars. Quindi, senza ulteriori indugi…

Cos’è il Consiglio Ombra?

Il gruppo è stato formato dall’Ammiraglio della Flotta dell’Impero Galattico Gallius Rax un anno dopo la Battaglia di Endor vista ne Il Ritorno dello Jedi. Sebbene l’Imperatore Palpatine e Darth Vader fossero entrambi caduti in quell’evento, Rax sperava di formare il gruppo nel tentativo di sostenere i seguaci dell’impero rimasti nella galassia.

Il gruppo tentò poi di combattere la Nuova Repubblica nella Battaglia di Jakku, ma fu di fatto eliminato quando il gruppo e i suoi combattenti furono sconfitti sul pianeta. Rax rimase ucciso nella battaglia e i membri superstiti del gruppo fuggirono per continuare la loro missione. Cinque anni dopo la Battaglia di Endor, il Consiglio Ombra si è riformato e comincia a emergere attraverso The Mandalorian, con personaggi come Gideon, Brendol Hux – il padre dell’Ammiraglio Hux di Domhnall Gleeson – Gilad Pellaeon e il Grand’Ammiraglio Thrawn.

Durante la prima apparizione del gruppo in live-action, le cose sono diventate leggermente conflittuali tra Gideon e il gruppo, con il primo che si è sentito frustrato dal fatto che Thrawn non sia stato in grado di tenere il passo con i suoi doveri del Consiglio Ombra.

I nuovi episodi della terza stagione di The Mandalorian sono disponibili su Disney+ ogni mercoledì, mentre Star Wars: Ahsoka dovrebbe debuttare su Disney+ questo agosto.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI