The Boy and the Beast Double Edition 1 – Recensione

Planet Manga per Panini Comics pubblica una nuova edizione per l’opera cult di Mamoru Hosoda adattato in fumetto da Renji Asai. Originariamente è stato pubblicato in 4 volumi dal marzo 2016 al giugno 2017, qui invece raccolto in 2 volumi in questa versione “Double Editions” che vede il primo volume uscito nel marzo 2023.

The Boy and the Beast – Double Edition 1

Autori:Renji Asai
Data di uscita:16 mar 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:376
Formato:13X18
Contiene:Bakemono no Ko 1/2
Rilegatura:Brossurato + sovracover
Interni:Bianco e Nero
Prezzo:12.90

Kyuta, un bambino orfano della madre e con il padre irreperibile passa, per un caso del tutto fortuito, attraverso un varco che dalla moderna Tokio lo porta a Jutengai, un villaggio popolato da animali antropomorfi, in cui gli esseri umani non sono ben visti perché portano l’oscurità nel loro cuore. Lì, però, incontra Kumatetsu, un orso guerriero che ha bisogno di un apprendista per poter gareggiare per il ruolo di Gran Maestro, e che lo “adotta”, pur se tra le polemiche degli altri animali. Sin dall’infanzia e fino all’età adulta di Kyuta, il rapporto tra i due sarà litigioso e pieno di contrasti, ma di quei contrasti che nascono dall’affetto, dal volere schiettamente l’uno il bene dell’altro.

CONSIDERAZIONI

The Boy and the Beast non ha una storia particolarmente innovativa, ma questo a mio parere qui va benissimo. La storia è piacevole e leggera, non ancora del tutto coinvolta nei temi più pesanti tipici delle opere di Hosoda, ma getta le basi per ciò che chiaramente deve ancora venire. Ho apprezzato l’attenzione che questo volume ha mostrato nell’impostare la storia, riuscendo a far conoscere al lettore molto efficacemente il mondo di Jutengai senza distrarre dalle storie di Kyuta e Kumatetsu. Le interazioni dei due protagonisti sono molto divertenti grazie alle loro continue battute, ed è facile intuire che questa dinamica è solo l’inizio di qualcosa che diventerà meravigliosamente coinvolgente. Non c’è nulla di veramente nuovo da vedere, la storia è un mix tra una specie di isekai e uno shonen che però non basa tutto sulle battaglie e le botte da orbi.

Ora parliamo un pò delle tavole, l’arte di Renji Asai è fantastica nello riempire le pagine di dettagli. Sebbene Kyuta e il resto dei personaggi siano tutti ben disegnati, la mia parte preferita è stata l’abilità con cui Asai è riuscito a caratterizzare Kumatetsu attraverso le sue espressioni. Benchè sia un orso quasi sempre burbero, attraverso le sue espressioni ci fa sempre capire alla perfezione quello che prova in quel determinato momento. Le scene d’azione sono altrettanto belle e coinvolgenti e trasmettono il movimento e la forza che ci si aspetta da due animali enormi che combattono. Non conoscevo il film ne la scorsa versione di quest’opera, che ho letto senza saperne assolutamente nulla, ma devo dire che è stata una scelta azzeccata e che consiglio a chiunque ami gli shonen che trattano anche temi più “emotivi”

The Boy and the Beast Vol. 1 è un inizio di serie del tutto azzeccato, che non fa nulla di veramente nuovo ma pianta efficacemente i semi per quello che dovrebbe essere un viaggio meraviglioso. Mi è piaciuto il modo in cui il mondo di Jutengai è stato ben realizzato, con l'arte di Asai che cattura in modo pulito un appropriato senso di meraviglia, ben integrato dalla creatività dei disegni dei personaggi.

CORRELATI

The Boy and the Beast Vol. 1 è un inizio di serie del tutto azzeccato, che non fa nulla di veramente nuovo ma pianta efficacemente i semi per quello che dovrebbe essere un viaggio meraviglioso. Mi è piaciuto il modo in cui il mondo di Jutengai è stato ben realizzato, con l'arte di Asai che cattura in modo pulito un appropriato senso di meraviglia, ben integrato dalla creatività dei disegni dei personaggi.The Boy and the Beast Double Edition 1 - Recensione