Riverdale annuncia grandi sviluppi per Cheryl e Toni nel prossimo episodio

Per la sua settima e ultima stagione, Riverdale è ambientato negli anni Cinquanta e questo cambiamento porta con sé non solo i prevedibili cambiamenti estetici, ma anche altri importanti cambiamenti, tra cui le relazioni tra i personaggi. Come i fan della longeva serie di The CW hanno visto finora in questa stagione, i personaggi familiari non sono esattamente quelli di sempre. Questo è particolarmente vero per i personaggi queer della serie, Cheryl Blossom e Kevin Keller, entrambi molto meno aperti nei confronti della loro sessualità visto il periodo. Ora, lo showrunner della serie Roberto Aguirre-Sacasa si è aperto sul modo in cui la serie si sta avvicinando alla sessualità nella sua ultima stagione e ha anticipato importanti sviluppi per Cheryl e Toni Topaz in un prossimo episodio.

“Una delle conversazioni più importanti che abbiamo avuto quando abbiamo deciso di ambientare la stagione negli anni Cinquanta – credo che la prima conversazione che abbiamo avuto nella stanza degli sceneggiatori e con gli attori sia stata: ‘Quale versione degli anni Cinquanta vogliamo rappresentare? Sarà un’utopia, dove tutti sono accettati e tutti hanno una mentalità aperta su tutto?”. E ci è sembrato sbagliato cancellare o fingere che le lotte reali che i nostri personaggi queer e di colore avrebbero dovuto affrontare negli anni Cinquanta – fingere che non sarebbero esistite o non esistevano – sarebbe stato falso e sbagliato. Detto questo, non volevamo fare una stagione che fosse tutta conflitti e turbolenze per i nostri personaggi. Così, abbiamo iniziato una conversazione che stiamo ancora facendo nella stanza degli sceneggiatori: “Come facciamo a far funzionare questi personaggi?””. Aguirre-Sacasa ha dichiarato a Nerds of Color.

E ha continuato:

“Direi che nel quarto episodio, per rassicurare i fan, è un grande episodio di Cheryl e Archie, ma è un episodio ancora più grande di Cheryl e Toni. Solo per rassicurare i fan, e lo stesso vale per Betty e Kevin. Toni è un po’ più sicura della sua sessualità, ma la realtà è che Cheryl e Kevin, negli anni ’50, sarebbero stati nascosti e non si sarebbero aperti su chi sono. E credo che per noi fosse importante collocare i nostri personaggi sulla cuspide di questi grandi movimenti che stavano per iniziare ed esplodere: il movimento per i diritti civili, il movimento di liberazione gay, la rivoluzione sessuale degli anni ’60, il moderno movimento femminista, la guerra del Vietnam. Tutte queste cose stavano per esplodere e noi volevamo che i nostri personaggi si trovassero sulla cresta dell’onda e facessero parte di quei movimenti e, dato che sono i nostri personaggi, fossero in qualche modo istigatori di quei movimenti, se questo ha senso.

Di cosa parla la settima stagione di Riverdale?

La settima stagione di Riverdale va dove nessuna stagione di Riverdale ha mai osato andare prima: negli anni ’50! Riprendendo da dove si era conclusa la scorsa stagione, Jughead Jones (Cole Sprouse) si ritrova intrappolato negli anni Cinquanta. Non ha idea di come ci sia arrivato, né di come tornare al presente. I suoi amici non sono d’aiuto, poiché vivono vite apparentemente autentiche, simili alle loro controparti classiche dei fumetti Archie, ignari di essere mai stati altrove se non negli anni Cinquanta.

“I fumetti di Archie sono così nostalgici e penso che quando la gente pensa ai periodi di tempo, pensa agli anni ’50”, ha detto lo showrunner di Riverdale Roberto Aguirre-Sacasa a ComicBook.com in una recente intervista. “Attraverso la lente della nostalgia. Quindi questa è stata una cosa importante”, ha detto Aguirre-Sacasa. “Assolutamente. E anche quando abbiamo fatto i loro costumi iconici dei fumetti del passato, anche se tecnicamente erano degli anni ’40, ogni volta che qualcuno ne scriveva, diceva: ‘Oh mio Dio, stanno indossando i loro abiti degli anni ’50’. E anche quando stavamo proponendo Riverdale, e questo è vero, quando stavamo proponendo Riverdale per cercare di fare uno show televisivo, i dirigenti dicevano: “Aspettate un attimo, aspettate un attimo. È uno show ambientato negli anni ’50?”. E noi dicevamo: ‘No, no, no, è ambientato ai giorni nostri’. Quindi, c’era anche quello”.

“L’altra grande cosa che mi è sembrata davvero risonante è che gli anni Cinquanta sono stati quelli in cui è nata l’idea moderna di adolescente”, ha continuato Aguirre-Sacasa. “Gli adolescenti in realtà non… Gli adolescenti come li conosciamo noi, e come consumatori di cultura popolare, di film, di televisione, di fumetti e di cose del genere, non hanno mai… La nascita dell’adolescente americano moderno è avvenuta negli anni Cinquanta. Quindi, ci siamo sentiti dire: “Oh, beh, questo è Archie”. Voglio dire, questo è Archie. Quindi, mi è sembrato che questo sia il periodo, che questo sia il periodo giusto. Quindi anche queste sono state le cose che hanno risuonato con noi e il motivo per cui siamo approdati a questo periodo. Inoltre, più tardi… il mondo è in fermento negli anni ’60 con la controcultura, il movimento per i diritti civili, il movimento di liberazione gay e cose del genere. E ci è sembrato che in termini della nostra tematica, che è la facciata sana e dolcemente innocente, e poi i temi e i problemi più oscuri, più pericolosi, più spinosi che ribollono al di sotto, ci è sembrato che gli anni ’50 si adattassero perfettamente a questo”.

Riverdale va in onda il mercoledì alle 21.00 su The CW.

CORRELATI