back to top

SEGA: arriva l’offerta ufficiale per l’acquisizione di Rovio

Dopo il turbinio di voci della scorsa settimana, SEGA ha annunciato di aver lanciato un’offerta pubblica di acquisto per la società finlandese di giochi mobili Rovio Entertainment, nota per Angry Birds.

L’operazione prevede l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Rovio, per un totale di 706 milioni di euro. Il comunicato precisa che si tratta di un’acquisizione “amichevole”, poiché il consiglio di amministrazione di Rovio ha accettato l’offerta e la sta sostenendo attivamente. SEGA e Rovio prevedono che l’acquisizione si concluda nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024/3.

SEGA Rovio

SEGA ha anche spiegato le motivazioni alla base dell’investimento. Nell’ambito della crescita complessiva del mercato dei giochi, il mercato dei dispositivi mobili è il segmento in più rapida espansione. L’azienda giapponese intende sfruttare l’esperienza nel settore mobile per accelerare lo sviluppo delle preziose IP di SEGA. È interessante notare che il comunicato menziona anche la volontà di Rovio di espandersi al di là del gioco mobile, quindi forse è in programma un gioco Angry Birds per PC e console.

Red e Sonic the Hedgehog: due personaggi iconici e riconosciuti a livello mondiale, realizzati da due aziende straordinariamente complementari. L’unione dei punti di forza di Rovio e SEGA rappresenta un futuro incredibile per le due software house. Con un possibile aumento di “portata” che spazia dal mobile al PC/console e oltre i fan vedranno sicuramente di buon occhio questa acquisizione.

E voi invece cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Nerdpool.it per tutti gli aggiornamenti!

CORRELATI