Twilight: in lavorazione la Serie Tv

Secondo alcune fonti, Lionsgate Television è nelle prime fasi di sviluppo di una serie che potrebbe riportare in vita la serie di libri di Twilight, dell’autrice Stephenie Meyer dopo i film di grande successo. 

Sinead Daly, i cui crediti includono Tell Me Lies, The Walking Dead: World Beyond, Raised by Wolves, Dirk Gently’s Holistic Detective Agency e The Get Down, è impegnata a scrivere la sceneggiatura di Twilight. Secondo le fonti, la Daly sta lavorando con la Lionsgate TV per stabilire quale sarà la specifica versione di Twilight e se si tratterà di un remake dei libri della Meyer o di una serie diversa.

La serie televisiva di Twilight è in fase embrionale e non ha ancora una rete/piattaforma, poiché secondo le fonti lo studio, che controlla i diritti del franchise, intende guidare lo sviluppo del progetto prima di acquistare i diritti del pacchetto. Non si sa ancora quando la serie Twilight sarà presentata ai potenziali acquirenti.

Secondo alcune fonti, l’autrice Meyer dovrebbe essere coinvolta nell’adattamento televisivo. Wyck Godfrey e l’ex co-presidente del Lionsgate Motion Picture Group, Erik Feig, che durante il suo incarico alla Summit Entertainment ha acquistato i diritti di Twilight, sono stati coinvolti nel progetto.

I rappresentanti della Lionsgate Television non hanno voluto commentare.

Cosa rappresenta Twilight?

Twilight è un pezzo importante della libreria di Lionsgate. Nel 2017, cinque anni dopo che Breaking Dawn: Parte 2 ha concluso l’adattamento cinematografico della Meyer, l’amministratore delegato di Lionsgate Jon Feltheimer ha dichiarato a Wall Street, durante una conferenza stampa in riferimento ai franchise di Twilight e Hunger Games:

“ci sono molte altre storie da raccontare e siamo pronti a raccontarle quando i nostri creatori saranno pronti a farlo”

La notizia di una serie televisiva di Twilight arriva mentre Lionsgate sta negoziando con diversi offerenti per scorporare potenzialmente le sue attività di studio e la rete premium via cavo Starz entro la fine di settembre 2023. Nel terzo trimestre le attività di studio di Lionsgate, che comprendono le divisioni di produzione cinematografica e televisiva, hanno registrato un aumento del fatturato del 25%, raggiungendo quasi 900 milioni di dollari.

Lionsgate TV ha anche recentemente annunciato l’intenzione di far rivivere Spartacus con una serie sequel del creatore Steven S. DeKnight. Lionsgate TV ha prodotto sia Spartacus: Blood and Sand che la miniserie prequel Gods of the Arena, in quanto il franchise rimane un pezzo pregiato della library dello studio. Lionsgate e Starz hanno anche recentemente riproposto Party Down, e lo studio sta esplorando un sequel dell’ex commedia di Showtime Weeds, in quanto i reboot rimangono più facili da commercializzare e da tagliare attraverso il disordine, contribuendo anche ad aumentare il valore dei titoli della libreria di anni fa.

I film di Twilight sono stati recentemente trasferiti in streaming alla Peacock di NBCUniversal dopo un periodo trascorso su Netflix.

Non solo Twilight

La tempistica della serie Twilight arriva mentre HBO Max ha recentemente confermato di essere all’inizio dello sviluppo di un adattamento televisivo di Harry Potter, con piani per una serie decennale dell’amata serie di libri di J.K. Rowling, con la controversa autrice in veste di produttore esecutivo. La programmazione di genere continua a essere molto richiesta: l’anno scorso Amazon ha lanciato un nuovo adattamento de Il Signore degli Anelli, mentre Warner Bros. Discovery ha in programma di realizzare nuovi episodi dei lungometraggi basati sulle opere di J.R.R. Tolkien.

E voi cosa ne pensate? Siete felici per la realizzazione di questa nuova serie?
Fatecelo sapere nei commenti!

CORRELATI