back to top

Fantastici Quattro: Antitesi – Marvel Artist Edition

Con questo articolo vi vogliamo consigliare un albo dedicato alla prima famiglia della Marvel con una storia qui esposta in un edizione davvero di pregio. Il leggendario artista Neal Adams disegna per la prima volta una storia dei Fantastici Quattro, e la superstar Mark Waid torna a scrivere una saga del quartetto che si snoda al di là del tempo e dello spazio.

Una meteora inarrestabile è appena emersa dall’iperspazio e provocherà milioni di vittime se i Fantastici Quattro non eviteranno che colpisca Manhattan. Ma il peggio deve ancora venire, Galactus è sparito, e solo lui ha il potere di sconfiggere la sua controparte della zona negativa. Silver Surfer e i Fantastici Quattro si lanciano in una corsa sfrenata attraverso la galassia alla ricerca del diivoratore di mondi. E se dovessero fallire? Situazioni disperate richiedono misure disperate…

Autori:Dennis O’Neil, Mike Wieringo, Mark Waid, Neal Adams
Data di uscita:2 feb 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:144
Formato:20.5X31
Contiene:Fantastic Four: Antithesis (2020) #1/4, X-Men (1963) #65, Fantastic Four (1998) #60
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 30.00

Questo volume vuole essere un doveroso tributo a Neal Adams, straordinario artista spentosi il 28 aprile 2022 all’età di 80 anni. Adams era un gigante del fumetto americano, dal tratto realistico e dinamico, in grado di rendere il mondo dei super eroi visivamente credibile, mostrando sui volti dei personaggi la gamma completa delle emozioni umane. La sua popolarita’ esplose a cavallo degli anni 60 e 70, grazie al memorabile lavoro svolto sia in Marvel che in DC. All’epoca, lavorare contemporaneamente per le due grandi rivali dell’editoria a fumetti era piuttosto raro, in genere chi lo faceva usava uno pseudonimo.

In un intervista del 1976, il disegnatore newyorkese rivelò: “Quando iniziai a collaborare con la Marvel, in DC erano piuttosto seccati, ma fu una mossa calcolata… avrei spinto altri autori a fare altrettanto. Inoltre lavorare per la Marvel poteva essere interessante. Infatti, fu una bella esperienza. L’azienda era più amichevole,più vera, ed era uno spasso stare in compagnia di Herb Trimpe, John Romita e Marie Severin“. Pur avendo disegnato parecchi personaggi della Casa delle Idee, Adams voleva da tempo appagare il suo desiderio, la possibilità di dare vita ad una storia dei Fantastici Quattro, il gruppo da cui ebbe origine il Marvel Universe. Contattò quindi Tom Brevoort, confessandogli la volontà di colmare questa sua lacuna, ricevendo subito una risposta affermativa. Nella sua richiesta, l’artista puntualizzò di voler utilizzare a tutti i costi Silver Surfer e Galactus per rievocareil ciclo firmato dal mitico Stan Lee e Jack Kirby.

Ai testi della saga troviamo Mark Waid, autore di enorme spessore che conosce perfettamente i personaggi, avendo curato la testata del quartetto dal 2002 al 2005, il risultato è uno spettacolo visivo straordinario, un viaggio nella memoria del gruppo con nemici vecchi e nuovi, comprimari storici, pianeti alieni, beghe familiari e colpi di scena a ripetizione. Insomma tutto ciò che ha reso celebri i Fab Four nel corso degli anni. Completano il volume due episodi vintage dedicati ai due autori: il primo, del 1970, risale all’esperienza di Adams sulla testata degli X-Men, all’epoca in via di chiusura. il secondo, datato 2002, è la storia di esordio di Waid si Fantastic Four, insieme al compianto disegnatore Mike Wieringo.

Una menzione particolare va fatta all’edizione di questo volume “Artist Editions”. Il suo grande formato forse farà storcere il naso per come sarà un pò fuori scala sullo scaffale vicino alla classica dimensione dei fumetti Marvel, ma allo stesso tempo farà godere a pieno la bellezza delle tavole di questo albo. A risaltare è sicuramente la costa del fumetto, realizzata con cartone rigido e coperto da un tessuto gradevole al tatto.

CORRELATI