back to top

The First Slam Dunk: il nuovo film domina il box office cinese

Sembra che tutto il mondo sia in fermento per Mario quando si parla di botteghino, ma non è così ovunque. Infatti, uno dei mercati più grandi del mondo ha ignorato completamente il film di Super Mario a favore di un classico dell’anime. Slam Dunk ha appena portato il suo grande film in Cina e a questo punto si prospetta una corsa al botteghino davvero storica.

Per chi non lo sapesse, The First Slam Dunk sta facendo il giro della Cina dopo il lancio in Giappone. Sembra che il box office cinese stia divorando il film d’animazione, visto che le anteprime del mercoledì sera hanno raccolto oltre 3,16 milioni di dollari, mentre le proiezioni del giovedì hanno fruttato ben 13,9 milioni di dollari. Ciò significa che The First Slam Dunk ha guadagnato più di 17 milioni di dollari al botteghino cinese prima che il suo weekend di apertura entrasse nel vivo.

Quando il film è uscito in patria, l’anime sportivo ha guadagnato poco meno di 98 milioni di dollari, e ad oggi ha un totale globale di 138 milioni di dollari. Al momento, gli esperti di botteghino prevedono che The First Slam Dunk possa guadagnare più di 1 miliardo di yuan o 145 milioni di dollari solo in Cina. Si tratta di una cifra davvero notevole, quindi ovviamente tutti gli occhi sono puntati su The First Slam Dunk in questo momento.

Ovviamente, non c’è da sorprendersi nel vedere la quantità di soldi che il box office cinese può portare ai film. Hollywood ha da tempo puntato su questo enorme mercato per promuovere i propri film e ora che gli anime sono diventati più accessibili nel Paese, l’animazione sta registrando un’impennata. Mentre l’animazione occidentale non è riuscita a trovare un punto d’appoggio in Cina, gli anime stanno prosperando, come si può vedere in spettacoli come Spy x Family o in film recenti come Suzume. Nemmeno Mario ha spezzato la maledizione: il film dell’icona Nintendo ha incassato in Cina poco più di 18 milioni di dollari in 2,5 settimane. Slam Dunk ha superato quel totale in due giorni e, se i rapporti sono precisi, il film sportivo incasserà solo di più da qui in avanti.

Volete saperne di più su Slam Dunk? Potete leggere la sinossi della serie di successo di Takehiko Inoue qui: “Hanamichi Sakuragi non ci sa fare con le ragazze, proprio per niente! Un irrimediabile attaccabrighe, è stato rifiutato da 50 ragazze di fila! Tutto cambia quando incontra la ragazza dei suoi sogni, Haruko, che in realtà non ha paura di lui! Quando lei lo introduce al gioco del basket, la sua vita cambia per sempre…”.

CORRELATI