back to top

Star Wars Jedi: Survivor, tante opzioni di accessibilità, compresa la modalità lenta

Le opzioni di accessibilità per Star Wars Jedi: Survivor sono state dettagliate e sono piuttosto ampie. I videogiochi sono una delle forme di intrattenimento più popolari al giorno d’oggi, grazie al fatto che sono presenti su moltissimi dispositivi, dai telefoni alle console, ai computer, con vari servizi che consentono persino di giocare ai giochi più popolari sui propri dispositivi mobili tramite lo streaming su cloud. Tuttavia, ci sono persone che hanno difficoltà a giocare a questi grandi giochi a causa di disabilità o altri fattori limitanti. Tuttavia, l’industria ha riconosciuto questo problema e si è impegnata a fondo per garantire che tutti possano sentirsi inclusi in qualche modo. Questo si è visto attraverso cose come controller speciali e persino opzioni di accessibilità super estese nei giochi stessi.

Star Wars Jedi

In un post sul blog, EA ha descritto le opzioni di accessibilità presenti in Star Wars Jedi: Survivor. I giocatori potranno rimappare i controlli, personalizzare le visuali ed il FOV, le vibrazioni della telecamera e altro ancora, e selezionare varie opzioni di difficoltà che possono essere modificate in qualsiasi momento al di fuori del combattimento nel gioco. C’è anche un’opzione “modalità lenta” che permette ai giocatori di attivare a piacimento una versione rallentata del gioco per consentire tempi di reazione più generosi per sezioni platform e combattimenti.

La modalità lenta è stata una funzione particolarmente interessante su cui lavorare per la sua versatilità“, spiega Lundqvist. “È nata principalmente come una funzione che pensavamo potesse essere utile nei combattimenti, ma ci siamo subito resi conto che poteva essere utile per qualsiasi cosa avesse una componente di tempismo. Permette di rendere più accessibili alcuni dei nostri platforming, consente tempi di reazione diversi e contribuisce a rendere il gioco in generale più accessibile a un pubblico più vasto“.

Altre opzioni di accessibilità, come la narrazione dei menu e una modalità ad alto contrasto, saranno disponibili negli aggiornamenti successivi al lancio. Respawn Entertainment ha inoltre sottolineato di aver lavorato per progettare il gioco in modo da renderlo organicamente più accessibile, anche senza le varie opzioni nei menu.

Star Wars Jedi: Survivor offre accessibilità non solo attraverso le opzioni, ma anche grazie a scelte progettuali consapevoli“, ha dichiarato Morgan Baker, Program Lead di EA per l’accessibilità dei giochi. “Ad esempio, gli artisti sono stati attenti alla tavolozza dei colori per alcune esperienze e gli elementi chiave all’interno della mappa sono a doppia codifica per trasmettere visivamente le stesse informazioni in diversi modi“.

Star Wars Jedi: Survivor uscirà il 28 aprile per Xbox Series X|S, PS5 e PC. Non vedete l’ora di giocare? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI