back to top

Citadel: la recensione dei primi due episodi della serie originale Amazon

Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas sono i protagonisti di Citadel, serie tv originale Amazon che è stata presentata in anteprima mondiale a Roma con la proiezione dei primi due episodi. La prima puntata inizia con l’infarinarci quella che sarà la trama principale e spiegarci bene cos’è Citadel, un’agenzia di spie più potente della CIA e dell’FBI. Richard Madden è Mason Kane, il miglior agente dell’agenzia, al quale vengono affidate le missioni più rischiose, il James Bond della serie.

Mason Kane è accompagnato dalla bravissima e bellissima Nadia Sinh, interpretata da Priyanka Chopra Jonas. Le donna è, insieme a Kane, uno dei migliori agenti di Citadel, i due in coppia sono praticamente inarrestabili. I due agenti cercano di recuperare il contenuto di una valigetta, ma cadono in un agguato di un’altra agenzia segreta che vuole governare il mondo e distruggere Citadel e tutti i suoi agenti. La Manticore riesce nel suo intento, ed uccide praticamente quasi tutti gli agenti che è riuscita a scovare, tranne Nadia e Mason Kane.

Citadel: un progetto ambizioso, una spy-story elettrizzante piena d’azione

Sicuramente una serie dalle grande potenzialità che ha delle sfumature alla Jason Bourne, perché dopo che i due agenti sono stati scoperti e quasi uccisi, abbiamo un salto temporale di 8 anni. Qui capiamo che Mason Kane ha perso la memoria e non si ricorda quello che gli è successo 8 anni prima. Infatti, poco dopo essere stati scoperti su un treno in corsa, una bomba esplode e Kane viene catapultato in acqua ed in seguito salvato.

Nella sua nuova vita, l’agente ha una famiglia, moglie e figlia, ed ancora non si ricorda cosa gli sia accaduto, ma è tutt’ora alla ricerca della verità. Durante queste sue ricerche, prova a trovare traccia del suo passato inserendo facendo analizzare il suo DNA. Grazie a questo tentativo, il suo ex capo di Citadel, Bernard Orlick interpretato da Stanley Tucci, lo rintraccia e cerca di fargli ritrovare la memoria. Orlick gli fa capire che le sue capacità sono ancora nascoste e che sono solo dormienti. Apprendiamo dal personaggio di Tucci, che Citadel è caduta e che adesso è la Manticore a controllare tutto, ed ora cerca di prendere il controllo dell’ultimo segreto dell’agenzia: una valigetta con dei codici nucleari.

Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden, due spie improvvisate

Due ruoli, quelli di Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden, che li vedono fuori dalla loro zona confort abituale. Lui lo abbiamo conosciuto ed ammirato come Robb Stark, nella serie targata HBO, Il Trono di Spade, mentre lei ha già fatto parte di una serie spy, come Quantico. Sicuramente la Chopra è leggermente più abituata allo stile di Citadel, a differenza di Madden, ma bisogna dire che l’attore ha fatto del suo meglio per entrare nei panni di Mason Kane.

Citadel

Scene d’azione ed inseguimenti sono la colonna portante di questa serie originale Amazon Prime. Con un Madden che è riuscito ad entrare nei panni di una spia, senza memoria, riuscendo perfettamente a calarsi in due diversi tipi di ruoli: quello della spia senza scrupoli e quello del padre di famiglia senza ricordi. Mason Kane è un po’ Jason Bourne, che si trova in mezzo a degli avvenimenti senza averne ricordo e senza sapere come riuscire a difendersi.

Citadel


Anche Nadia, inizialmente, è senza ricordi, in quanto Orlick, glieli aveva cancellati grazie ad un chip che tutti gli agenti Citadel hanno nel cervello. Il personaggio di Tucci ha deciso per la cancellazione della memoria dopo che Nadia lo aveva contattato per Un siero che si trova in una valigetta recuperata in seguito da Kane, però, ha permesso a Nadia di ricordare chi fosse, iniziando la missione che porterà i due a cercare di salvare il mondo.

I fratelli Russo puntano molto su Citadel, in cantiere altri spin-off

Anthony e Joe Russo, produttori della serie, puntano moltissimo sul grande successo che potrebbe avere la serie. Infatti, insieme ad Amazon, i due hanno deciso di iniziare la lavorazione di altri spin-off legati a Citadel. Per questo sono in lavorazione altri serie tv legati a questa, una prodotta in India ed un’altra in Italia. La serie tv italiana vedrà come protagonista la nostra Matilda De Angelis, in attesa di conoscere il protagonista maschile.

Altri spin-off in programma sono quello messicano e quello spagnolo, che so collegheranno agli eventi principali della serie madre. Un progetto ambizioso quello dei Fratelli Russo che puntano tanto su Citadel da volerlo far diventare una delle serie tv di punta di Amazon Prime Video. Fino ad oggi le prime due puntate sono state una gradite sorpresa. Certamente niente di nuovo, con delle vibes alla Capitan America and the Winter Soldier, ma sicuramente un’idea che funziona e che attira il grande pubblico. I restanti 4 episodi dovranno racchiudere alla perfezione tutti i dettagli raccontati nei primi due in modo da far innamorare il pubblico.

Voi che ne pensate dei primi due episodi della serie? Secondo voi riuscirà a far innamorare i fan?

Una serie dinamica e spionistica che ha delle vibes alla Jason Bourne, e che progetta di diventare la punta di diamante di Amazon Prime, sono già in piano diversi spin-off che amplieranno il mondo che gira intorno alle due spie protagoniste, Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, insieme ad un grande Stanley Tucci

CORRELATI

Una serie dinamica e spionistica che ha delle vibes alla Jason Bourne, e che progetta di diventare la punta di diamante di Amazon Prime, sono già in piano diversi spin-off che amplieranno il mondo che gira intorno alle due spie protagoniste, Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, insieme ad un grande Stanley TucciCitadel: la recensione dei primi due episodi della serie originale Amazon