back to top

Harry Potter: il remake della HBO potrebbe avere un problema con il set di Hogwarts

Il confermato remake di Harry Potter riporterà il pubblico nel castello di Hogwarts, ma avrà alcuni ostacoli da superare per quanto riguarda il set. I film originali di Harry Potter sono diventati un punto fermo della cultura popolare e anche coloro che non si considerano fan riconosceranno probabilmente il famoso castello magico. Innumerevoli cimeli sono stati stampati con torri e torrette e il parco a tema “Il mondo magico di Harry Potter” ne ha una replica mozzafiato. Naturalmente, questo crea un problema se il remake della HBO vuole apportare alcune modifiche al set tradizionale.

Un remake dei film di Harry Potter promette un adattamento “fedele ai libri”. Questo significherà un’intera stagione dedicata a ciascuno dei libri di J.K. Rowling, quindi molto più tempo per esplorare gli aspetti del mondo dei maghi che i film hanno tralasciato. Questo dovrebbe anche permettere al pubblico di vedere parti del castello di Hogwarts che erano state trascurate in precedenza, come le cucine, le aule aggiuntive, i passaggi segreti e molto altro. Tuttavia, ciò significa che il memorabile set dei film di Harry Potter dovrà essere modificato.

Il tradizionale set del castello di Hogwarts è un problema per il remake HBO

Il set di Hogwarts visto nei film di Harry Potter è quello che la maggior parte dei fan immagina quando pensa alla scuola per maghi. L’antico edificio descritto nei libri è stato magistralmente portato sullo schermo per il film Harry Potter e la Pietra Filosofale del 2001, e sarebbe difficile per i fan sostituire questa immagine con un nuovo set. Tuttavia, il remake di Harry Potter della HBO vorrà probabilmente portare sullo schermo qualcosa di nuovo per distinguersi. Inoltre, il set tradizionale del film era piuttosto limitato, mostrava solo un numero selezionato di luoghi di Hogwarts, e un adattamento fedele del libro richiederà qualcosa di più.

Questo potrebbe essere un problema per diversi motivi. È probabile che i fan si oppongano a troppi cambiamenti ed è fondamentale che Hogwarts sia ancora riconoscibile. Inoltre, un set nuovo di zecca renderebbe superflui tutti i cimeli del passato e gran parte del parco a tema del Mondo Magico di Harry Potter, il che sarebbe costoso. Pertanto, la HBO dovrà fare attenzione a come gestire i cambiamenti di set e trovare un equilibrio tra ciò che i fan conoscono e qualcosa di nuovo da vedere.

Il remake di Harry Potter può usare il design del castello di Hogwarts Legacy

Il videogioco Hogwarts Legacy ha affrontato un problema simile a quello del prossimo remake di Harry Potter. Sebbene il set dei film sia molto amato, era molto più piccolo in scala rispetto al castello descritto nei libri. Se i giocatori volevano avere un mondo aperto da esplorare come se stessero realmente frequentando la scuola, avrebbero dovuto creare intere stanze, torri, scale e passaggi che non erano stati visti nei film. Inoltre, sarebbe stato necessario apportare alcune modifiche ai luoghi già noti dei film per renderli più fedeli al libro.

Questo problema è stato affrontato con grande attenzione e il risultato è stato davvero spettacolare. Hogwarts Legacy ha fornito ai giocatori un castello che assomigliava molto a quello che per anni avevano visto esplorare da Harry, Ron e Hermione nei film, includendo anche alcuni dei luoghi preferiti dei libri. Il gioco includeva le pareti, i pavimenti e i soffitti in pietra beige standard visti nei corridoi dei film, aggiungendo al contempo intere stanze con pavimenti in marmo e tappezzerie colorate. Hogwarts è diventata molto più ampia, pur rimanendo confortevole e familiare.

Le modifiche apportate da Hogwarts Legacy alla scuola di Harry Potter sono state accettate di buon grado. Il design del castello è già stato stabilito e accettato dai fan, quindi tutto ciò che la serie TV deve fare è ricrearlo (forse in scala leggermente ridotta) e riempirlo con il nuovo cast. Questo significherà un mondo coeso in cui il pubblico si sentirà a casa.

Perché un set più grande è d’obbligo per un remake di Harry Potter fedele al libro

Naturalmente, il design del castello di Hogwarts Legacy è enorme e ci sono poche speranze che la HBO riesca a ricrearlo interamente. Tuttavia, includendo il nuovo look di luoghi come la biblioteca o le varie sale colorate (e quelle splendide serre), la serie TV avrà maggiori possibilità di ottenere un adattamento fedele ai libri. I film di Harry Potter sono stati limitati in questo. Hanno reso il castello vasto e bello, ma sembrava molto più piccolo del mondo descritto sulla pagina.

Le avventure del Trio d’Oro nei libri di Harry Potter si estendevano su un numero molto maggiore di luoghi del castello, ma i film hanno ridotto il tutto ai set limitati a disposizione. Tuttavia, gli ambiziosi piani del remake della HBO, uniti alla tecnologia moderna notevolmente più avanzata, offrono l’opportunità di creare un’ambientazione molto più fedele ai libri. Forse non sarà grande come il videogioco di Harry Potter, ma qualcosa di simile potrebbe far sentire il pubblico ancora più legato all’amato mondo dei maghi.

CORRELATI