Legend of Zelda – Il ritorno alla fanciullezza

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Nuovo appuntamento per la nostra rubrica speciale dedicata all’avvicinamento di Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Dopo avervi raccontato della nascita di Hyrule, aver ripercorso le gesta dell’Eroe del Tempo e parlato della linea temporale in cui Link viene sconfitto. Oggi vi portiamo a conoscenza della seconda delle tre linee temporali che si dipanano dopo Ocarina of Time, questa avviene dopo che la coscienza di Link torna a quando era bambino, ma con tutte le conoscenze acquisiti durante gli eventi che lo hanno portato a diventare l’Eroe del Tempo.

Link, grazie ai poteri di Zelda, torna nella sua epoca originale. I sette anni passati a dormire in attesa di diventare sufficientemente forte sono ora solo un lontano ricordo, ma i suoi ricordi sulla malvagità di Ganon sono ancora forti in lui. Così, appena fatto ritorno nel suo corpo, Link si dirige immediatamente al castello di Hyrule per avvertire tutti della minaccia rappresentata da Ganondorf. Le parole dell’Eroe del Tempo colpiscono Zelda che già nutriva sospetti sul re Gerudo, così prende la decisione di affidare al giovane l’Ocarina del Tempo in modo tale che Ganon non possa mai raggiungere il Regno Sacro. In quel momento, il simbolo della Triforza del Coraggio comincia a brillare sulla mano di Link che, una volta recuperata la sua cavalla Epona, parte alla ricerca di Navi, ma si perde all’interno di una misteriosa foresta che conduce a un mondo parallelo.

Un mondo in subbuglio

Link si ritrova così a Termina, un mondo parallelo prossimo alla distruzione. La luna, in tre giorni, cadrà sulla terra, distruggendo Termina. Un imp burlone di nome Skull Kid ha rubato la maschera di Majora e, attraverso il suo terribile potere, le sue malefatte si ripercuotono su tutto il mondo. Il suo primo incontro con Link lo porta a rubare all’Eroe del Tempo la sua cavalla, Epona, e l’Ocarina del Tempo.

Link riesce a recuperare la magica ocarina e riavvolge il tempo a tre giorni prima che Luna distrugga questa Termina, grazie a questo espediente si unisce a Tatl, una fata, per far fronte alla minaccia posta da Skull Kid.Link, ogni volta che torna indietro nel tempo, si ritrova Clock Town, dove ogni giorno vede la Luna avvicinarsi sempre più a Termina. In questo lasso di tempo, colleziona diverse maschere capaci di donare diversi poteri e con le quali riesce a sistemare i danni causati da Skull Kid. L’Eroe del Tempo risveglia anche i giganti leggendari che erano sopiti nelle quattro regioni di Termina. Il potere dei giganti risvegliati ferma la Luna, così che Link possa mettere fine alle macchinazioni del vero responsabili di tutto: la maschera di Majora. L’inevitabile battaglia tra Link e Majora si consuma all’interno della Luna, dove l’Eroe del Tempo indossa una nuova maschera per ottenere il potere della divinità Feroce e poter così sconfiggere Majora. La maschera di Majora viene restituita al mercante di maschera al quale era stata rubata, mentre la minaccia della distruzione di Termina ha fine e Link può dire addio a quel mondo.

L’Era del Crepuscolo

Su Hyrule, anni più tardi, Ganondorf viene giudicato per quello che avrebbe fatto e sentenziato alla morte. Gli Antichi Saggi decidono che il luogo dove mettere in atto il rituale per uccidere il re dei Demoni è l’Arena dello Specchio, ma Ganondorf è il prescelto della Triforza del Potere e uccide uno dei saggi. Gli altri saggi cadono nel panico e prendono la decisione di confinare Ganondorf nel Regno del Crepuscolo attraverso lo Specchio del Crepuscolo. Il loro compito successivo gli verrà impartito dalle stesse divinità: proteggere lo specchio.

Nel Regno del Crepuscolo, il re dei Demoni si allea con Zant garantendogli poteri magici, ma le sue mire sono altre, infatti, Ganondorf vuole unire il Regno del Crepuscolo e il Regno della Luce per dar vita al suo Mondo Oscuro.I secoli di pace del Regno della Luce vengono spazzati via quando Zant attacca con le sue armate di Bestie Ombre. L’auto proclamatosi Re del Crepuscolo conquista Hyrule e pone la principessa Zelda di fronte alla difficile scelta se continuare la guerra e far morire il suo popolo, o arrendersi e lasciare che il Crepuscolo permei Hyrule. La saggezza della ragazza la porta alla decisione di arrendersi, in attesa di qualcuno di coraggioso capace di ribaltare la situazione mentre Hyrule e i suoi Spiriti della Luce perdono la loro luce a causa dei Twili.

Luce e Ombra

Link, un giovane del villaggio Tauro, quando viene avvolto dalle ombre non si cristallizza, ma si trasforma in un lupo. Questo avviene perché lui è un discendente dell’Eroe del Tempo e, secondo una leggenda del popolo del Crepuscolo, il salvatore del mondo avrà le sembianze di una bestia. Questo è ciò che gli dice Midna, una giovane Twili che desidera fermare con tutte le sue forze Zant. Link e Midna uniscono così le forze per riportare la pace in entrambi i mondi.I due strani compagni riportano la luce nelle diverse regioni così che Link possa tornare alla sua forma umana, inoltre, durante questi viaggi Midna recupera i pezzi del Cristallo Oscuro. I loro sforzi li stanno portando alla vittoria, ma Zant attacca il duo composto da Link e Midna. Lo scontro è altamente impari e vedi gli eroi venire sconfitti, Link viene nuovamente maledetto e torna alla sua forma lupina, mentre Midna riceve ferite che la lasciano in fin di vita. L’Eroe del Tempo incontra la principessa Zelda al castello di Hyrule, qui, grazie ai suoi poteri, cura Midna dalle ferite salvandole la vita, mentre indica a Link la via per recuperare la Spada Suprema e spezzare la maledizione di Zant.

La resurrezione di Ganondorf

Link e Midna, dopo aver recuperato la Spada Suprema, si dirigono all’Arena dello Specchio solo per scoprire che Zant ha distrutto lo Specchio del Crepuscolo, bloccando di fatto l’accesso al Regno del Crepuscolo. Quando scoprono che tutto questo è iniziato con l’esilio di Ganondorf secoli fa, Midna diventa furiosa. Link calma la compagna perché necessita della sua conoscenza per riuscire a ritrovare i pezzi dello Specchio del Crepuscolo per riuscire a sconfiggere Zant. I due entrano nel Regno del Crepuscolo e combattono fino a trovare Zant e a sconfiggerlo, in questo modo Midna recupera i frammenti di Cristallo Oscuro mentre Link viene riconosciuto come Eroe anche dalla divinità guardiana del regno.La battaglia di Link e Midna non è ancora terminata perché su Hyrule è ancora presente il Re dell’Oscurità, colui che usato Zant per ottenere il potere e invadere nuovamente il Regno della Luce: Ganondorf. Seduto sul trono del regno di Hyrule, aspetta l’arrivo dell’Eroe e lo combatte inizialmente possedendo la principessa Zelda. Liberata dal giogo di Ganondorf, la principessa cade a terra mentre il Re dell’Oscurità si trasforma in una bestia per attaccare Link. Sconfitto nuovamente, Ganondorf recupera la sua forma di Gerudo e si lancia in un combattimento a cavallo contro Link e Zelda che ha recuperato il suo spirito da Midna. L’Eroe è inizialmente in svantaggio finché la principessa non colpisce il Re dell’Oscurità con le sue frecce di luce. Questo porta al grande combattimento finale tra Link e Ganondorf, un duello che l’Eroe vince grazie alla sua incredibile abilità con la spada. Cala così il sipario su Ganondorf, il portatore della Triforza del Potere, ma l’esistenza di un mondo parallelo e contrario al Regno della Luce è stata svelata a tutti. La maledizione che aleggia su Midna svanisce e mostra la sua vera forma. Lei è la splendida principessa del Crepuscolo e, dopo aver fatto ritorno nel Regno del Crepuscolo, decide di rompere nuovamente l’unica via di comunicazione dei due mondi, ma desidera che gli abitanti del Regno della Luce non dimentichino l’esistenza dell’altro mondo. Link si è dimostrato un vero Eroe e, dopo aver riportato la Spada Suprema nella foresta, torna dai suoi amici a villaggio Tauro, mentre la luce e la benedizione divina torna su Hyrule.

La rinascita di Vaati

Molti secoli dopo la sconfitta di Ganondorf, le relazioni tra il regno di Hyrule e la tribù Gerudo erano tornate amichevoli. Un giorno nasce un nuovo Ganondorf che decide di violare le leggi della città e si dirige all’interno di un’antica piramide e recupera il Tridente, un oggetto capace di portare rovina nel mondo. Inoltre, ruba anche lo Specchio Oscuro, un potente artefatto con lo scopo di far piombare Hyrule nell’oscurità. La prima cosa che decide di fare Ganondorf è di riportare in vita Vaati, sigillato ai tempi dell’Era della Forza, attraverso il potere dello Specchio Oscuro che gli permette di evocare Shadow Link.

La principessa Zelda del tempo sente arrivare la minaccia e riunisce i Saggi nel Tempio Elementale dove è sigillato Vaati. Il sigillo è debole e quando si aprono le porte del tempio, i Saggi vengono spediti in diversi angoli del mondo dalla forza dell’oscurità. Link decide di estrarre le Quattro Spade per riuscire a salvare Zelda e i Saggi, ma così facendo il suo corpo viene diviso in quattro copie, così come diceva la leggenda; inoltre, questo porta alla resurrezione completa di Vaati.

Pace rinnovata

Il potere contenuto nelle Quattro Spade non è ancora sufficiente a sconfiggere la malvagità di Vaati e Ganondorf. I quattro Link si mettono in viaggio per riuscire a salvare i Saggi e Zelda, mentre cercano di recuperare la Forza della Luce.

Ganondorf viene a sapere dei viaggi dei Link, così sfrutta i suoi oscuri poteri per creare dei passaggi verso il Mondo Oscuro e trasformare i Cavalieri di Hyrule in temibili demoni. I quattro Link riescono a salvare i Saggi e sconfiggere le presenze demoniache che si erano impossessate dei protettori di Hyrule. Con rinnovato potere si dirigono in direzione della Torre del Vento per salvare la principessa Zelda, una volta giunti in cima raggiungono il Regno dei Cieli. In questo luogo lo Specchio Oscuro continua a portare nuovi demoni su Hyrule, ma i quattro Link fermano il processo quando recuperano lo scudo dopo aver sconfitto Vaati.

Il Palazzo del Vento comincia a crollare e i quattro Link e Zelda riescono a raggiungere nuovamente la superficie di Hyrule, dove si ritrovano a fronteggiare Ganon. Una volta sconfitto il Re dell’Oscurità, mentre veniva sigillato nelle Quattro Spade, questi urla che lui non può essere sconfitto e che ritornerà. Link rimette le Quattro Spade nel loro piedistallo nel Tempio Elementale e così torna a essere uno solo. Il suo ritorno al castello di Hyrule è festeggiato in grande stile, mentre la principessa Zelda osserva la scena dalla camera della Triforza all’interno del castello. A Hyrule è tornata la pace, nonostante un antico nemico sia stato portato nel grande circolo attorno a Ganon.

Nel prossimo appuntamento vi parleremo dell’ultima linea temporale, prima di dedicarci a Breath of the Wild e ai possibili sviluppi di Tears of the Kingdom! Inoltre, vi ricordiamo che alcuni degli episodi qui raccontati sono anche disponibili in versione manga, tutti editi da J-Pop!

DA NON PERDERE
LEGGI ANCHE:

Da Zelda a Peach, una prospettiva sulle eroine Nintendo

Le grandi saghe videoludiche Nintendo hanno tre nomi ben...

La primavera porta nuovi titoli casual su Switch

Allaccia le cinture per un viaggio rilassante attraverso alcuni...

Tutto pronto per i Campionati Europei Pokèmon 2024

Anche quest’anno è giunto il momento della tappa Europea...

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Lo scorso anno è stato sicuramente l’anno di Super...

Princess Peach: Showtime! è disponibile

Per la celebre Principessa Peach è finalmente giunto il momento di...

Mario Day – Gli annunci di Nintendo

Durante la giornata del Mario Day, attraverso un video...

Mario Day – Un viaggio tra i ricordi

Oggi, 10 marzo, che nella dicitura america si traduce...

Princess Peach: Showtime – Disponibile la demo

Nintendo, come sua abitudine, ha rilasciato oggi sul Nintendo...
spot_imgspot_img
LEGGI ANCHE:

Da Zelda a Peach, una prospettiva sulle eroine Nintendo

Le grandi saghe videoludiche Nintendo hanno tre nomi ben...

La primavera porta nuovi titoli casual su Switch

Allaccia le cinture per un viaggio rilassante attraverso alcuni...

Tutto pronto per i Campionati Europei Pokèmon 2024

Anche quest’anno è giunto il momento della tappa Europea...

Princess Peach: Showtime! – Recensione

Lo scorso anno è stato sicuramente l’anno di Super...

Princess Peach: Showtime! è disponibile

Per la celebre Principessa Peach è finalmente giunto il momento di...

Mario Day – Gli annunci di Nintendo

Durante la giornata del Mario Day, attraverso un video...

Mario Day – Un viaggio tra i ricordi

Oggi, 10 marzo, che nella dicitura america si traduce...

Princess Peach: Showtime – Disponibile la demo

Nintendo, come sua abitudine, ha rilasciato oggi sul Nintendo...
Correlati

Maze of Realities: Flower of Discord arriva su Nintendo Switch

Vesti i panni di un investigatore di persone scomparse...

Pokémon Scarlatto e Violetto – Ritorno a Kanto

Sfida gli starter di Kanto completamente evoluti nelle battaglie...

Mario VS Donkey Kong – Si riaccende la storica rivalità

Il 2023 è stato indubbiamente l’anno di Mario, la...

Mario vs Donkey Kong fa il suo grande ritorno

A 20 anni dall’uscita di Mario vs. Donkey Kong, il puzzle game...