Star Wars Jedi: Survivor, l’ottimizzazione su PC risulta deludente al lancio

L’embargo sulle recensioni di Star Wars Jedi: Survivor di Respawn Entertainment, il sequel diretto di Star Wars Jedi: Fallen Order, è scaduto ieri. Nel complesso, il titolo è stato elogiato come un solido sequel di un gioco già ottimo.

Star Wars Jedi

Tuttavia, le prestazioni sembrano essere uno dei problemi principali del gioco al momento del lancio, in particolare su PC. Il sito tedesco GameStar ha pubblicato un video di gioco di Star Wars Jedi: Survivor eseguito su una GPU GeForce RTX 4090, una CPU AMD Ryzen 9 5900X e 32 GB di RAM; alla risoluzione di 1440p, il gioco non riesce nemmeno a mantenere sempre i 60 fotogrammi al secondo, senza contare che l’utilizzo della VRAM è di quasi 20 GB. Tutto ciò è quasi ridicolo. GameStar ha attivato le metriche dettagliate di CapFrameX, quindi possiamo vedere che la GPU è spesso bloccata a circa metà dell’utilizzo, indicando grossi problemi di ottimizzazione anche con il driver Game Ready rilasciato da NVIDIA. GameStar nota anche che la versione per console è tutt’altro che immune da problemi di prestazioni, dato che anche la modalità Performance su PlayStation 5 è attualmente afflitta da notevoli cali di frame rate.

GameStar non è stata l’unica rivista a lamentarsi delle prestazioni di Star Wars Jedi: Survivor. Il sito web latinoamericano PCMRace ha scritto:

L’ottimizzazione, purtroppo, è un vero disastro su PC. Con un Ryzen 9 5950X, 32 GB di RAM e una RTX 3080 Ti, il gioco gira a malapena a 30-40 FPS nella migliore delle ipotesi. Il problema, simile a quello di altri titoli come Hogwarts Legacy, è che 12 GB di VRAM non sono sufficienti per il gioco in 4K, facendo sì che il gameplay in alcune aree scenda a 20 FPS o meno. Insomma, ingiocabile. In una parte specifica, ho dovuto abbassare la risoluzione a 1440p o ridurre i dettagli a Low-Medium perché non c’era modo di superare i 15 FPS a causa della mancanza di VRAM“.

Come previsto, i PC di fascia bassa soffrono ancora di più dello stato attuale di Star Wars Jedi: Survivor. Il recensore di PC Gamer ha sottolineato di essere stato fortunato a far girare il gioco a una media di 35 FPS nelle sezioni open world di Koboh con la sua RTX 2080 Super. Ha anche lamentato l’assenza del supporto NVIDIA DLSS (Star Wars Jedi: Survivor è un gioco sviluppato in partnership con AMD), in quanto FidelityFX Super Resolution 2.0 ha fornito un’immagine sfocata, in particolare dei volti dei personaggi.

C’è ancora speranza per Star Wars Jedi: Survivor, perché la patch del day one per la versione PC non è ancora arrivata e dovrebbe essere disponibile nel corso della giornata. EA ha promesso su Twitter “settimane” di correzioni per il titolo. Tuttavia, quest’anno Electronic Arts non ha avuto i migliori risultati nel correggere i suoi deludenti lanci per PC. Lo stuttering visto nel remake di Dead Space e i terribili problemi tecnici che abbondano in Wild Hearts sono ancora lontani dall’essere risolti. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI