back to top

Harry Potter: 5 modifiche apportate dai film che hanno danneggiato il personaggio di Harry

Harry Potter è l’eroe dei libri e dei film della saga, ma questi ultimi hanno apportato cambiamenti significativi alla personalità che hanno rovinato il suo personaggio. Naturalmente, Harry è amato in entrambe le forme e il suo ruolo nella sconfitta di Voldemort rimane lo stesso dalla fonte all’adattamento. Tuttavia, c’erano aspetti del suo carattere che lo rendevano unico nei libri di Harry Potter, molti dei quali sono stati alterati, modificati o assegnati a personaggi completamente diversi per i film.

Naturalmente, la Warner Bros ha la possibilità di rimediare a questa situazione con la serie televisiva decennale di Harry Potter che dovrebbe essere trasmessa in streaming da HBO Max. La piattaforma ha promesso un remake fedele al libro della storia di Harry, in modo che il pubblico possa finalmente ricevere un’interpretazione accurata del ragazzo sopravvissuto sullo schermo. Certo, è un peccato che l’attore Daniel Radcliffe non possa tornare a interpretare l’eroe bambino, ma potrebbe valerne la pena se la serie riuscirà a correggere gli errori commessi dai film.

I film hanno reso Harry Potter meno socievole e intelligente

La serie di Harry Potter si è sempre concentrata sull’idea di opporsi all’autorità, spesso dimostrata dallo stesso Ragazzo. Naturalmente, questo si è visto nei film, quando Harry si opponeva a Dolores Umbridge, ma nei libri si è andati ben oltre. Il temperamento focoso di Harry lo metteva sempre nei guai, ma di solito era qualche ingiustizia a spingerlo a farlo. Pertanto, ogni volta che un adulto non si comportava in modo corretto o esercitava l’autorità su Harry solo per il gusto di farlo, lui aveva sempre una risposta impertinente, come in questo momento con Piton:

“Ti ricordi che ti ho detto che ci stiamo esercitando con gli incantesimi non verbali, Potter?”.

‘Sì’, rispose Harry rigidamente.

‘Sì, signore’.

‘Non c’è bisogno di chiamarmi ‘signore’, professore’.

Le parole gli erano sfuggite prima di rendersi conto di quello che stava dicendo. Diverse persone sussultarono, compresa Hermione. Dietro a Piton, invece, Ron, Dean e Seamus sorrisero apprezzanti”. – Harry Potter e il Principe Mezzosangue

La versione di Harry nei film non è mai stata così sfrontata, il che significa che i suoi rapporti con personaggi come Piton erano drasticamente diversi. Per il professore, la sfrontatezza di Harry lo rendeva esattamente come James Potter, anche se in realtà la prontezza di spirito del ragazzo lo rendeva più simile a Lily. Questo tipo di sfumature è andato perso nel film, dove Harry ha a malapena alzato gli occhi come un tipico adolescente.

Le battute di Harry Potter sono state spesso date ad altri personaggi nei film

La sfacciataggine di Harry nei libri si estendeva oltre gli adulti sleali. Il Ragazzo sopravvissuto scherzava spesso con i suoi amici e si prendeva bonariamente gioco di loro. Prendeva in giro Ron e Hermione per le loro buffonate e partecipava allo stile comunicativo di Fred e George. Sfortunatamente, se alcune di queste battute sono state inserite nei film di Harry Potter, in genere sono state affidate a Ron, visto come il personaggio comico di rilievo.

Questo non ha fatto bene alla controparte cinematografica di Ron. Sebbene nei libri di Harry Potter il figlio minore dei Weasley fosse noto per la sua rozzezza, nei film si è andati oltre, al punto che Ron era sempre spaventato o faceva battute sciocche. Queste battute funzionavano molto meglio se distribuite su più personaggi, ma limitarle a Ron minimizzava il suo contributo alla storia e lasciava Harry a guardare tutti a bocca aperta invece di partecipare alla conversazione.

Harry Potter era meno competente con la magia nei film

Nonostante sia l’eroe della storia, Harry non sembra aver mai fatto molta magia nei film. In effetti, non ha lanciato un solo incantesimo per tutto il film Harry Potter e la Pietra Filosofale. In seguito, ha imparato abbastanza rapidamente a usare un Patronus, ma a parte questo, non è mai stato visto usare una magia particolarmente impressionante. Quando affrontò Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, Harry non sembrava più capace di usare la magia di quando mise piede per la prima volta nel castello di Hogwarts.

D’altra parte, i libri di Harry Potter fanno un ottimo lavoro nel mostrare la crescita delle capacità del protagonista. Nei libri ha affrontato con difficoltà gli incantesimi di base e pian piano le sue capacità sono cresciute. Naturalmente, parte del motivo per cui Harry era il Prescelto era che non era un prodigio della magia come Silente o Voldemort. Non era nulla di meraviglioso, ma era comunque un mago di discreto talento, soprattutto in Difesa contro le Arti Oscure. Sfortunatamente, i film di Harry Potter hanno tralasciato questo aspetto.

I film hanno bloccato lo sviluppo emotivo di Harry Potter

La serie di Harry Potter è iniziata con un ragazzino di 11 anni e si è conclusa con un giovane di 17 anni. Proprio come spesso accade nel mondo reale, questi anni hanno significato per il Ragazzo sopravvissuto un grande turbamento emotivo. Ha sviluppato un interesse per le ragazze, ha attraversato gli anni dell’angoscia adolescenziale (l’Ordine della Fenice, ovviamente) e alla fine si è stabilizzato in un adulto sicuro di sé. Il libro di Harry Potter rendeva chiara questa crescita, ma i film hanno reso l’esperienza del ragazzo un po’ più monocorde.

Un esempio di questo cambiamento si ha alla fine di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Nel libro, la frustrazione di Harry, che per tutto l’anno è stato ignorato da Silente, ha raggiunto il culmine quando Sirius Black è stato ucciso. Così, in preda alla rabbia, il ragazzo demolisce l’ufficio del preside mentre piange e urla per il suo devastante dolore. In confronto, l’Harry cinematografico si sedette semplicemente nell’ufficio di Silente e affermò con calma che il vecchio non sapeva cosa stesse passando. È una differenza netta che minimizza ingiustamente lo sviluppo e l’esperienza di Harry.

La profezia del Ragazzo sopravvissuto è stata semplificata nei film

Il fulcro dell’intera serie di Harry Potter è la profezia. Anche se il pubblico non ne ha saputo nulla fino a Harry Potter e l’Ordine della Fenice, è stata l’inizio della storia di Harry. Era l’intera ragione per cui il Signore Oscuro aveva attaccato la famiglia Potter, tanto per cominciare, e conteneva la verità sui temi della densità e della profezia che si autoavvera, poiché Harry non sarebbe mai diventato il rivale di Voldemort se il cattivo non avesse cercato di ucciderlo. Tutto questo è stato chiarito nei libri di Harry Potter, dove la profezia è stata fondamentale per la sconfitta di Voldemort. Tuttavia, i film hanno tralasciato gran parte di questo aspetto.

I film spiegavano che Harry era il Prescelto e quindi destinato a sconfiggere Voldemort, ma tralasciavano la parte più cruciale. Nel Principe Mezzosangue, durante le lezioni private di Silente e Harry, il preside è stato categorico nel far capire a Harry che la scelta di combattere Voldemort era ancora sua. Così come il Signore Oscuro aveva scelto di cercare di uccidere Harry dopo aver sentito la profezia, Harry poteva scegliere se agire o meno. Era la differenza tra l’essere costretto dal destino a combattere e il fare semplicemente ciò che era giusto, una chiave importante del personaggio di Harry Potter che i film non hanno colto.

CORRELATI