The Divided States of Hysteria – Recensione

The Divided States of Hysteria, è forse, tra le graphic novel più discusse degli ultimi anni. Uno dei capolavori di Howard Chaykin, probabilmente il più provocatorio fumettista americano contemporaneo già autore di Black Kiss e American Flagg, che vede finalmente la luce nel nostro paese edito da Saldapress. Il volume mette in scena una satira feroce e tagliente che colpisce nel vivo la parte più reazionaria e retrograda della società occidentale, e che contribuisce ad alzare l’asticella del politicamente scorretto.

THE DIVIDED STATES OF HYSTERIA

STORIA E DISEGNI/SCRITTO DA: Howard Chaykin

COLORI: Jesus Aburtov, Wil Quintana

COPERTINA: Howard Chaykin

FORMATO: 180 x 275 mm, C., 160 pp., col.

DATA DI USCITA: 31/03/2023

PREZZO: € 24.90

Un gruppo islamico fondamentalista scatena un attacco terroristico nel pieno centro di New York. Il caos è ovunque e gli Stati Uniti esplodono immediatamente in tutte le loro contraddizioni. Inizia così per il Governo una corsa contro il tempo per trovare, e quindi eliminare, le cellule terroristiche che hanno organizzato l’attentato. E per svelare il più vasto complotto che sembra guidarle. Ma, per farlo, sarà necessario affidarsi a una squadra in grado di agire senza il vincolo delle leggi dello Stato… e della decenza.

considerazioni

Howard Chaykin ci racconta una storia seria e pessimistica sugli attacchi terroristici agli Stati Uniti e sulle conseguenze di tali attacchi. Utilizzando un tema un pò rude, ritrae una società orribile senza personaggi redentivi o simpatici, con molta violenza, sangue, parolacce e scene sessuali. La trama è molto lunga, con molte cose da leggere, ed è ben illustrata nello stile unico di Chaykin. La storia di questo volume, a mio parere, da un senso di sovraccarico di informazioni con un disegno, penso, volutamente disordinato e molta confusione tra la fine dell’arte e l’inizio del lettering. Un racconto che mostra senza mezzi termini il peggio di ciò che le persone si dicono e si fanno l’un l’altra.

L’approccio narrativo di Chaykin, come gia detto, è sorprendentemente intricato. Dal punto di vista visivo, il volume è puro caos, un caos voluto, in un modo davvero difficile da spiegare. Le pagine sono piene di testo, parolacce, estratti di contenuti dei social media e preghiere. Una cosa che ha attirato molto la mia attenzione e che i cieli sullo sfondo di quasi tutte le location americane sono pieni di droni armati, o aerei da guerra, il che da sempre uno strano senso di ansia mentre si legge la storia. Il dialogo si muove costantemente, spostando spessissimo l’attenzione del lettore verso l’economia, la politica o la criminalità.

Questa è una storia grafica in tutti i sensi. Il sesso e la violenza espliciti sono presenti quasi in ogni pagina e ci sono molti personaggi da tenere sotto controllo. Le transizioni tra le scene sono spesso brusche, a volte con testo o dialoghi sovrapposti, una tecnica che non mi è capitata di vedere spesso in un fumetto. Questa è una storia da leggere tutta d’un fiato per non perdersi dei passaggi. Si può dire che questa sia una storia con l’aria da satira ma con un fare da parodia che si intravede grazie alle situazioni al limite dell’assurdo.

L'approccio narrativo di Chaykin è sorprendentemente intricato. Dal punto di vista visivo, il volume è puro caos, un caos voluto, in un modo davvero difficile da spiegare. Questa è una storia da leggere tutta d'un fiato per non perdersi dei passaggi. Si può dire che questa sia una storia con l’aria da satira ma con un fare da parodia che si intravede grazie alle situazioni al limite dell’assurdo

CORRELATI

L'approccio narrativo di Chaykin è sorprendentemente intricato. Dal punto di vista visivo, il volume è puro caos, un caos voluto, in un modo davvero difficile da spiegare. Questa è una storia da leggere tutta d'un fiato per non perdersi dei passaggi. Si può dire che questa sia una storia con l’aria da satira ma con un fare da parodia che si intravede grazie alle situazioni al limite dell’assurdoThe Divided States of Hysteria - Recensione