back to top

Harry Potter: 5 cose che il film “il Calice di Fuoco” ha omesso sul Torneo Tremaghi

Il Torneo Tremaghi era al centro della trama di Harry Potter e il Calice di Fuoco, ma molte cose sulla competizione sono state tralasciate nell’adattamento cinematografico. A causa della natura complessa della storia che circonda il quarto anno di Harry a Hogwarts, il film del Calice di fuoco è particolarmente noto per aver tagliato anche importanti dettagli del libro. Ciò è stato una delusione per molti fan, che avevano trovato il Torneo Tremaghi tra gli eventi preferiti dei libri.

Prima di arrivare a Hogwarts per la quarta volta, Harry sapeva che quell’anno sarebbe successo qualcosa di eccitante. Il Quidditch fu annullato, gli orari delle lezioni furono modificati e i funzionari del Ministero erano presenti a scuola, il tutto per il pericoloso ed emozionante Torneo Tremaghi. Naturalmente, la competizione finì per avere un ruolo nel ritorno di Lord Voldemort nel film il Calice di Fuoco, ma altri dettagli importanti furono tralasciati o modificati.

Il Torneo Tremaghi fu organizzato in parte da Ludo Bagman

Nei film di Harry Potter, il Torneo Tremaghi è stato organizzato da Barty Couch Sr. Sebbene egli abbia avuto un ruolo nella competizione in quanto capo del Dipartimento di Cooperazione Magica Internazionale, nei libri è stato il capo del Dipartimento Giochi e Sport Magici ad essere responsabile della realizzazione dell’evento. Si trattava di Ludo Bagman, un giocatore di Quidditch professionista, fallito e con problemi di gioco d’azzardo.

Crouch e Bagman non andavano d’accordo. Per un certo periodo, questo ha fatto sì che Bagman sembrasse uno dei maggiori sospettati di aver messo il nome di Harry nel Calice, dal momento che sembrava avere un interesse non etico nella vittoria di Harry. Naturalmente, alla fine si è scoperto che aveva fatto una grossa scommessa sul fatto che Harry avrebbe vinto la Coppa Tremaghi e che, se il ragazzo avesse fallito, si sarebbe trovato in guai seri con i folletti della Gringotts.

Il film Il calice di fuoco ha rovinato la prima Prova Tremaghi

La prima Prova del torneo Tremaghi fu il momento in cui Harry dimostrò ufficialmente di essere un concorrente del torneo. Prima di affrontare l’Ungaro Spinato, i compagni di Hogwarts di Harry, persino alcuni suoi amici, pensavano che fosse troppo giovane e in cerca di attenzioni. Tutto cambiò quando, non solo superò il drago e recuperò l’uovo d’oro, ma lo fece nel minor tempo possibile (a pari merito con Viktor Krum). Certo, ha avuto un po’ di aiuto da Malocchio Moody, ma nel complesso le abilità di volo di Harry hanno fatto la differenza, cosa che i film di Harry Potter hanno completamente modificato.

Nel libro il Calice di Fuoco, Harry usò la sua scopa per attirare il drago il più in alto possibile e si tuffò il più velocemente possibile verso il suolo, dove si tirò su appena in tempo per evitare di schiantarsi. Era una manovra di Quidditch che aveva visto eseguire da Krum alla Coppa del Mondo, il che la rendeva particolarmente sorprendente per un ragazzo di 14 anni. È stato un momento emozionante che ha tenuto i lettori con il fiato sospeso, ma è stato escluso dal film. Nel film, invece, lo spinato si è liberato dalla sua catena e ha inseguito Harry per tutta Hogwarts (mentre i professori non facevano nulla).

Dobby ha avuto un ruolo importante nella vittoria della seconda Prova

Nel film il Calice di Fuoco, Harry deve il suo successo nella seconda Prova Tremaghi a Neville Paciock che gli ha indicato l’esistenza dell’alga branchia. Era una soluzione abbastanza semplice e sensata, vista la passione di Neville per l’erboristeria, ma è stata comunque una delusione per i fan del libro. Nei libri di Harry Potter, infatti, era stato Dobby a dare a Harry la soluzione dopo aver sentito il professor Moody dire alla McGranitt che si chiedeva se Harry avrebbe preso in considerazione l’uso della pianta magica. Si trattava di un cambiamento abbastanza semplice, ma con conseguenze più significative.

La natura dolce di Dobby lo ha reso subito il preferito dei fan di Harry Potter, rendendo le sue apparizioni nei libri qualcosa di atteso dai lettori. Purtroppo, dati i tempi e i costi necessari per portare sullo schermo un elfo domestico magico, i film hanno incluso Dobby solo nella Camera dei Segreti e nei Doni della Morte. Ciò significa che il coinvolgimento dell’elfo nel Calice di fuoco, compresa la sua associazione con l’elfo domestico Crouch Winky, è stato tagliato. In definitiva, questo ha reso la morte di Dobby nei film dei Doni della Morte meno d’impatto, poiché Harry lo conosceva appena nella versione cinematografica della storia.

Il film del Calice di Fuoco ha tralasciato le parti migliori della terza prova

Il film del Calice di Fuoco ha dedicato molto più tempo a parlare di quanto fosse terribile e difficile la terza Prova Tremaghi che al labirinto stesso. Una volta entrato, Harry incontra solo pochi ostacoli, tutti legati alla magia del labirinto. Le siepi prendevano vita e cercavano di afferrarlo, il vento lo trascinava e la nebbia rendeva difficile vedere. A parte questo, non sembrava esserci nulla a sostegno dell’affermazione di Silente secondo cui il labirinto avrebbe “cambiato” coloro che vi entravano.

Non era così nel libro. Anche se Harry notò che il labirinto non era così difficile come si aspettava (in seguito si scoprì che era dovuto al fatto che Barty Crouch Jr si stava impegnando per mantenere libera la strada del ragazzo verso la Coppa dei Maghi), incontrò diversi nemici formidabili. Si è imbattuto nelle Vescichette e nei Mollicci travestiti da dissennatori, ma è stata la Sfinge che i lettori erano più ansiosi di vedere nei film di Harry Potter. La creatura ha dato a Harry un indovinello e ha minacciato di attaccarlo se avesse sbagliato, una scena così emozionante che i fan sono rimasti sconvolti nel vedere che era stata tagliata.

Il film Il calice di fuoco taglia la vincita del Torneo Tremaghi di Harry Potter

Nel film il Calice di Fuoco, Silente annuncia agli speranzosi partecipanti al Torneo Tremaghi che il premio per il vincitore sarà la “gloria eterna”. Anche se questo sarebbe stato sufficiente a convincere un adolescente medio a partecipare, nei libri di Harry Potter la posta in gioco era un po’ più alta. Oltre alla gloriosa Coppa Tremaghi, il vincitore delle tre prove avrebbe ricevuto 1000 galeoni, che i fan hanno stimato essere l’equivalente di circa 25.000 dollari. Così come i film di Harry Potter hanno tralasciato questo dettaglio, hanno anche tagliato quello che Harry ha deciso di fare con la vincita.

Il Ragazzo che è sopravvissuto non era entusiasta di accettare il suo premio in denaro, poiché riteneva che appartenesse di diritto a Cedric Diggory. Cercò di dare l’oro ai genitori di Diggory, ma questi non erano disposti ad accettare. Così, in un momento toccante del libro Harry lo diede a Fred e George. I gemelli Weasley erano stati derubati dei risparmi di una vita da Ludo Bagman e questo oro avrebbe permesso loro di aprire il loro negozio di scherzi. Era l’unica cosa positiva del Torneo Tremaghi, ma i film di Harry Potter l’hanno omessa.

Se siete Potterhead in cerca di gadget del nostro maghetto preferito vi segnaliamo un paio di link con oggetti tratti dal film “il Calice di Fuoco”:

La coppa del Torneo Tremaghi

Espositore bacchette dei campioni

Uovo d’oro

CORRELATI