Star Wars: la trilogia originale ci ha mostrato il Darth Vader più debole

La trilogia originale di Star Wars ha introdotto la minaccia di Darth Vader, ma anche se era pericoloso in quei film, non era al suo massimo splendore.

L’universo di Star Wars è pieno di fulgidi esempi di eroi e terrificanti esempi di cattivi. Ma quando si tratta di una minaccia fisica davvero terrificante, nessuno può essere paragonato a Darth Vader. Dal momento in cui Anakin Skywalker ricevette l’armatura e fu mandato a guadagnarsi il suo posto al fianco dell’Imperatore Palpatine, usò la sua rabbia per distruggere la galassia con la forza dell’Impero. Tuttavia, con lo svolgersi della sua storia, è diventato chiaro che le sue prime apparizioni nella trilogia originale potrebbero aver mostrato Vader non più al masimo della sua potenza.

In Episodio IV – Una nuova speranza, Darth Vader non mostrava molta fisicità, ma la sua presenza era sufficiente a far venire i brividi a chiunque lo incrociasse. L’uccisione del Capitano Antilles nei momenti iniziali di Una nuova speranza ha definitivamente mostrato che non si può prendere alla leggera il Signore dei Sith. Tuttavia, in Episodio V – L’Impero colpisce ancora e in Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, qualcosa è cambiato: Vader scopre di essere padre.

Da quel momento in poi, la fedeltà di Vader all’Imperatore divenne un obiettivo secondario. Anche se tenterà di uccidere Luke quando finalmente si incontreranno, non c’è dubbio che Vader sia combattuto. Come Sith, pensava che portare Luke dalla sua parte fosse più facile che affrontare il Lato Chiaro. Alla fine, però, Vader ritorna ad essere l’Anakin di una volta.

Darth Vader si aprì di nuovo al Lato Chiaro e questo limitò il suo potere

Foto Credits: Lucasfilm | Darth Vader soffoca con la forza l’ammiraglio Motti in Star Wars: Una nuova speranza

Vader ha sempre avuto una spaventosa forza fisica e un’incredibile connessione con la Forza, ma la sua leggendaria spietatezza ha vacillato pesantemente nella trilogia originale.

Questa tendenza è diventata più evidente dopo aver visto film come Rogue One: A Star Wars Story e in serie come Obi-Wan Kenobi e Star Wars Rebels. In questi show, Vader era spietato e, come viene detto in Kenobi, “più macchina che uomo”. Portava a termine i suoi obiettivi e usava la tortura e l’omicidio per trasmettere il suo punto di vista. Anche nelle storie a fumetti, Vader si comportava più come una macchina fredda e spietata, potente e che parlava raramente, ma usava le sue azioni per trasmettere ciò che provava. E le sue azioni erano prettamente impiegate per uccidere o distruggere chiunque ostacolasse “Il suo Impero”.

Persino l’Imperatore riteneva che Vader non fosse più così leale come un tempo.

Questa sensazione è stata dimostrata ancora al meglio nel fumetto Darth Vader di Greg Pak e Raffaele Lenco, quando Vader ha cercato di ripercorrere il suo passato. Questo iniziò a squarciare le sue certezze nel Lato Oscuro soprattutto quando fu inondato dai ricordi del periodo in cui era Anakin.

C’è una notevole differenza nella presenza di Vader negli Episodi V e VI, quando inizia ad “allearsi”, anche solo leggermente, con Luke. Sebbene il Lato Oscuro fosse ancora il fattore predominante nella sua mente, Vader era più aperto che mai all’attrazione di Luke verso il Lato Chiaro. Non solo questo alla fine funziona, ma ha mostrato quando la condizione di Vader non fosse completamente al meglio. Vader, infatti, individuo che aveva battuto alcuni dei migliori Jedi, tra cui Obi-Wan, è stato brutalmente sconfitto da Luke, che non era ancora un Maestro.

Darth Vader era ancora uno dei personaggi più forti di tutta la galassia di Star Wars. Anche quando era più debole, era ancora una minaccia incredibile che faceva tremare di paura l’intera galassia. Tuttavia, il fatto di notare quanto fosse debole nella trilogia originale ha anche mostrato quanto fosse potente il bene in lui, che lo ha portato a trasformarsi da potente creatura di distruzione all’eroe che il pubblico avrebbe conosciuto meglio in seguito.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTEcbr

CORRELATI