back to top

Shaman Vol. 1 – Recensione

Pubblicato da Jundo Comics è finalmente arrivato il primo volume cartaceo del manga Shaman, scritto da Shinichi Otaka e disegnato da Arisu. Il manga è disponibile anche online ed è giunto attualmente al sesto capitolo. Il volume cartaceo è invece acquistabile e contiene oltre ad i sei capitoli anche un prologo a colori un simpatico “bonus” finale ed una pagina che ci racconta i nostri autori.

Data di Pubblicazione: 16-11-2022

Genere: Azione, Fantasy

Tipo Opera: Manga

Sceneggiatore: Shinichi & Arisu

Disegnatore: Shinichi & Arisu

Pagine: 208

Colori: B/N

Formato: 1.2×1.6 Brossurato

Copertina: Flessibile con sovracoperta

Prezzo: € 5.99

Aki è un giovane ragazzo che, dopo uno strano sogno, si risveglia con in mano un Sigillo, uno strano oggetto a forma di biglia che non ha la più pallida idea di come utilizzare. L’esistenza di questi oggetti non è comunque un mistero nel mondo, visto che stanno già cominciando a cambiare la società, ma nessuno ha idea da dove vengano e quale sia il loro reale scopo. Quello stesso giorno, mentre si trova tra le strade sua città, Aki si trova a difendere un ragazzo dall’attacco di un teppista e solo l’intervento di un giovane dai capelli neri lo salva da una brutta fine.

Aki richiede una consulenza con lo specialista di Sigilli, che dopo avergli spiegato come funzionano gli dà il benvenuto nel mondo degli Shaman, le persone in grado di controllarli. Lo informa anche dell’esistenza dei Predoni, coloro che vanno a caccia dei Sigilli.

CONSIDERAZIONI

Quando ho preso il primo volume di Shaman, dato il titolo mi aspettavo una storia alla Shaman King invece mi sono imbattuto in una trama che certo, si presenta fin da subito come un classico battle shonen che fa dei combattimenti il centro della narrazione, ma lo fa in un modo diverso, almeno per me.  Per lottare i personaggi di questo manga usano quelli che sono chiamati ”Sigilli”, oggetti che forniscono i più disparati poteri. Alla fine forse più che Aki o gli altri personaggi i veri e propri protagonisti della storia sono proprio loro, i sigilli.

La trama di questo primo volume procede un po’ rapidamente e come spesso accade nei primi capitoli di una storia si viene bombardati da un infinità di notizie e cose da conoscere e allo stesso tempo succedono rapidamente fatti che ci immergono nel giro di poche pagine nel fulcro della storia. La caratterizzazione dei personaggi è molto ben fatta per quello che ci viene mostrato fino ad ora. Il protagonista è il classico personaggio di un manga shonen, con l’unica differenza che per ora non ha particolari obbiettivi o motivazioni per combattere, semplicemente si difende.

Per quanto riguarda la parte grafica, è un manga davvero ben disegnato. Anche se gli sfondi sono quasi nulli a parte alcuni eccezioni, i personaggi sono disegnati meravigliosamente e le loro espressioni ti fanno sempre capire quello che stanno provando in quel determinato momento. Anche i combattimenti sono disegnati molto bene rendendo fluidi i movimenti dei personaggi tanto da sembrare quasi di vederli muovere davvero.

Shaman è un ottima serie shonen che riesce ad intrattenere splendidamente, per non parlare della curiosita che la fine di questo volume lascia sul passato del nostro protagonista o su cosa si nasconda dietro il mistero dei sigilli.

Shaman è un ottima serie shonen che riesce ad intrattenere splendidamente, per non parlare della curiosita che la fine di questo volume lascia sul passato del nostro protagonista o su cosa si nasconda dietro il mistero dei sigilli.

CORRELATI

Shaman è un ottima serie shonen che riesce ad intrattenere splendidamente, per non parlare della curiosita che la fine di questo volume lascia sul passato del nostro protagonista o su cosa si nasconda dietro il mistero dei sigilli.Shaman Vol. 1 - Recensione