back to top

Ne Gli Anelli del Potere 2 vedremo un altro importante villain del Signore degli Anelli?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2, secondo quanto riferito, avrà come protagonista un altro importante villain della trilogia de Il Signore degli Anelli: Shelob, il grande ragno che ha quasi ucciso e divorato Frodo Baggins e Samwise Gamgee nei pressi del passo di Cirith Ungol. Secondo l’indiscrezione di Fellowship of Fans, Gli Amazon Studios stanno cercando di introdurre nella seconda stagione della serie una versione “Giovane” di Shelob, il che suggerisce che vedremo alcuni momenti davvero spaventosi quando il temibile mostro apparirà. Si dice che la giovane Shelob avrà un ruolo “piccolo” o “limitato” nella stagione, ma sarà “presente”.

Chi è Shelob nel Signore degli Anelli?

Foto: Warner Bros. Pictures

Shelob è un grande ragno conosciuto come il la figlio più grande del ragno primordiale, Ungoliant. La storia di Shelob ne Il Signore degli Anelli la vede vivere in una tana ai confini di Mordor, nel pressi del passo di Cirith Ungol. Si dice che Sauron conoscesse Shelob e l’avesse accolta come guardia del passo, dandole talvolta da mangiare alcuni prigionieri catturati.

Nella Terza Era della Terra di Mezzo (durante LOTR), Shelob catturò Gollum durante la sua fuga da Mordor e lo liberò in cambio di un pasto migliore. Quel pasto era rappresentato da Frodo e Sam, che stavano attraversando Cirith Ungol per intrufolarsi a Mordor e distruggere l’Unico Anello. Durante il combattimento con gli hobbit, Shelob fu ferita in modo significativo dalla spada di Frodo e fuggì per non farsi più vedere.

Alcuni ragni giganti, noti come “Figli di Ungoliant”, appaiono nei film de Lo Hobbit e si dice che siano “parenti” di Shelob. Si impossessarono di una zona di Mirkwood, dove Bilbo Baggins e i suoi compagni nani li combatterono.

Perché la giovane Shelob sarà ne Gli Anelli del Potere 2?

Foto: Warner Bros. Pictures

Come molti dei personaggi di J.R.R. Tolkien che Amazon sta utilizzando ne Gli Anelli del Potere, Shelob ha un attento equilibrio di caratterizzazione con cui gli showrunner possono giocare. Grazie a LOTR e alla sua storia supplementare, Shelob ha un’origine e una linea temporale di retroscena che forniscono una solida struttura, pur avendo anche un ampio spazio narrativo per lo più vuoto tra la Seconda Era e la Terza Era della Terra di Mezzo da riempire con nuovo materiale.

Secondo la tradizione tolkieniana, nella Seconda Era Shelob stava costruendo la sua tana nel passo di Cirith Ungol, nelle Montagne d’Ombra, prima ancora che Sauron avesse conquistato e creato Mordor. All’epoca in cui si svolge Gli Anelli del Potere, Shelob era nota per nutrirsi dei suoi stessi figli o di chiunque vagasse nella crescente rete di ragnatele che tesseva nelle grotte. È noto anche che Shelob usciva di nascosto dalla sua tana per nutrirsi di prede particolarmente succulente.

Sarà interessante vedere se Gli Anelli del Potere approfondirà il rapporto tra Sauron e Shelob, mentre Halbrand/Sauron (Charlie Vickers) inizia a costruire il suo regno malvagio nella Terra di Mezzo. Speriamo di assistere a qualche grande sequenza di azione con ragni giganti.

La seconda stagione di Gli anelli del potere è ora in produzione.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI