back to top

Future Fiction presenta: Previsione di Vuoto

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Previsione di vuoto è il nuovo fumetto inserito nella collana Futuresque di Future Fiction.

L’opera è tratta dal racconto omonimo di Renan Bernardo, scrittore di fantascienza e fantasy di Rio de Janeiro, adattata e sceneggiata da Michele Paris e con disegni di Lorenzo Livrieri.

La sinossi

Janet, giovane orfana introversa e solitaria, ha un’unica amica: Lyria.

Lyria è un’androide recuperata dalla spazzatura e ha una data di scadenza.

Insieme cercano un senso nella città gentrificata di Sundyal, dove sostenibilità e qualità della vita valgono solo per i ricchi. Il primo passo? Una cena stravagante che Janet non potrebbe permettersi ma che rivela alcune scomode verità. 

Il racconto originale di Renan Bernardo è stato pubblicato sull’antologico edito da Future Fiction Solarpunk: come ho imparato ad amare il futuro e si inserisce nel filone della fantascienza solarpunk con tematiche che spaziano dall’inclusività radicale ai cambiamenti climatici agli androidi da compagnia.

Previsione di vuoto sarà presentato venerdì 19 maggio alle ore 18,00 al Salone del Libro di Torino allo stand Future Fiction (Isola del futuro, pad. 3 – stand P06Q05) con la partecipazione del disegnatore Lorenzo Livrieri. Il fumetto, all’interno di una serata dedicata al SolrPunk e al Brasile, bisserà venerdì dalle 21 alla libreria Trouvaille in via Barbaroux in zona Piazza Castello.

Future Fiction nasce nel 2018 con lo scopo di divulgare temi di ampio respiro e forte impatto sociale legati alla diffusione di tecnologie, innovazioni e fenomeni emergenti quali: l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, il longevismo, la stampa 3D, le bio e nanotecnologie, le energie rinnovabili, i Big Data, i droni, la realtà aumentata e qualunque altra trasformazione biopolitica ipotizzabile in un orizzonte temporale che copra i prossimi cinquanta/cento anni.

Nell’autunno 2021 è stata inaugurata la collana Futuresque dedicata ai fumetti.

DA NON PERDERE
LEGGI ANCHE:

Previsione di Vuoto – Recensione

L’amicizia è un tema trattato molto spesso nel mondo...
spot_imgspot_img
LEGGI ANCHE:

Previsione di Vuoto – Recensione

L’amicizia è un tema trattato molto spesso nel mondo...
Correlati