back to top

The Demon king’s Champion – Recensione

Una nuova serie in formato cartaceo si aggiunge al catalogo di Jundo Comics, piattaforma digitale ricchissima di webtoon di ogni genere. The Demon King’s Champion di Kuizi è un titolo in corso di pubblicazione, con all’attivo 37 capitoli, che piacerà sicuramente a tutti i videogiocatori e, in particolare, agli amanti dei giochi di ruolo.

HARDCORE GAMER

Il protagonista è il tipico hardcore gamer, un ragazzo che passa nottate intere davanti a uno schermo. Un giorno, però, a causa delle troppe notti in bianco, il suo corpo raggiunge il limite ed è colpito da un infarto. A questo punto dovrebbe essere morto, ma in realtà quando apre gli occhi si ritrova catapultato nella Terra di Moro. Capisce quindi di essere finito all’interno di un videogioco e di essere all’interno di un dungeon mentre eroi e mostri si affrontano all’ultimo sangue. Il ragazzo non ha equipaggiamento o armi ma si dimostra molto intelligente (e fortunato). Di fronte all’imbattibile boss, Devo il Re dei Demoni, il protagonista cerca di convincerlo di essere suo figlio e sembra riuscirci, diventando il nuovo allievo del mostro.

LIVELLARE A PIU’ NON POSSO

Leggendo The Demon King’s Champion veniamo catapultati anche noi all’interno di un videogioco e assistiamo alle peripezie del protagonista. L’autore ci butta subito in questo nuovo scenario insieme a un ragazzo senza nome, del quale sappiamo ben poco. Nel corso dei capitoli intravediamo qualcosa del passato e della sua situazione familiare, mentre impariamo a conoscerlo meglio. Sotto la sorveglianza dell’affascinante assistente di Devo, Belle, il protagonista inizia ad allenarsi e cerca di livellare al massimo per avvicinarsi all’invincibile padre. Tuttavia, il modo per arrivarci è abbastanza particolare e inaspettato. Da un hardcore player come lui ci aspetteremmo una grande strategia, mentre in realtà non esita a trovare qualsiasi scorciatoia per accrescere le abilità.

TANTA IRONIA, MA NON SOLO

Tutto questo fa sì che il tono della narrazione sia molto ironico, anche nelle scene d’azione. I combattimenti non mancano di certo, ma non vi aspettate quel pathos tipico dell’eroe che deve sconfiggere i malvagi…almeno per i primi capitoli. Verso la fine del volume la storia inizia a prendere una piega piuttosto diversa. Proprio nelle ultime pagine l’autore introduce una svolta nella trama che ci fa rivedere tutto quello che abbiamo letto sotto una nuova chiave di lettura, molto più cupa e dark.

Lo scenario è quello di un tipico gioco fantasy con demoni e mostri, anche se piuttosto abbozzato all’inizio. Il dungeon dove combattono gli eroi e la dimora di Devo sono i luoghi principali di questi primi capitoli, ma le parole dei personaggi ci fanno immaginare un mondo molto più vasto che sarà sicuramente approfondito nei capitoli successivi. C’è sicuramente ancora tanto da scoprire sul protagonista e molta curiosità nel vedere come evolverà la storia e se il protagonista riuscirà mai a uscire da questo mondo magico.

CONCLUSIONE

Il primo volume di The Demon King’s Champion è molto divertente e leggero e i personaggi e le loro interazioni (oltre alla svolta finale) invogliano a proseguire la lettura. Il pretesto iniziale con il protagonista all’interno di un videogioco non è sicuramente tra i più originali, ma è interessante il tono dato alla storia dall’autore, molto incentrato sull’ironia e meno sulla drammaticità del tipico cammino dell’eroe.

Se vi piacciono le ambientazioni fantasy, i giochi di ruolo e le storie divertenti vi consigliamo di provare questo primo volume. Chissà che con il prossimo la storia non prenda una piega inaspettata. Vi ricordiamo anche che, se non volete attendere il cartaceo, sulla piattaforma digitale di Jundo trovate già i primi 40 capitoli. Basta un piccolo abbonamento per leggere questa serie e tutte le altre presenti nel catalogo dell’editore.

CORRELATI

Una nuova serie in formato cartaceo si aggiunge al catalogo di Jundo Comics, piattaforma digitale ricchissima di webtoon di ogni genere. The Demon King’s Champion di Kuizi è un titolo in corso di pubblicazione, con all’attivo 37 capitoli, che piacerà sicuramente a tutti i...The Demon king's Champion - Recensione