back to top

Black Mirror: la sesta stagione mostra un collegamento con le altre stagioni

Anche se tutti gli episodi di Black Mirror sono autoconclusivi, si può notare una leggera connessione tra le varie stagioni. Questo aspetto è emerso con l’episodio “Black Museum” della quarta stagione, che sembra fungere da finale della serie in quanto si svolge in un luogo pieno di oggetti esposti relativi a tutti gli episodi precedenti. Uno degli elementi che si sono ripetuti in Black Mirror in più di un episodio e che i fan riconosceranno è il simbolo dell'”Orso Bianco”. Precedentemente visto solo nella seconda stagione, episodio 5, il simbolo sarebbe apparso non solo in “Playtest” della terza stagione, ma anche nel lungometraggio interattivo “Bandersnatch”. Ora si parla di questo simbolo per la prossima stagione.

Oggi Netflix ha presentato in anteprima i titoli e le descrizioni ufficiali degli episodi della prossima stagione 6 di Black Mirror. Nel video che annunciava questi titoli, il finale della stagione mostrava un simbolo familiare. Ciascuno dei titoli dei nuovi episodi mostra un breve tableau dei personaggi che appariranno e un frammento di suono che ne anticipa il contenuto. L’ultimo episodio, intitolato “Demon ’79”, si apre mostrando una foto dell’episodio che rivela chiaramente il ritorno del simbolo dell’Orso Bianco (anche se appare invertito).

Il creatore di Black Mirror Charlie Brooker ha co-scritto questo episodio con la sceneggiatrice di Ms. Marvel Bisha K. Ali, che viene descritto come segue: “Demon ’79 si svolge nel nord dell’Inghilterra nel 1979, dove a una mite commessa viene detto che deve commettere atti terribili per evitare un disastro”. Anjana Vasan, Paapa Essiedu, Katherine Rose Morley e David Shields sono i protagonisti dell’episodio, diretto da Toby Haynes.

Quando il simbolo viene introdotto in “White Bear”, il suo significato non viene spiegato completamente. Nell’episodio, una donna viene inseguita da vigilanti mascherati, mentre gli spettatori la osservano e registrano l’inseguimento con i loro telefoni. Il simbolo non compare solo sulle maschere dei suoi assalitori, ma anche sugli schermi e fa una grande apparizione nel finale. In seguito si scopre che la giovane donna ha commesso in precedenza un terribile crimine con il suo fidanzato, e la sua punizione è stata il tormento al White Bear Justice Park, dove la gente può pagare per vederla soffrire.

L’uso del simbolo dell’Orso Bianco in “Bandersnatch” ha tuttavia un chiaro significato, rappresentando i molteplici percorsi che si possono intraprendere durante la visione del film o nel gioco all’interno del film che dipende dalle scelte del giocatore. Conoscendo il suo posto nella più ampia tradizione di Black Mirror, il fatto che sia stato deliberatamente preso in considerazione ancora una volta per un prossimo episodio è molto eccitante per i fan di lunga data.

Per quanto riguarda la natura ricorrente del simbolo, a volte non è sempre prevista. Parlando in una precedente intervista dell’uso massiccio del simbolo dell’Orso Bianco in Bandersnatch, il creatore della serie ha detto:

“Beh, è stato una felice coincidenza, nel senso che, nelle prime fasi di discussione su come fare, quando stavamo tracciando la mappa nelle primissime fasi, stavamo disegnando un diagramma di flusso sulla lavagna e ho notato che i disegni del percorso si dividevano in due strade separate”, ha detto Brooker a TheWrap. “Così abbiamo pensato: ‘Oh, mio Dio! Quello è il simbolo di ‘Orso Bianco’! Quindi dobbiamo usarlo’. E poi abbiamo puntato molto su quello… C’è un momento in cui lui lo vede e fa: ‘Oh, mio Dio’. Quindi è stato il destino”.

CORRELATI