Harry Potter: Cosa sono le Veela?

I libri di Harry Potter sono amati per la loro ricca e dettagliata costruzione del mondo magico, che include una serie di creature che fanno frequenti apparizioni accanto alle streghe e ai maghi della serie. Molte delle creature magiche dell’universo di Harry Potter, come i Thestral, le sirene e i giganti, hanno un ruolo di primo piano sia nei libri che nei film. Tuttavia, ci sono diversi esseri magici con abilità e storie affascinanti che non vengono mai menzionati nei film.

Le Veela di Harry Potter spiegate

Le Veela appaiono per la prima volta all’inizio di Harry Potter e il calice di fuoco, il quarto libro della serie. Harry assiste alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch insieme a Hermione e ai Weasley, in cui l’Irlanda affronta la Bulgaria. Prima dell’inizio della partita, le mascotte della squadra bulgara appaiono sul campo e questa è la prima introduzione del lettore alle Veela. Vengono descritte come esseri dall’aspetto femminile, ma con un’incredibile bellezza e capacità magiche che li rendono non umani. Le Veela sono caratterizzate da una pelle luminosa e luminescente e da lunghi capelli bianco-oro.

Le Veela hanno la capacità di affascinare o ipnotizzare chiunque sia attratto dalle donne, facendolo cadere in uno stato di trance. Quando scivolano sul campo durante la partita, sia Harry che Ron rimangono incantati dalla loro danza e desiderano improvvisamente passare dal tifare Irlanda alla Bulgaria. Tuttavia, Harry impara presto che le Veela non sono sempre belle, poiché quando si arrabbiano si trasformano in grottesche creature simili a uccelli. Simili alle arpie, hanno una faccia a becco e gli spuntano ali dalla schiena, pronte ad attaccare l’aggressore. In questo stato, possono anche produrre fuoco dalle mani per scagliarlo contro i nemici.

Personaggi Veela degni di nota in Harry Potter

Sebbene non sia chiaro come nascano le Veela, dal momento che non esistono Veela maschi, si sa però che possono accoppiarsi con gli umani, dando origine a figli per metà Veela. Un personaggio con ascendenze Veela che compare in modo importante nel Calice di Fuoco e riappare nel corso della serie è Fleur Delacour, la campionessa di Beauxbatons nel Torneo Tremaghi a cui partecipa anche Harry. Quando Fleur viene presentata, i personaggi sono colpiti dalla sua grazia e bellezza e i lettori apprendono che sua nonna era una Veela. Questo fa di Fleur e di sua sorella minore Gabrielle un quarto di Veela e spiega il suo aspetto seducente e il fascino irresistibile di cui Ron è vittima nel libro.

L’ascendenza Veela di Fleur aggiunge uno strato più profondo al suo personaggio nei libri, poiché gli altri personaggi si aspettano che Fleur sia vanitosa e superficiale a causa della sua intensa bellezza, comprese Ginny e Molly Weasley. Finisce per dimostrare che si sbagliano quando rimane con Bill Weasley anche dopo l’attacco del lupo mannaro, che gli lascia cicatrici permanenti. Alla fine Fleur dimostra che il suo affetto non è superficiale e la coppia ha tre figli che portano avanti il suo gene Veela. Sebbene sia comprensibile il motivo per cui le Veela non sono state inclusi nei film di Harry Potter, esse costituiscono un’interessante aggiunta alla storia dell’universo magico e aiutano i fan a comprendere Fleur come personaggio.

CORRELATI